PDA

View Full Version : Senza questi fili

lemonixxx
03-09-2004, 09:35
Ho un abbonamento adsl e vivo in una casa a 4 piani.
Vorrei fare un collegamento senza fili ed installare una rete con 6 computer.
1)
E' possibile farla questa rete in queste condizioni??
2)Se possibilie, quali componenti devo comprare, sia access point che schede di rete

3) Quali sono i prezzi per cablare una rete del genere?

alexmere
03-09-2004, 14:13
Originariamente inviato da lemonixxx
Ho un abbonamento adsl e vivo in una casa a 4 piani.
Vorrei fare un collegamento senza fili ed installare una rete con 6 computer.
1)
E' possibile farla questa rete in queste condizioni??
2)Se possibilie, quali componenti devo comprare, sia access point che schede di rete

3) Quali sono i prezzi per cablare una rete del genere?
Il Wi-Fi non digerisce i soffitti: dovresti cablare tutti i piani con un cavo di rete ed in ogni piano mettere un AP. Per distribuire Internet basta un router in accoppiata ad uno switch, ma il Wi-Fi si risolve come ti ho detto poco fa. In alternativa sono a disposizione anche dei prodotti che sfruttano i cavi dell'impianto elettrico di casa per trasportare i dati, ma la velocità di trasferimento dati è limitata dalle interferenze e dalla qualità dei cavi elettrici stessi e comunque la velocità si attesta intorno ai 7 Mbps nella stessa stanza, che diminuiscono all'aumentare della distanza. Quanti metri quadrati devi coprire per ogni piano?

In linea di massima hai bisogno di
- un router ADSL, 80 euro;
- uno switch a 8 porte, 35-40 euro;
- 4 AP, da 60 euro ciascuno in su a seconda della velocità che ti serve;
- 4 schede di rete Wi-Fi, da 25 euro in su a seconda che si trattino di schede PCI o PCMCIA e a seconda della velocità di trasferimento dati;
- svariati metri di cavo per raggiungere ogni piano; ciascun segmento non deve essere mai superiore ai 100 metri di lunghezza; se compri una matassa, 100 metri costano circa 50 euro.

lemonixxx
03-09-2004, 14:43
il primo piano è di 30 mq con una stanza da cablare
il secondo è di 50 mq con due stanze da cablare
il terzo di 35 con due stanze da cablare
il 4 di 15 mq con una stanza da cablare.

La casa è piccola come superficie ma si sviluppa su molti piani.
Il secondo terzo e quarto piano sono collegati tramite una scala unica senza porte di separazione degli ambienti.

Non esiste un access point abbastanza potente per tutti e 4 i piani??
Se devo comprare 3 access point non ne vale la pena.

alexmere
03-09-2004, 15:16
Originariamente inviato da lemonixxx
il primo piano è di 30 mq con una stanza da cablare
il secondo è di 50 mq con due stanze da cablare
il terzo di 35 con due stanze da cablare
il 4 di 15 mq con una stanza da cablare.

La casa è piccola come superficie ma si sviluppa su molti piani.
Il secondo terzo e quarto piano sono collegati tramite una scala unica senza porte di separazione degli ambienti.

Non esiste un access point abbastanza potente per tutti e 4 i piani??
Se devo comprare 3 access point non ne vale la pena.
Beh visto che hai bisogno di almeno un AP, comincia a prenderne uno e vedere come si comporta. Purtroppo non si può dire a priori come si comportano le apparecchiature Wi-Fi, perché dipende tutto dall'ambiente di utilizzo (muri, materiali costruttivi, riflessioni). Se compri online puoi esercitare il diritto di recesso.