PDA

View Full Version : [raid-sata] come siamo messi?

fsdfdsddijsdfsdfo
03-09-2004, 09:23
Il mio pc è quello in sign. Il raid è eseguito dal chipset integrato nella scheda madre.

Mi ricordo che tempo fa non riuscii ad installare linux perchè non supporta il raid fatto dai chipset integrati, come siamo messi adesso?

ilsensine
03-09-2004, 09:31
Male.
Il raid software di linux funziona egregiamente, ma non è compatibile con quello di windows.
Nulla di nuovo sotto il sole, ancora.

fsdfdsddijsdfsdfo
03-09-2004, 09:37
ma non riesco a capire come mai non funzionano neanche le distro live...

Potresti darmi una mano?

Pensi che mettere linux su hd esterno usb sia fattibile?

Duncan
03-09-2004, 09:47
Originariamente inviato da dijo
ma non riesco a capire come mai non funzionano neanche le distro live...

Potresti darmi una mano?

Pensi che mettere linux su hd esterno usb sia fattibile?

Fattibile si... utile ho i miei dubbi ;)

ilsensine
03-09-2004, 09:54
In teoria sì, in pratica bisogna modificare il kernel per fargli "attendere" la comparsa dell'hd usb (che non è immediata). Qualcuno tempo fa ha postato delle patch sulla lkml, non so se sono state integrate.
In ogni caso occorre una piccola partizione su un disco principale, in quanto quello usb non è avviabile (oppure un floppy di avvio preparato opportunamente). Occorre un pò di esperienza, in ogni caso.

Non puoi mettere un hd sul controller ide pata?

fsdfdsddijsdfsdfo
03-09-2004, 10:47
in teoria si ma...

Ho paura che il pc diventi troppo pieno (dentro).

Quella del floppy è complicato da fare?

E comprare un controller raid?

ilsensine
03-09-2004, 11:03
Originariamente inviato da dijo
Quella del floppy è complicato da fare?
Occorre perderci un pò di tempo, sperimentare ecc.
Nulla è complicato (se lo sai fare) :p

E comprare un controller raid?
Questa storia dei controller "(fake)raid" IDE è nata solo per gli utenti windows.
Linux può usare qualsiasi dispositivo in raid, tramite il suo potente raid software interno.
Puoi usare un controller ide normale, non vale la pena farlo (finto-)raid.

I veri controller che effettuano RAID in _hardware_ sono supportati da linux, ma sono normalmente scsi e costano molto.

fsdfdsddijsdfsdfo
03-09-2004, 11:33
e floppy sia...

Mi consigli di partire da questo? (http://ildp.pluto.it/HOWTO/Bootdisk-HOWTO.html)

Conosci altri howto che potrebbero darmi una mano (non ho paura dell'inglese)?

ilsensine
03-09-2004, 11:39
Ti consiglio di imparare ad usare gli initrd, dove carichi i moduli necessari, aspetti che il kernel "veda" l'hd usb, ed esegui il pivot_root necessario. Non è difficile, in teoria.

nb non credo che in un floppy entrino kernel+initrd; puoi fare un "megafloppy di avvio" (da 2.88 mb) in un cdrom.

Ci sono diverse cose su cui devi documentarti per riuscirci: floppy di avvio (ti consiglio di farlo con grub), initrd, pivot_root, immagine di avvio El Torito per cdrom.

Forse qualche distribuzione ha già gli strumenti per l'installazione automatica su usb, mi sembra di averlo letto. Non mi ricordo quale, però.