PDA

View Full Version : Cosa fa una buona macchina

Emos
03-09-2004, 07:52
Ciao ragazzi, ho sempre usato una reflex non digitale, e ora vorrei invece passare ua una digitale.
L'unico problema che mi aveva fino ad adesso trattenuto era che le digitali che avevo provato erano molto meno buone della mia Zeiss, ma ho pensato che probabilmente questo scoglio si supera comprando una buona digitale. Non è vero?
In tal caso, vi pregherei di aiutarmi su come sceglierla, perché ho guardato su chl (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store1?SESSION=yfzeFcYq8ocS6KsirEFPqA__&I_CdsRoot=837767&I_AbsCodFamily=837796&REP=FOT ) e ho visto macchine apparentemente identiche che costano una la metà dell'altra.
Dunque, evidentemente oltre alla quantità di megapixel c'è quancos'altro da considerare...
Aiuto, vi prego.
A presto, grazie

Emos
03-09-2004, 08:19
Canon A70: 280€
Canon A75: 235€

Ma come diavolo è possibile, se la seconda ha pure uno schermino più grosso?

Non capirò mai... :cry:

Emos
03-09-2004, 08:28
E ancora: la Canon - Ixus iis costa 260€ e sembra uguale, anzi peggiore come caratteristiche.... :eek:

cipolla
03-09-2004, 08:29
controlla la luminosità dell'ottica a tutte le focali!

è uno dei fattori che incide sul prezzo :D

Paganetor
03-09-2004, 08:32
occhio perchè nel 99% dei casi una reflex a pellicola di scarsa qualità è migliore di una ottima digitale ;)

Emos
03-09-2004, 08:37
Originariamente inviato da cipolla
controlla la luminosità dell'ottica a tutte le focali!

è uno dei fattori che incide sul prezzo :D

Sì ma la A70 e la A75 sono praticamente la stessa macchina con diverso schermetto, se non sbaglio, migliore nella A75, eppure costa meno... COme è possibile? :eek:

Ora poi scopro la Ixus I, sempre Canon, che a 255€ dà 4 megapixel. Peccato che non abbia però molte altre cose... Secondo voi vale la pena, a parità di spesa, di badare più ai megapixel che al resto?
Cosa fanno, in pratica, 'sti megapixel?

Grazie

the_joe
03-09-2004, 08:45
Originariamente inviato da Emos
Sì ma la A70 e la A75 sono praticamente la stessa macchina con diverso schermetto, se non sbaglio, migliore nella A75, eppure costa meno... COme è possibile? :eek:

Ora poi scopro la Ixus I, sempre Canon, che a 255€ dà 4 megapixel. Peccato che non abbia però molte altre cose... Secondo voi vale la pena, a parità di spesa, di badare più ai megapixel che al resto?
Cosa fanno, in pratica, 'sti megapixel?

Grazie
Il prezzo nelle digitali viene formato in base ad alcuni criteri:

1) Megapixel
2) Ottica
3) Controlli manuali
4) Dimensioni

ed è direttamente proporzionale ai megapixel, alla qualità dell'ottica, alla quantità di impostazioni manuali ed inversamente proporzionale alle dimensioni
cioè più aumentano i megapixel, l'escursione dello zoom e/o la luminosità dell'ottica e la quantità di impostazioni manuali, più aumenta il prezzo, ed il prezzo aumenta anche quando si va a scendere con le dimensioni perchè la miniaturizzazione costa.

Parlando di Canon, produce 4 categorie di macchine compatte (ora considerando 2 outsider come la Pro 1is e la S1 Is diventerebbero 6)

La serie G - Top di gamma, buona escursione zoom, ottica luminosa e molti controlli
La serie S - Zoom limitato a 3x ottica di buona qualità e dimensioni limitate
La serie A - Zoom limitato a 3x ottica di buona qualità dimensioni più generose della serie S e costruzione generale più economica
La serie delle Ixus - macchine molto piccole dalla prestazioni entusiasmanti senza però la possibiltà di avere i controlli manuali.

grossomodo è così.

cipolla
03-09-2004, 08:48
in parole povere:
piu' mega pixel hai piu' le foto sono definite piu' potrai avere qualità di stampa con formati più grandi.

Paganetor ha comunque ragione. okkio che con una compatta digitale, benchè di qualità, non potrai raggiungere al stessa qualità di una reflex tradizionale.

Io personalmente ho optato per una reflex digitale e devo dire di esseren molto soddisfatto e che anche la qualità delle foto è ottima anche su grandi formati.

il mio consiglio è di restare intorno ai 500 euro per una compatta (o per meglio dire senza ottica intercambiale) altrimenti la prima
reflex digitale in ordine di prezzo dovrebbe essere la Canon 300D

CANON EOS 300d +18x55 6,0 MP ( Disponibile ) + C. F.256mb
www.su sanmarinophoto.com a 950 euro

se eri abituato alla reflex tradizionale compera una digitale dove tu possa lavorare in manuale.

:D

ciao

Er4seR
03-09-2004, 09:48
Occhio che se sei abituato a una reflex, dopo un po' ti stuferai della compatta...

Emos
03-09-2004, 11:27
Grazie mille a tutti.
Quindi per una buona macchina devo spendere 950€ :eek: ?

Che disastro!

E se vi dicessi che delle dimensioni non mi importa nulla, mi va bene anche un catamarano, il prezzo scende?

cipolla
03-09-2004, 11:40
no, sei vuoi una reflex digitale devi spendere almeno 950 euro. Calcola che ve ne sono di non reflex che costano anche di più.

Se vuoi una buona macchina compatta secondo me devi stare sui 4 mpixel e per i prezzi da 400 euro in su

vai a farti un giro su

http://www.dpreview.com/reviews/specs.asp

è in inglese ma ti da un'idea sulle caratteristiche e la qualità finale del prodotto

ciao

;)

Mark75
03-09-2004, 11:48
Grazie mille a tutti.
Quindi per una buona macchina devo spendere 950€ :eek: ?

Che disastro!

E se vi dicessi che delle dimensioni non mi importa nulla, mi va bene anche un catamarano, il prezzo scende?

Non sono le dimensioni che ti fanno scendere di prezzo, anzi semmai è il contrario perchè dimensioni maggiori significano sensore più grande ed il sensore incide moltissimo sul prezzo finale.
Se vuoi risparmiare devi andare su una compatta che in genere montano sensori più piccoli e molto meno costosi. Poi se ti interessa lo zoom riesci ad avere una buona escursione focale in poco spazio esempio la mia S1 ha un obbiettivo 5,8-58mm che utilizzando un piccolo sensore da 1/2,7" equivale ad un 38-380mm del 35mm.

Se vuoi approfondire leggi quà
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=756292

Er4seR
03-09-2004, 11:52
Con 900 euro ti porti a casa una Eos 300d (reflex di fascia bassa, ma più che ottima) + obiettivo 18-55, e con un centinaio di euro ti ci prendi un altro tele, di scarsa qualità ma sicuramente meglio di una compatta

nascimentos
03-09-2004, 11:56

ciao, te la dò io la risposta! :D

Tempo fa ero ank'io indeciso tra la a70 e la a75. Senonkè su fotodigit la seconda di queste costava meno della prima. Come te, rimasi stupefatto e scrissi loro una email col seguente testo:

"Salve.
Devo acquistare una canon a70. Ho visto però che costa più della canon a75.
Come è possibile ciò?
A questo punto allora mi conviene comprare quest'ultima!!!"

E questa la risposta di fotodigit:
"Gentile cliente,
purtroppo la Canon a70 è di difficile reperibilità, quindi il prezzo viene
basato sul prezzo migliore dei fornitori che al momento l'hanno disponibile.
Effettivamente la A75 costa meno ora.
Cordiali saluti"

In conclusione, va detto ke un altro fattore ke influenza il prezzo di un bene è la sua reperibilità.

FreeMan
03-09-2004, 15:13
spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<