View Full Version : consiglio chitarra metal per ragazzo
osbourne
03-09-2004, 02:24
salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum, e vi sembrerà strano, ma non l'ho fatto per scrivere di richieste di hardware o similia.
ma, come da titolo, un consiglio su una chitarra...
mi è stato consigliato questo forum perchè c'è tanta gente, spero di trovare qualche idea
con parenti e amici devo regalare una chitarra ad un ragazzo di 15 anni che suona già bene la chitarra classica, ha espressamente chiesto una chitarra ai suoi genitori che non vogliono regalargliela (=acquisto inutile secondo loro :rolleyes: ), ma noi, più giovani e rocchettari, abbiamo deciso di comprargli sta chitarra :D e fatalità dei casi nessuno di noi è un chitarrista, e quindi nessuno è capace di scegliere la chitarra adatta, amici che suonano "seriamente" neanche l'ombra, viviamo in una città di ignorantoni discotecari, ma vabbè, degustibus. affidarsi ai negozianti? nanche a pensarci... 6 negozi 6 pareri diversi 6 prezzi diversi per decine di chitarre viste... assurdo...
ebbene chiedo qui, a pelle credo di aver beccato il posto giusto, secondo voi che chitarra posso regalare al mio cuginetto di 15 anni che fa il compleanno fra nove giorni? lui aveva chiesto espressamente una chitarra con un suono heavy metal, ma adesso non mi va di chiedergli di venire con me a scegliere, gli rovinerei la sorpresa.. e comunque anche lui potrebbe sbagliare.
allora, da quello che ho capito la marca da preferire è ibanez, inoltre dicono che sono importanti i 24 tasti per via del "blocca-corde" detto con il mio linguaggio da profano.
abbiamo già comprato un buon amplificatore da 15w, un pedale boss per le distorsioni (bellissimo) spartiti vari, il cavo jack eccetera... assurdo che manchi proprio la chitarra :D
spesa massima direi 300 euro, non uno di più perchè l'idea era di spendere 250 euro... quindi siamo già molto oltre :D
aunktintaun
03-09-2004, 07:34
ciao!!!
se vuoi regalare una chitarra con un suono heavy io ti consiglio una jackson js 30
rapporto qualità prezzo imbattibile.
io ne ho una e ti dico che va veramente bene , poi ha una attitudine spiccatamente heavy!!!
http://www.fender.com/new_repository/jackson/images/JS30DK_Dinky_xl.jpg
fidati è una chitarra veramente bella.per iniziare va alla grande e dovresti rientrare anche con il prezzo:)
Harvester
03-09-2004, 08:15
aunktintaun, bel consiglio ;)
aunktintaun
03-09-2004, 08:27
bhe sicuramente meglio di una ibanez di fascia bassa che oltretutto è mostruosamente inflazionata !!!
ora senza scherzi vi dico che un amico che possiede una jem 777 con pick up dimarzio evolution quando ha sentito il suono dei microfoni jackson mi ha chiesto se volevo fare uno scambio alla pari io li davo il jackson e lui mi dava il dimarzio
infatti rispetto al dimarzio il jackson aveva un suono più scuro e tondo:eek: :eek: :eek: :eek:
BadMirror
03-09-2004, 12:31
Lascia perdere le ibanez, prendi una Jackson come dice Aunt.
:)
Stigmata
03-09-2004, 13:02
e compra un bell'MT2
http://www.bossus.com/index.asp?pg=1&tmp=5
http://www.bossus.com/ProductImages/MT-2.jpg
BadMirror
03-09-2004, 13:05
Originariamente inviato da Stigmata
e compra un bell'MT2
C'è di molto meglio, MXR, DOD, etc.....
L'mt2 l'ho avuto, è l'anti-dinamica per eccellenza.
;)
Originariamente inviato da Stigmata
e compra un bell'MT2
Ecco... già stiamo sbagliando...;)
Cmq non ho capito la relazione bloccacorde + 24 tasti!
troppoio
03-09-2004, 14:52
Ciao a tutti...
il chitarrista che suona con me ha una jackson (king-v)con pk originali...
Io ho un'ibanez rg7620 con pk Di Marzio Blade...
a parita' di ampli (marshall) .. bhe... ora monta anche lui i DiMarzio...
osbourne
03-09-2004, 16:05
quante risposte :eek:
grazie per l'aiuto intanto, ma sapete, non si spendono 300 euro così...
quindi vorrei ancora qualche chiarimento se non chiedo troppo :)
volevamo prendere una chitarra con il "blocca corde" (da una spiegazione di un negoziante) e codesto si trova solo sulle chitarre con la tastiera da 24,
il pedale che hanno comprato (non io, gli altri.. e purtroppo senza interpellarmi) è
http://www.bossus.com/index.asp?pg=1&tmp=2
DS-1, com'è?
sinceramente ormai mi avevano convinto su ibanez, come marca assoluta da preferire... magari la qualità è migliore
se dovessi dirmi di consigliarmi una ibanez e non chitarre di altre marche che mi dite? :D
perchè era l'unica cosa che ne era venuta fuori dalla nostra ricerca in città.. tutti i negozianti mi hanno consigliato assolutamente ibanez per la fascia bassa... (<300€) c'erano anche le paul reed smith ma costavano uno sproposito...
Originariamente inviato da osbourne
quante risposte :eek:
grazie per l'aiuto intanto, ma sapete, non si spendono 300 euro così...
quindi vorrei ancora qualche chiarimento se non chiedo troppo :)
volevamo prendere una chitarra con il "blocca corde" (da una spiegazione di un negoziante) e codesto si trova solo sulle chitarre con la tastiera da 24,
il pedale che hanno comprato (non io, gli altri.. e purtroppo senza interpellarmi) è
http://www.bossus.com/index.asp?pg=1&tmp=2
DS-1, com'è?
sinceramente ormai mi avevano convinto su ibanez, come marca assoluta da preferire... magari la qualità è migliore
se dovessi dirmi di consigliarmi una ibanez e non chitarre di altre marche che mi dite? :D
perchè era l'unica cosa che ne era venuta fuori dalla nostra ricerca in città.. tutti i negozianti mi hanno consigliato assolutamente ibanez per la fascia bassa... (<300€) c'erano anche le paul reed smith ma costavano uno sproposito...
Andiamo con ordine:
il DS1 è il classico overdirve Boss non adatto per fare metal, ma per fare rock.
Ha un buon suono e molti lo scelgono per la propria pedaliera.
Personalmente è senza infamia ne lode...
Le PSR non sono chitarre per fascia bassa. Decisamente meglio delle Ibanez allo stesso prezzo prendi le Yamaha che hanno legni migliori e montano pu in alcuni casi molto buoni (ho visto versioni con i SD a poco più di 300€...).
Il bloccacorde serve sulla chitarra NON per avere i 24 tasti, ma per non far perdere l'accordatura alle corde nel caso in cui si utilizza il ponte mobile (come quello della Jackson postata da Aunt!). Non c'è nessun legame fra 22/24 tasti e bloccacorde.
Nelle chitarre migliori il bloccacorde è stato sostituito dalle meccaniche autobloccanti.
Le ibanez non sono grandi chitarre in quella fascia di prezzo, sono chitarre oneste che fanno il loro lavoro. Ho visto chitarre migliori come anche peggiori ma alla fin fine posso pronunciarmi sui legni in quanto i pu sono sempre gusti personali.
Per 300€ puoi vedere *Forse* qualche modello di Jim Reed ma a giudicare dalla qualità costruttiva dovremmo essere anche sopra le 300€...
Trovare una chitarra nuova a quel prezzo è difficile...
osbourne
03-09-2004, 18:06
:cry: ponte mobile? che significa? blocca corde? meccaniche autobloccanti? da dove si vedono queste cose?...
dovete farmi uno schemino come quelli che fanno in prima elementare per farmi capire :stordita: (mitico smile :D)
il pedale ormai è comprato..
quindi jackson dovrei prendere? quali modelli esattamente
BadMirror
03-09-2004, 19:34
:cry: ponte mobile? che significa? blocca corde? meccaniche autobloccanti? da dove si vedono queste cose?...
dovete farmi uno schemino come quelli che fanno in prima elementare per farmi capire :stordita: (mitico smile :D)
il pedale ormai è comprato..
quindi jackson dovrei prendere? quali modelli esattamente
Per farti capire in parole povere:
- ponte mobile = le chitarre che hanno la leva hanno il ponte mobile
- blocca corde = è per migliorare la tenuta dell'accordatura ma non è mica indispensabile, è un dettaglio
- meccaniche autobloccanti = queste già più importanti per l'accordatura, se ci sono è meglio.
- pedale DS1 = è un pedale che lavora abbastanza bene, certo non da metal ma magari se smanetta con le regolazioni dell'amplificatore (già, ma l'amplificatore ce l'ha? ) e del pedale trova tanti bei suoni
Sulle chitarre, io un'ibanez non la prenderei, imho hanno pickup (i microfoni sotto le corde) orrendi, legni economici, ponti che dopo un pò si allentano e danno grossi problemi di intonazione. Parlo ovviamente dei modelli intorno a 300 euro e meno (ma ti confesso che non mi piacciono neanche i costosi).
Poi non ho l'esperienza di Aunt su chitarre di questo tipo per dire che la jackson è migliore, ma di sicuro qualitativamente a me hanno sempre fatto un'impressione quanto meno più onesta come qualità/prezzo.
aunktintaun
03-09-2004, 21:05
comprati una ibnez e non ci assillare +
la verita te l'ho detta
le ibanez da 300€ FANNO CAGARE!
:D :D :D
osbourne
03-09-2004, 21:22
Originariamente inviato da aunktintaun
comprati una ibnez e non ci assillare +
la verita te l'ho detta
le ibanez da 300€ FANNO CAGARE!
:D :D :D
ehy permettimi che sia un po titubante visto che sto ricevendo pareri completamente differenti da quelli dati dai negozianti...
e poi.. già vi ho assillato? in 3 messaggi?
se mi dicevate di comprare la chitarra della chicco dovevo farlo senza fiatare? :sofico:
oggi pomeriggio ho chiamato a due negozi.. hanno pochi pezzi, tutti sopra i 400 euro... bisognerebbe ordinare
mi dite un sito con i prezzi?
BadMirror
03-09-2004, 22:22
http://www.merula.com/frameprezzi.html
Biohunter
03-09-2004, 23:09
Originariamente inviato da BadMirror
C'è di molto meglio, MXR, DOD, etc.....
L'mt2 l'ho avuto, è l'anti-dinamica per eccellenza.
;)
poi personalmente ha dei suoni molto caccosi...preferisco di gran lunga il crunchettoni ke ti tira fuori il DS-1...io lo uso insieme al mio ampli per dare corposità al suono e mi stupisce sempre +...:)
ah va bene anke per il metal IMHO...ma quello fatto bene! :D
ehy permettimi che sia un po titubante visto che sto ricevendo pareri completamente differenti da quelli dati dai negozianti...
e poi.. già vi ho assillato? in 3 messaggi?
se mi dicevate di comprare la chitarra della chicco dovevo farlo senza fiatare? :sofico:
oggi pomeriggio ho chiamato a due negozi.. hanno pochi pezzi, tutti sopra i 400 euro... bisognerebbe ordinare
Si, ma i negozianti devo prenderci soldi e venderti la chitarra che hanno in negozio.
Noi non prendiamo un centesimo ne da te ne dai negozianti...
Penso sia abbastanza chiaro... se poi vuoi darci qualcosa noi l'accettiamo di buon grado...:rolleyes:
aunktintaun
03-09-2004, 23:36
Originariamente inviato da Darkman
Si, ma i negozianti devo prenderci soldi e venderti la chitarra che hanno in negozio.
Noi non prendiamo un centesimo ne da te ne dai negozianti...
Penso sia abbastanza chiaro... se poi vuoi darci qualcosa noi l'accettiamo di buon grado...:rolleyes:
sono d'accordo con darkman!!!:eek: :eek: :eek:
:D :D
Il discorso sostanzialmente è che le ibanez fanno schifo sotto i 600€...
Quelle più costose senza signature sono discutibili (le artqualcosa da jazz sono chitarrine niente male) e cmq sempre a guisti.
Sui legni delle economiche penso che se la battano come schifezza insieme alle squier e alle fender mexico base e qualche sottomarca di sottomarca.
Sicuramente a noi non viene nulla a dirti che una jackson è migliore di una ibanez (non ci piove) ne andiamo a favorire un negoziante che un altro...
Se viene un tizio nel mio negozio di informatica e mi chiede una Athlon XP ed io vendo solo Pentium4 faccio il possibile per fargli comprare Intel...
Mi sembra ovvio.
Cerca la ibanez che ha detto Aunt, sicuramente fai un ottimo acquisto e diffida dalle ibanez modello standard.
Poco importano tre pickup, il ponte mobile su licenza quando poi sono hardware che tende a usurarsi troppo e a danneggiarsi con l'uso!
Poco te ne fai una chitarra che ha legni scadenti. Manca di sustain, manda di solidità, manca di corpo al suono.
Poco te ne fai dei DiMarzio quando sono cablati su un impianto non adeguato e hai solo fruscio e distorsione se non larsen a volume elevato?
sono d'accordo con darkman!!!:eek: :eek: :eek:
Soprattutto nell'ultima parte immagino...:p
aunktintaun
04-09-2004, 00:42
Originariamente inviato da Darkman
Cerca la ibanez che ha detto Aunt,
io ho detto jackson
cerca jackson js 30.................è impossibile che nella tua citta non la abbiano:eek:
io ho detto jackson
cerca jackson js 30.................è impossibile che nella tua citta non la abbiano:eek:
Sorry!;)
Cmq neanche a Messina se ne trovano Jackson...
Se è per questo neanche Gibson, Epiphone, Charvel... solo squier, ibanez e Fender!:(
osbourne
04-09-2004, 02:15
io ho detto jackson
400 euro... se vuoi partecipare anche tu al regalo, passaci 100 euri :D
ci sarebbe la js-20 ma costa 350 euro
BadMirror
04-09-2004, 07:51
Originariamente inviato da Biohunter
poi personalmente ha dei suoni molto caccosi...preferisco di gran lunga il crunchettoni ke ti tira fuori il DS-1...io lo uso insieme al mio ampli per dare corposità al suono e mi stupisce sempre +...:)
ah va bene anke per il metal IMHO...ma quello fatto bene! :D
Già, e cmq sottolineo che imho bisogna prima di tutto avere un buon ampli, poi si parla di pedalini.
Certo anche senza esagerare tipo van halen che piazzava overdrive a palla anche davanti al 5150 a volte :D:D:D
aunktintaun
04-09-2004, 09:53
400 euro... se vuoi partecipare anche tu al regalo, passaci 100 euri :D
ci sarebbe la js-20 ma costa 350 euro
ti stanno fottndo abbondantemente!!!!
allora da music shop bellus che vende anche tramite ebay (si tratta di roba nuova garantita 2 anni non di roba usata, è un negozio che usa come vetrina ebeay) la da per 297€
se la ordini in giornata tempo martedi mercoledi la potrai avere a casa.
certo che i tuoi negozianti ti vogliono rifilare delle belle fottiture!!
:rolleyes:
osbourne
04-09-2004, 14:17
ti stanno fottndo abbondantemente!!!!
allora da music shop bellus che vende anche tramite ebay (si tratta di roba nuova garantita 2 anni non di roba usata, è un negozio che usa come vetrina ebeay) la da per 297€
se la ordini in giornata tempo martedi mercoledi la potrai avere a casa.
certo che i tuoi negozianti ti vogliono rifilare delle belle fottiture!!
:rolleyes:
hai ragione, ma blu non mi piace, è il colore di berlusconi :stordita:
la volevo prendere nera :muro:
cmq io mi riferivo al prezziario su fender.it come fa music shop bellus a venderla sottoprezzo?
aunktintaun
04-09-2004, 14:21
hai ragione, ma blu non mi piace, è il colore di berlusconi :stordita:
la volevo prendere nera :muro:
cmq io mi riferivo al prezziario su fender.it come fa music shop bellus a venderla sottoprezzo?
i prezzi del sito fender sono i prezzi di listino al quale di solito i rivenditori applicano uno sconto del 25/30%
dimmi un pò ma se sei deciso a comprare una ibanez perche ci hai chiesto dei pareri?
dove abiti?
ciao
osbourne
04-09-2004, 14:28
i prezzi del sito fender sono i prezzi di listino al quale di solito i rivenditori applicano uno sconto del 25/30%
dimmi un pò ma se sei deciso a comprare una ibanez perche ci hai chiesto dei pareri?
dove abiti?
ciao
ancora? ma dove sta scritto che voglio prendere una ibanez :wtf:
osbourne
04-09-2004, 21:59
music shop bellus ha detto che gli arrivano anche nere... :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.