PDA

View Full Version : Consiglio su distribuzione Linux

MasterJukey
02-09-2004, 23:06
Ciao sono nuovo in ambiente linux.

Avrei bisogno di un consiglio in base a queste esigenze:

una relase linux che nn abbia problemi a gestire dischi SATA (nel mio caso WD Raptor) e partizione NTFS (di windows XP)

possibilmente avviabile da floppy (ne ho sentito parlare... sognavo ? :confused: :sgrat: )

che contenga un software di compressione.

se nn esiste su floppy vada x il cd ...

:rolleyes:

Grazie mille ;)

crashd
03-09-2004, 00:01
floppy? http://mulinux.sunsite.dk/

BananaPower
03-09-2004, 06:48
Ci soono guide per installare il sata sotto SLACK 10 ...
:)

MasterJukey
03-09-2004, 21:45
Originariamente inviato da crashd
floppy? http://mulinux.sunsite.dk/

che tu sappia questa mi consente di leggere una partizione windowsXP NTFS posta su un disco SATA ??

alla fine mi interessa quello :(

Connect
03-09-2004, 22:39
Originariamente inviato da MasterJukey
che tu sappia questa mi consente di leggere una partizione windowsXP NTFS posta su un disco SATA ??

Non penso proprio, dato che, se non ho capito male, muLinux usa il kernel 2.0.x, ed il supporto all'NTFS di Win è stato introdotto col kernel 2.6.x, figuriamoci poi se ha il supporto SATA. Ti consiglio quindi un live-cd recente, che monti un kernel 2.6.x, attualmente però non so se sono uscite distribuzioni live-cd quel tipo di kernel. Qualcuno più informato di me in materia ci sarà qui quasi sicuramente, basta saper aspettare. Buona fortuna per la tua ricerca. ;) :)

MasterJukey
03-09-2004, 22:46
Originariamente inviato da Connect
Non penso proprio, dato che, se non ho capito male, muLinux usa il kernel 2.0.x, ed il supporto all'NTFS di Win è stato introdotto col kernel 2.6.x, figuriamoci poi se ha il supporto SATA. Ti consiglio quindi un live-cd recente, che monti un kernel 2.6.x, attualmente però non so se sono uscite distribuzioni live-cd quel tipo di kernel. Qualcuno più informato di me in materia ci sarà qui quasi sicuramente, basta saper aspettare. Buona fortuna per la tua ricerca. ;) :)

Dovrebbe essere knoppix 3.6 ;)

hilo
04-09-2004, 06:51

NTFS, non c'e' problema in lettura, in scrittura, per ora, scordatelo

ti espongo la mia situazione ho tutto (mbr, sistemi operativi) su un normale disco eide; ho poi un disco SATA su cui ho NTFS e vi accedo in lettura; messa cosi' non ho problemi ne' con mandrake 10.0, ne' quando avevo la 9.2; suppongo che i problemi sia piu' facile averli quando hai mbr o os sul disco SATA

MasterJukey
04-09-2004, 09:10
Originariamente inviato da hilo
NTFS, non c'e' problema in lettura, in scrittura, per ora, scordatelo

ti espongo la mia situazione ho tutto (mbr, sistemi operativi) su un normale disco eide; ho poi un disco SATA su cui ho NTFS e vi accedo in lettura; messa cosi' non ho problemi ne' con mandrake 10.0, ne' quando avevo la 9.2; suppongo che i problemi sia piu' facile averli quando hai mbr o os sul disco SATA

esatto io ho l os su disco SATA ... ho scaricato il cd live knoppix 3.6 che monta il kernel 2.6.7, quindi mi trovo proprio a dover leggere una ntfs su disco sata ... il peggior caso a quanto dici ?

hilo
05-09-2004, 09:28
esatto io ho l os su disco SATA ... ho scaricato il cd live knoppix 3.6 che monta il kernel 2.6.7, quindi mi trovo proprio a dover leggere una ntfs su disco sata ... il peggior caso a quanto dici ?

in un thread s'era parlato delle distribuzioni che meglio supportano il SATA, pero' non ricordo quali fossero

MasterJukey
05-09-2004, 14:37
ah ok beh ho masterizzato i llive-cd di knoppix3.6 che ha entrambi i kernel 2.4 e 2.6.7

e mo provo ..