View Full Version : AIUTO!
fabiom85
02-09-2004, 19:36
vi illustro la situazione.
ho due hard disk, uno da 80 giga(NTFS), partizionato in due da 40, e uno da 17(FAT32). su una delle partizioni da 40 ho installato windows xp professional. oramai stanco delle sue schermate blu, avevo deciso di installare su l'altra partizione un altro windows xp professional. ma quando mi chiede di decidere dove installarlo nell'elenco c'è solo l'hard disk da 17 giga. come posso fare per installarlo invece dove voglio io(sull'altra partizione da 40)? :muro: :cry: aiutatemi per favore:cry:
fabiom85
02-09-2004, 23:06
dai per favore datemi una mano
se l'HD da 80 gb è su un controller SCSI, RAID o SATA (integrato nella scheda madre o PCI è uguale) devi fornirgli i drivers quando te lo chiede (Premere F6 per i drivers SCSI/RAID, hai presente?)
:)
fabiom85
03-09-2004, 11:20
intanto grazie della risposta.
mi puoi spiegare meglio cosa devo fare? effettivamente ho un dischetto su cui c'è scritto ATA133 RAID DRIVER. dunque devo premere F6 e poi mettergli il dischetto?dopo di che?
fabiom85
03-09-2004, 20:07
up
fabiom85
04-09-2004, 13:59
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
no, quel floppy ti serve solo SE VUOI fare un raid tra 2 o più dischi (ne devi avere due uguali o cmq molto simili)
in questo caso non ti serve.
fabiom85
04-09-2004, 17:19
Originariamente inviato da Janky
no, quel floppy ti serve solo SE VUOI fare un raid tra 2 o più dischi (ne devi avere due uguali o cmq molto simili)
quindi?cosa posso fare per risolvere il mio problema?
dovresti cambiare le impostazioni della prima partizione da primary a secondary e la seconda da secondary a primary, puoi usare o partition magic o fdisk, ma conosco la cosa solo a grandi linee, non ti saprei aiutare più di così:(
Originariamente inviato da Janky
ma che stai addì... i drivers sul dischetto servono per far riconoscere all'installazione di Windows il controller RAID... mika necessariamente gli hd collegati al controller devono essere impostati in un array Raid...
x fabiom85
prima di tutto verifica che l'hd da 80 gb sia collegato al controller Raid integrato nella scheda madre (immagino sia una controller SATA/RAID, se dici marca e modello della sk madre proviamo a scoprirlo) e non ai canali del southbridge
una volta fatto questo all'installazione di WinXP quando te lo chiede premi F6, inserisci il dischetto e segui le istruzioni...
se così non funziona, bhe dovresti dare un po' più di dettagli su quanto detto sopra... sk madre, hd (SATA o PATA?)
:)
fabiom85
04-09-2004, 18:58
Manp grazie dei tuoi preziosi consigli, infatti ora facendo come dici tu nell'elenco mi compaiono anche le due partizioni dell'hard disk da 80. speravo di poterne creare una terza premendo direttamente C, ma non mi è possibile per cui al momento sono alla ricerca di partition magic 8 che mi permetterà di fare quanto da me desiderato(sperando senza alcun problema). quindi per il momento ho risolto il mio problema(spero...). ora trovo partition, creo un'altra partizione, installo un nuovo windows e vediamo. se avrò problemi ti chiederò altre spiegazioni. intanto grazie. ciao
ah, ok, scusa mi sono sbagliato:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.