PDA

View Full Version : Importante: Topic Immensi

Fenomeno85
02-09-2004, 18:14
Gente allora, siccome mi è successo più volte (l'ultima sulla discussione del POP) e, in un'altra sezione anche un altro utente si "rifiutava di leggere" una 20ina di pagine mi è venuto in mente se non si può mettere come prima risposta un riassunto del topic, con i problemi + le risposte.
Questo comporterebbe a non postare 50 volte lo stesso problema e soprattutto una riceca mirata e + veloce.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Capirossi
02-09-2004, 18:57
Bella idea ! :D

Fenomeno85
02-09-2004, 19:31
Originariamente inviato da Capirossi
Bella idea ! :D

:mano:

cmq chi vota potrebbe anche dire il perchè ;)

Capirossi
02-09-2004, 19:36
Originariamente inviato da Fenomeno85

cmq chi vota potrebbe anche dire il perchè ;)

xchè è utile :D

Fenomeno85
02-09-2004, 19:40
Originariamente inviato da Capirossi
xchè è utile :D

Capirossi
02-09-2004, 19:48

e facile

Qwertid
02-09-2004, 20:00
Sono d'accordo, perchè specie alcune sezioni (come quella monitor) IMHO potrebbero fruttare molto di più mentre come sono organizzate ora con topic immensi spingono gli utenti ad aprire sempre nuove discussioni. Ciao! :)

Fenomeno85
02-09-2004, 20:00
be dai 5/9 hanno votato che serve :D

Fenomeno85
02-09-2004, 20:04
se no si potrebbe ritornare ad arrivare a chiudere un topic arrivato ad un certo punto riportando ovviamente nel primo messaggio tutte le soluzioni ai problemi dei precedenti topic.

Esempio uno come fa a leggere il topic su emule?? Gli passa la voglia e apre una nuova discussione.

Benna65
02-09-2004, 22:50
La tua idea (pensata da tutti credo) è la migliore che abbia mai sentito.
Come pure quella di creare una sezione principale dedicata ai "consigli per gli acquisti" e poi delle sottosezioni ad essa distinguendo ogni componente (imho).
Ai moderatori larga sentenza...

Leron
02-09-2004, 22:54
Gente allora, siccome mi è successo più volte (l'ultima sulla discussione del POP) e, in un'altra sezione anche un altro utente si "rifiutava di leggere" una 20ina di pagine mi è venuto in mente se non si può mettere come prima risposta un riassunto del topic, con i problemi + le risposte.
Questo comporterebbe a non postare 50 volte lo stesso problema e soprattutto una riceca mirata e + veloce.

La tua idea (pensata da tutti credo) è la migliore che abbia mai sentito.
Come pure quella di creare una sezione principale dedicata ai "consigli per gli acquisti" e poi delle sottosezioni ad essa distinguendo ogni componente (imho).
Ai moderatori larga sentenza...

ottima idea :)

lo fate voi? :flower:

:D

scherzi a parte, l'idea è buona, per esempio con il thread di firefox, ma anche di Emule, Gmail, Opera come tutti i thread ufficiali si cerca nel primo post di dare all'utente le informazioni di base che potrebbero servirgli (io di solito li imposto proprio a Domanda-risposta) ma per rispondere alle singole domande e inconvenienti (a meno che non siano fondamentali e di importanza rilevante) non possiamo riassumerli sempre, sarebbe un lavoro troppo grosso e io sono pigro!!! ci vorrebbe un esercito di persone per farlo

infine, diamine questo è un forum non una guida in linea :D

Fenomeno85
03-09-2004, 10:11
Originariamente inviato da Leron
ottima idea :)

lo fate voi? :flower:

:D

scherzi a parte, l'idea è buona, per esempio con il thread di firefox, ma anche di Emule, Gmail, Opera come tutti i thread ufficiali si cerca nel primo post di dare all'utente le informazioni di base che potrebbero servirgli (io di solito li imposto proprio a Domanda-risposta) ma per rispondere alle singole domande e inconvenienti (a meno che non siano fondamentali e di importanza rilevante) non possiamo riassumerli sempre, sarebbe un lavoro troppo grosso e io sono pigro!!! ci vorrebbe un esercito di persone per farlo

infine, diamine questo è un forum non una guida in linea :D

io invece credo che sia una guida in linea ... se ho problemi cerco e se non trovo apro una discussione. Cmq non è bello leggersi 20 pagine per trovare la risposta. E poi se guardiamo bene molti problemi sono ripetuti in 20 pagine. Se si mette anche la soluzione o soluzione di tutti i problemi si avrà la soluzione direttamente. Poi non è che sono 20 pagine di problemi ... 1/5 è anche "spam" ;)

kingvisc
03-09-2004, 10:20
concordo con il mod. l'idea è ottima, ma va via troppo tempo per tenere aggiornato il primo post

Leron
03-09-2004, 10:21
io invece credo che sia una guida in linea ... se ho problemi cerco e se non trovo apro una discussione. Cmq non è bello leggersi 20 pagine per trovare la risposta. E poi se guardiamo bene molti problemi sono ripetuti in 20 pagine. Se si mette anche la soluzione o soluzione di tutti i problemi si avrà la soluzione direttamente. Poi non è che sono 20 pagine di problemi ... 1/5 è anche "spam" ;)

resta questo problema: "chi lo fa il lavoro"?

sinceramente io cerco di fare del mio meglio ma non ho intenzione di mettermi a spulciare i thread 24 ore al giorno per risparmiare la fatica a chi pensa che il forum sia una guida in linea. già i thread ufficiali sono fatti apposta, e come vedi le risposte alle più frequenti domande sono nel primo post (basta che dai un'occhiata alla mia sign) , i problemi se sono comuni e molto frequenti sono già riassunti, in rilievo trovate anche le discussioni più frequenti, più di così...

per il fatto della guida in linea, basta leggere in cima alla pagina: c'è scritto "Forum" :p

ripeto: si fa il possibile, ma siamo esseri umani, non potete pretendere di avere sempre la pappa pronta :p ;)

Fenomeno85
03-09-2004, 10:29
resta questo problema: "chi lo fa il lavoro"?

sinceramente io cerco di fare del mio meglio ma non ho intenzione di mettermi a spulciare i thread 24 ore al giorno per risparmiare la fatica a chi pensa che il forum sia una guida in linea. già i thread ufficiali sono fatti apposta, e come vedi le risposte alle più frequenti domande sono nel primo post (basta che dai un'occhiata alla mia sign) , i problemi se sono comuni e molto frequenti sono già riassunti, in rilievo trovate anche le discussioni più frequenti, più di così...

per il fatto della guida in linea, basta leggere in cima alla pagina: c'è scritto "Forum" :p

ripeto: si fa il possibile, ma siamo esseri umani, non potete pretendere di avere sempre la pappa pronta :p ;)

io non la vedo così complicata

Leron
03-09-2004, 10:30
io non la vedo così complicata

beh, fallo tu allora :)

Fenomeno85
03-09-2004, 10:31
beh, fallo tu allora :)

si ma si deve incominciare da subito non dopo la 20esima pagina ;)

Leron
03-09-2004, 10:33
si ma si deve incominciare da subito non dopo la 20esima pagina ;)

io non posso seguire tutti i thread :boh:

Fenomeno85
03-09-2004, 10:34
io non posso seguire tutti i thread :boh:

si ma non è che sei solo ;) anche noi utenti ti possiamo dare una mano ;)

Leron
03-09-2004, 10:37
si ma non è che sei solo ;) anche noi utenti ti possiamo dare una mano ;)

beh, ogni aiuto è ben accetto, in questo caso come si è sempre fatto, se quacuno se la sente di dare una mano ben volentieri lo inserisco nel primo post :) (se gli autori del thread sono daccordo)

è però un lavoro in più, meglio se c'è, ottimamente utile ma è sempre in più :)

Adric
30-09-2004, 02:59
Riguardo i thread lunghi il discorso è complesso, dipende non solo dalla natura e dall'oggetto della discussione, ma anche dalla sezione in cui viene aperta ecc ecc

Se il thread viene impostato bene sin dall'inizio da chi lo apre (di solito un moderatore oppure uno dei forumer più esperti o assidui di una determinata sezione) la discussione si sviluppa agevolmente. Ma molto spesso diventa troppo complicato se non impossibile fare un riassunto: non è solo questione di tempo.
I thread diventano molto lunghi perchè:
1) c'è sempre qualcuno, che per fretta o pigrizia mentale, si inserisce in una discussione senza leggerne neanche un post.
Un forum è un luogo di discussione, chi ha fretta con motivazioni del tipo "non ho tempo di leggere" dovrebbe considerare che
a) se tutti avessero fretta il forum diventerebbe un caos. Tutti domanderebbero e nessuno risponderebbe.
b) che rispondere a una serie di domande porta via molto più tempo che a formularle.
c) che molto spesso le domande che vengono poste sono già state fatte da altri ed hanno gia' avuto una risposta
Chi posta in un thread senza aver letto i post prededenti quasi sempre finisce per ripetere domande o considerazioni già esposte nei post precedenti della stessa discussione.
Capisco che spesso è impossibile leggere una discussione molto lunga per intero, ma in alcuni thread in molti casi basterebbe leggere almeno le prime pagine o i primi post per evitare ripetizione di domande e di considerazioni.
2) nelle discussioni ci sono spesso fuori argomento troppo lunghi su prezzi e negozi. Bisognerebbe ricordarsi che questo è un forum tecnico e non commerciale.
3) non pochi utenti postano disordinatamente rendendo caotica la discussione. Intendo:
a) coloro che quotano male. Bisognerebbe quotare solo la parte di messaggio alla quale si risponde, molti invece quotano lunghissimi messaggi per intero. Inoltre quando si risponde proprio al post immediatamente precedente quotare è superfluo, non serve.
Inoltre le immagini, specie se voluminose, non andrebbero mai quotate; pensate a chi usa ancora un modem a 56K......
b) coloro che scrivono una frase per post, arrivando a fare 4-5 post nel giro di un ora nella stessa discussione, quando basterebbe un unico post.
c) coloro che fanno tante domande tutte insieme
4) molti non leggono i thread in rilievo (specialmente i regolamenti delle varie sezioni) prima di postare. Thread in rilievo che sono particolarmente preziosi quando la ricerca per motivi tecnici è emporaneamente disabilitata.
5) ci sono utenti pigri nella ricerca, alcuni iscritti da anni che non la usano mai e che aprono spesso thread identici a quelli gia' esistenti.

La ricerca merita un approfondimento del discorso. Per parola chiave attualmente sono indicizzate solo le discussioni aperte nelle ultime 6-8 settimane. Questo significa che molti thread lunghi aperti nei mesi (o negli anni) precedenti ma riportati su di recente il motore di ricerca non li trova (però ci sono).
Si spera che col passaggio del forum alla piattaforma VB3 e il nuovo hardware della redazione questi problemi della ricerca siano definitivamente superati nel giro di qualche mese.
Pero' anche con la ricerca per termine limitata ad alcune settimane, se la si usasse di più, spesso si eviterebbero sia nuovi thread sia di appesantire thread già lunghi.

Raccomando a tutti la lettura del thread seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=620203

Per impiegare meno tempo nel leggere una discussione vi suggerisco nel vostro pannello di controllo, in Modifica le opzioni, di impostare il
Numero di messaggi visualizzati per pagina al massimo, cioè 40.
Molti lo hanno impostato sul default che è 20. In questo modo ad esempio, una discussione di 400 post sarà visualizzata su 10 pagine, anzichè su 20.

Originariamente inviato da Qwertid
Sono d'accordo, perchè specie alcune sezioni (come quella monitor) IMHO potrebbero fruttare molto di più mentre come sono organizzate ora con topic immensi spingono gli utenti ad aprire sempre nuove discussioni. Ti sbagli, in Monitor ci sono soltanto quattro thread che attualmente superano i 500 post, in diverse altre sezioni ce ne sono molti di più. Io poi le discussioni identiche a quelle già esistenti le chiudo senza pietà linkando sempre quelle analoghe (nella sezione che gestisco io, nelle altre non lo faccio per evitare una non uniformità con i colleghi nella gestione della sezione).

Non è possibile nè opportuno strutturare le sezioni tutte allo stesso modo. E' diversa la mole dei messaggi, il tipo di richiesta e di frequentazione (ad esempio in Monitor c'è da sempre un numero molto basso di utenti regolari ed alto di utenti occasionali, mentre in Computer Graphics al contrario c'è un buon numero di utenti che postano regolarmente e pochi utenti che si affacciano occasionalmente; in altre sezioni più frequentate c'è un alto numero di entrambi i tipi di utenti).

Soprattutto nei vari settori hardware i ritmi di uscita dei prodotti sono molto diversi. Esce una nuova famiglia di schede video mediamente ogni sei mesi, mentre nei Crt molti dei 19' migliori sono sul mercato da due-tre anni (Philips 109P40, Samsung 959NF ecc); per questo motivo in Monitor ci sono dei thread lunghi sui Crt iniziati più di un anno fa ma che conservano piena validità anche oggi.

Io poi sono stato tra i primi a creare i thread in rilievo sui consigli per
l'acquisto sia gli indici dei thread in rilievo (quando le sottosezioni ancora non esistevano) e nelle discussioni sui monitor Lcd io o Abilmen abbiamo fatto dei post riepilogativi (che spesso non vengono letti). Certamente non potete pretendere nei thread in rilievo l' indicazione riepilogativa da parte nostra nel primo post dei modelli da comprare (come mi ha chiesto qualcuno).

lexleo
03-10-2004, 14:53
Una soluzione,secondo me, sarebbe fare in modo che lo strumento CERCA restituisca la pagina esatta del topic in cui è stata trovata la parola.come faccio a cercare una parola in particolare in un topic immenso?

INSOMMA CI VORREBBE UN CERCA NEL TOPIC!!!
:D :D :D :D

Leron
03-10-2004, 16:58
Originariamente inviato da lexleo
Una soluzione,secondo me, sarebbe fare in modo che lo strumento CERCA restituisca la pagina esatta del topic in cui è stata trovata la parola.come faccio a cercare una parola in particolare in un topic immenso?

INSOMMA CI VORREBBE UN CERCA NEL TOPIC!!!
:D :D :D :D
questo lo quoto, sarebbe molto utile

un risultato non uguale ma che può aiutare è cercare per messaggi invece che per topic