View Full Version : SWAP su stazione diskless - via NFS?
Ciao. Dopo aver risolto il problema precedente, ovvero creare una immagine initrd che facesse funzionare diskless anche un kernel standard debian (bastava usare un pacchetto più aggiornato, non ancora in debian :fagiano: ), mi trovo strettino con la ram. Le opzioni sono queste: disco fisso solo per lo swap (ma allora che postazione diskless è!), patchare il kernel per fare swap via NFS ma allora non si usa più il kernel precompilato debian, e fare swap su file, sempre via NFS. Aggiungere ram non è una opzione, purtroppo (è un pc vecchio, non si trova più ram). Qualcuno di voi ha esperienza in merito e mi può dare consigli/opinioni? Grazie.
ilsensine
02-09-2004, 19:40
Puoi usare il NBD (network block device), ma ha problemi simili all'nfs se lo usi per lo swap.
Una volta ho tentato facendo un file system jffs2 (compresso) in RAM, e creandoci un file di swap (che quindi risultava compresso); ho dovuto modificare alcune parti del codice jffs2 per farlo funzionare senza deadlock, ma le prestazioni erano molto degradate.
La cosa migliore è aggiungere un pò di RAM secondo me. Se non la trovi, ricicla qualche disco vecchio...
cariafraweb
04-09-2004, 09:04
che ram usa?
usa la ram vecchia, dram se non ricordo male (quella EDO, per capirci) e ha solo 128 mega. Trovarne di più è praticamente impossibile. Per ora risolvo con un hard disk dove faccio swap, ma così serve a niente il diskless... mi chiedevo se fare swap su un file via nfs non fosse una buona idea...
ilsensine
07-09-2004, 15:26
Corri un certo rischio di deadlock; prova...visto che hai abbastanza memoria, in condizioni di carico non eccessivo dovrebbe funzionare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.