PDA

View Full Version : SWAP su stazione diskless - via NFS?


DjMix
02-09-2004, 16:39
Ciao. Dopo aver risolto il problema precedente, ovvero creare una immagine initrd che facesse funzionare diskless anche un kernel standard debian (bastava usare un pacchetto più aggiornato, non ancora in debian :fagiano: ), mi trovo strettino con la ram. Le opzioni sono queste: disco fisso solo per lo swap (ma allora che postazione diskless è!), patchare il kernel per fare swap via NFS ma allora non si usa più il kernel precompilato debian, e fare swap su file, sempre via NFS. Aggiungere ram non è una opzione, purtroppo (è un pc vecchio, non si trova più ram). Qualcuno di voi ha esperienza in merito e mi può dare consigli/opinioni? Grazie.

ilsensine
02-09-2004, 19:40
Puoi usare il NBD (network block device), ma ha problemi simili all'nfs se lo usi per lo swap.
Una volta ho tentato facendo un file system jffs2 (compresso) in RAM, e creandoci un file di swap (che quindi risultava compresso); ho dovuto modificare alcune parti del codice jffs2 per farlo funzionare senza deadlock, ma le prestazioni erano molto degradate.

La cosa migliore è aggiungere un pò di RAM secondo me. Se non la trovi, ricicla qualche disco vecchio...

cariafraweb
04-09-2004, 09:04
che ram usa?

DjMix
07-09-2004, 15:20
usa la ram vecchia, dram se non ricordo male (quella EDO, per capirci) e ha solo 128 mega. Trovarne di più è praticamente impossibile. Per ora risolvo con un hard disk dove faccio swap, ma così serve a niente il diskless... mi chiedevo se fare swap su un file via nfs non fosse una buona idea...

ilsensine
07-09-2004, 15:26
Corri un certo rischio di deadlock; prova...visto che hai abbastanza memoria, in condizioni di carico non eccessivo dovrebbe funzionare.