View Full Version : Quasi quasi mi faccio uno SCSI, che ne dite?
Salve a tutti, sto cambiando il pc che uso soprattuto per giochi
tipo combat flight simulator e per cad.
Vorrei mettere un hd SCSI con controller Adaptec su scheda
madre Intel D875PBZ, nessuno ha sperimentato conflitti tra
l' hd SCSI e i giochi di simulazione volo? Che ne pensate della scelta ? Questo controller SCSI potrò usarlo anche su schede madri più moderne, tipo con chipset Intel 925X a 778 piedini? Grazie, pastis
Originariamente inviato da pastis
l' hd SCSI e i giochi di simulazione volo? Che ne pensate della scelta ? Questo controller SCSI potrò usarlo anche su schede madri più moderne, tipo con chipset Intel 925X a 778 piedini? Grazie, pastis
Innanzitutto benvenuto sul forum!
Passando al topic:
per uso desktop credo che SCSI non sia affatto conveniente, ne dal punto di vista prestazionale ne economico.
Puoi costruire una configurazione dischi con performance SCSI-like (o quasi...) optando per dischi SATA o IDE molto veloci (tipo Raptor o IBM 7K250 o 400) risparmiando anche il costo del controller.
SCSI ha senso in ambito server con carichi molto più elevati rispetto all'uso desktop altrimenti butti i soldi.
Se vuoi migliorare le prestazioni nei giochi investi piuttosto in RAM e scheda video.
Per quanto riguarda la compatibilità: no problem, ma quanto detto fin'ora rimane...
Ciao!
;)
Estendo i ringraziamenti a chiunque voglia aggiungere la propria
opinione, ciao a tutti, pastis
giorget1
02-09-2004, 19:27
da ex possessore di scsi posso dirti che hai molti vantaggi (velocità pazzesche) ma costi proibitivi...
tanto per fare un esempio un doppio disco 15.000 giri + controller raid superi abbondantemente i 1000 euri... e nessun raptor che dir si voglia in raid sta dietro.. inoltre l'occupazione del processore e' minore e la banda passante molto piu' alta dei S.ata. il discorso che ti hanno detto prima e' quanti soldi puoi spendere? io alla fine ho dato via scsi e mi son fatto un raptor + scheda video nuova
Originariamente inviato da giorget1
da ex possessore di scsi posso dirti che hai molti vantaggi (velocità pazzesche) ma costi proibitivi...
il discorso che ti hanno detto prima e' quanti soldi puoi spendere? io alla fine ho dato via scsi e mi son fatto un raptor + scheda video nuova
Alla fine quindi concordi con me a quanto pare...
:D
Anche se dovessi avere soldi da buttare, NON fare scsi.
I soldi in eccesso usali per andare a fare altre vacanze :)
E guarda che ci scappa una vacanza per te e la tua ragazza fuori italia per 1 settimana....e purtroppo non sto esagerando.
Originariamente inviato da Kinto
Anche se dovessi avere soldi da buttare, NON fare scsi.
I soldi in eccesso usali per andare a fare altre vacanze :)
E guarda che ci scappa una vacanza per te e la tua ragazza fuori italia per 1 settimana....e purtroppo non sto esagerando.
Esatto!
Infatti (prezzi da un noto shop online)
Dischi:
MAXTOR ATLAS 10K-IV 73GB U320 10Krpm SCSI 342,12 euro
oppure
MAXTOR ATLAS 15K 73GB U320 15Krpm SCSI 614,40 euro
Controller:
ADAPTEC 29320 Ultra320 SCSI PCI OEM 282,84 euro
Minimo sono 625 eurozzi....
DankanSun
03-09-2004, 09:38
con il raptor ci sono 50e di differenza in + per lo scsi che cmq è superiore, in + un controller scsi u320 lo potresti trovare anche usato sui 200e, se non fosse per questo componente costoso in + i raptor se li sbatterebbero sui denti :)
scusate un attimo, il vostro metro di paragone è un pò sballato, comparare uno scsi a 15000 giri contro un sata a 10000 giri nn ha senso, ovvio che sia più veloce e prestazionale il primo, ci mancherebbe anche, è come dire va più forte una ferrari oppure una 147!!! infatti i primi costano anche di più, propio xchè hanno prestazioni maggiori.
scusate ma questi paragoni mi fanno ridere ;)
Originariamente inviato da pastis
Se opti per un controller adaptec dormi sonni tranquilli. Mai sentito di incompatibilità. Per il tipo di controller prendi un 19160 oem: hai 160 mega di banda che con 2 hard disk non saturerai mai e costa poco.
Per gli hard disk prendi i 10.000: costano meno, scaldano meno, sono meno rumorosi e sono ugualmente velocissimi.
Considera che nell'utilizzo normale la velocità si vede molto nei tempi di accesso (3,5 in media per i dischi scsi contro gli 8-9 dei sata e eide, solo i raptor sono sui 5 ms). Inoltre considera che gli hard disk sono hardware che non cambi spesso nel tempo. Farai upgrade molte volte (cpu, matherboard, sk video...etc), ma gli hard disk ti durano anche 5 anni e quindi la spesa la ammortizzi.
Un controller adaptec 19160 oem lo trovi anche a 130 euro e un hard disk scsi 10.000 da 73 lo trovi anche a 250,00 euro.
Scusate ma il topic non vuole stabilire se scsi 15k o 10k è più prestazionale di sata 7.2k o 10k bensì indagare se scsi sia il sistema dischi più adatto alle esigenze di pastis, considerando il fattore spesa/resa nei campi di applicazione che interessano.
A mio parere per quello che pasti deve fare vale la pena prendere sata e investire come ho già detto su ram e scheda video.
Questi due ultimi componenti incidono in maniera molto più pesante sulla velocità dei giochi (e anche del CAD "normale") rispetto al sottosistema dischi.
Quest'ultimo entra in gioco pesantemente su sistemi server o dedicati all'editing video.
Just my 0.02€
Beh a rileggere quello che ha scritto "....Vorrei mettere un hd SCSI con controller Adaptec su scheda
madre Intel D875PBZ..." le sue intenzioni sono chiare. Pastis chiedeva solo se c'erano eventuali incompatibilità.
Poi ti do ragione se mi dici che per giocare i migliori soldi spesi sono quelli per la scheda video.
Io ho due 15K + controller SCSI e quando per caso devo utilizzare i normali dischi ATA mi viene il latte alle ginocchia.
Se non hai grosse necessità di spazio due dischi da 36 GB 15K sono eccezionali, uno per il sistema operativo e cavolate varie e l'altro per il software importante.
Al limite se hai bisogno di spazio ci metti anche un S.ATA da 160 GB che lo tieni per la mondezza in generale.
Bye....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.