PDA

View Full Version : Voglio installare Linux!!!! Ma ho XP!!!!

annientatore
02-09-2004, 16:13
Ho installato sull'hd winxp e vorrei proprio vedere linux, come faccio ad installarlo senza cancellare windows?

io ho linux 7.1, sono 7 cd, è abbastanza recente o è preistoria??

qaywsx
02-09-2004, 16:24
che distribuzione è ? (redhat,suse,mandrake ... ?)
All'avvio entra nel BIOS e metti il lettore cd/dvd al primo posto così ti fa il boot da cd e fa partire l'installazione di linux.:D

alexbau
02-09-2004, 16:40
meglio usare un LiveCD: scarica la Knoppix da qua:

http://www.knopper.net/knoppix-mirrors/download.php?lang=en&link=http://ftp3.linux.it/pub/mirrors/knoppix/

masterizza il cd (e' una iso), dopodiche' come ti e' stato detto sopra metti il boot da cdrom; dopo pochi istanti avrai una distribuzione perfettamente funzionante, ma nulla sara' installato su hard disk (in pratica WinXP non verra' toccato). Potrai cosi' iniziare a vedere se ti piace. Dopodiche' potrai iniziare a leggerti un bel po' di documentazione (qui c'e' una sezione apposita) per poter riuscire ad installarti una distribuzione (Mandrake 10, SUSE 9.1, Fedora Core2).

Alex

crashd
02-09-2004, 16:42
se puoi procurarti suse fai il migliore affare :D

annientatore
02-09-2004, 17:14
E' suse linux 7.1 sono 7cd e 2 floppy.

Stavo provando ad installarlo ma mi chiede di partizionare l'hd e non so se così facendo posso fare "danni" a winxp.

annientatore
02-09-2004, 17:17
Si può scaricare da qualche parte suse 9.1?

andrea
02-09-2004, 17:19
Originariamente inviato da annientatore
E' suse linux 7.1 sono 7cd e 2 floppy.

Stavo provando ad installarlo ma mi chiede di partizionare l'hd e non so se così facendo posso fare "danni" a winxp.

Suse 7.1 se non erro e' del 2001...quindi ti conviene scaricarti una distribuzione piu' recente.

annientatore
02-09-2004, 17:21
Sai dove posso scaricare qualcosa di + recente???

crashd
02-09-2004, 17:22
Si può scaricare da qualche parte suse 9.1?
certo ftp://ftp.ntua.gr/pub/linux/suse/i386/9.1-personal-iso/SUSE-9.1-personal-x86.iso
qui tutte le info per suse che ti servono http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=749739

annientatore
02-09-2004, 17:27
ok, sto scaricando.
Questo suse 9.1 ha le stesse cose del 7.1?
Quello che ho io ha tutti i programmi e una specie di office.
Il 9.1 che sto scaricando è solo il SO oppure ha anche una suite di programmi?

crashd
02-09-2004, 17:30
ok, sto scaricando.
Questo suse 9.1 ha le stesse cose del 7.1?
Quello che ho io ha tutti i programmi e una specie di office.
Il 9.1 che sto scaricando è solo il SO oppure ha anche una suite di programmi?
ha tutti i programmi indispensabili che ti servono incluso openoffice. Però è tutto in inglese. Se vai nella pagina che ti ho dato, puoi leggere una mia guida che ti serve se vuoi l'os in italiano.

annientatore
02-09-2004, 17:31
Vi sto bombardando di domande lo so:
Quando ho finito di scaricare e masterizzo il cd, installo linux, riesco comunque a mantenere winxp oppure lo devo togliere?
Se mantengo entrambi i SO come faccio a scegliere quale sistema utilizzare???

crashd
02-09-2004, 17:34
Vi sto bombardando di domande lo so:
Quando ho finito di scaricare e masterizzo il cd, installo linux, riesco comunque a mantenere winxp oppure lo devo togliere?
Se mantengo entrambi i SO come faccio a scegliere quale sistema utilizzare???
devi ridimensionare la partizione di windows in fase di installazione. Nulla di difficile, trovi una bella utility grafica. In automatico, poi ti installa il bootloader grafico che ti serve per scegliere l'os da usare in fase di boot

annientatore
02-09-2004, 17:41
"Comunque le prime cose che consiglio di scaricare sono kde in italiano (nome pacchetto : kde3-i18n-it, la traduzione di openoffice: Openoffice_org-it e myspell-italian, e yast in italiano: yast-trans-it da cercare, mettendo eventualmente su filtro l'opzione cerca) Adesso hai tutto in italiano + tutto quello che ti serve "

Siccome ti vedo molto ferrato sull'argomento, posso chiederti, visto che linux che sto scaricando è in inglese ed io non sono molto padrone della lingua, una piccola guida su come arrivare a scaricare queste kde in italiano?
Premetto che non so neppure che grafica abbia linux. Abbiate pazienza!!!

lnessuno
02-09-2004, 19:28
per quanto riguarda xp, fai come suggerisce il tuo stesso nick... :cool: