PDA

View Full Version : Seti trova un segnale radio interessante

kaioh
02-09-2004, 15:50
http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/marzianiluce/marzianiluce/marzianiluce.html

se è arrivat oora , allora è partito 1000 anni fa
Misteriosi segnali dallo spazio
sono lontani 1000 anni luce

Il radiotelescopio di Arecibo

ROMA - Sembra uno scherzo, uno dei tanti che affollano la rete, ma è tutto vero: è stato captato un segnale radio proveniente da una distanza stimata di 1000 anni luce.

Tutto comincia nel febbraio del 2003, quando gli astronomi che lavorano a un progetto di ricerca su intelligenze extraterrestri (SETI)* mettono a punto un gigantesco radiotelescopio ad Arecibo, Portorico, in grado di "ascoltare" circa 200 sezioni del cielo. Da allora questo maxi orecchio elettronico ha trovato un gran numero di misteriori segnali radio, che però con il tempo sparivano nel nulla. Tutti tranne uno.

Ed è proprio questo segnale radio, registrato in tre occasioni separate, ad essere al centro dell'enigma: potrebbe essere generato da un fenomeno astronomico precedentemente sconosciuto. O potrebbe essere il segnale di una intelligenza aliena. "Di certo - ha dichiarato Dan Werthimer, un astronomo radiofonico all'università di California, di Berkeley (UCB) - è il segnale più interessante mai captato in sei anni di lavoro".

Il segnale ha una frequenza di circa 1420 megahertz. Ciò sembra essere una delle frequenze principali a cui l'idrogeno, l'elemento più comune nell'universo, assorbe ed emette l'energia. Alcuni astronomi hanno sostenuto che gli extraterrestri in questo modo cercherebbero di farsi conoscere.

Già, ma da dove arriva questa "voce"? Da un punto fra la costellazione dei pesci e quella dell'ariete. E qui nasce un altro mistero: lì non ci sono stelle. Ma ce ne erano 1000 anni fa quando si suppone addirittura che lì ci fosse la presenza di un intero sistema planetario. Anche per questa impensabile distanza il segnale è molto debole, e dura circa un minuto, troppo poco affinché gli astronomi lo analizzino completamente.
La direzione relativamente veloce del segnale inoltre sta stupendo tutti: un pianeta dovrebbe ruotare quasi 40 volte più velocemente della terra per produrre lo stesso "suono elettronico", mentre un trasmettitore su terra produrrebbe nella migliore delle ipotesi un segnale con una "direzione" di circa 1,5 hertz al secondo. La pista extraterrestre diventa sempre più probabile.

----
* SETI@home è un esperimento scientifico che sfrutta la potenza di migliaia di computer collegati a Internet, alla ricerca di intelligenze extra-terrestri [Search for Extraterrestrial Intelligence (SETI)]. Chiunque può partecipare facendo "girare" sul suo computer un programma che scarica e analizza i dati di un radio-telescopio.

Bardiel
02-09-2004, 15:55
Originariamente inviato da kaioh
allora è partito 1000 anni fa Anni luce, mica radio
:D

RiccardoS
02-09-2004, 15:59
vuoi vedere che sono i coccodrilliani che avvertono SONOTRANOI di tenersi pronto all'assalto? Vuoi vedere che era tutto vero? :eek: :asd:

kaioh
02-09-2004, 15:59
Originariamente inviato da Bardiel
Anni luce, mica radio
azz, è vero :doh:

the_joe
02-09-2004, 16:06
Originariamente inviato da Bardiel
Anni luce, mica radio
A quale velocità viaggiano i segnali radio nello spazio?

bagoa
02-09-2004, 16:10
Originariamente inviato da the_joe
uguale alla luce 300.000 km/sec

kaioh
02-09-2004, 16:12

299'792'458m/s

bluelake
02-09-2004, 16:19
Originariamente inviato da RiccardoS
vuoi vedere che sono i coccodrilliani che avvertono SONOTRANOI di tenersi pronto all'assalto? Vuoi vedere che era tutto vero? :eek: :asd:
e io ho buttato via un sacco di WU del SETI solo per far arrivare un messaggio a Sonotranoi???? :mad: alieni del kaiser, bastava che si iscrivessero al forum, 'sti trogloditi!!! :D

FastFreddy
02-09-2004, 16:22
Il segnale ricevuto fa:

"TAAA RATTTA TTTTAAAA RAAAAAAAAA.......

..........CHIUAUAAAAA!!!!!!!!!!

:asd: :asd: :asd: :asd:

bagoa
02-09-2004, 16:24
299'792'458m/s
e io che ho detto????:confused:

the_joe
02-09-2004, 16:41
Originariamente inviato da bagoa
uguale alla luce 300.000 km/sec
ahhhhhhhhhhh

Allora ci ha messo 1000 anni ad arrivare fin qua.

Allora il post di Bardiel era ironico, sono proprio un :fagiano:

Sapevo però che niente viaggiava alla velocità della luce perchè se non ricordo male come diceva Heinstein, se si arriva alla velocità della luce si diventa luce......

Fradetti
02-09-2004, 16:46
Ora però diteci chi ha scaccolato il segnale.... merita un premio :D

david-1
02-09-2004, 16:49
299'792'458m/s
Ma sei sicuro che i segnali radio viaggino alla velocità della luce? :confused:

Loutenr1
02-09-2004, 16:49
Sapevo però che niente viaggiava alla velocità della luce perchè se non ricordo male come diceva Heinstein, se si arriva alla velocità della luce si diventa luce......

:eek: :eek: :eek:

buatt
02-09-2004, 16:59
Originariamente inviato da bluelake
e io ho buttato via un sacco di WU del SETI solo per far arrivare un messaggio a Sonotranoi???? :mad: alieni del kaiser, bastava che si iscrivessero al forum, 'sti trogloditi!!! :D

E se fossero degli alieni spammoni?

http://www.spammers.it/sbef/17.gif

kaioh
02-09-2004, 17:15
io gli ho anche fatto da spalla :asd:

sempreio
02-09-2004, 17:59
siamo già fra voi:cool:

LuPellox85
02-09-2004, 17:59
Originariamente inviato da buatt
E se fossero degli alieni spammoni?

http://www.spammers.it/sbef/17.gif

ecco da dove vengo! :eek:

:D :D

davidirro
02-09-2004, 18:29
Originariamente inviato da david-1
Ma sei sicuro che i segnali radio viaggino alla velocità della luce? :confused:

Domanda interessante...

Ma perchè avete aperto qui che c'è già nella sez. Seti?

Everyman
02-09-2004, 18:49
Non confondete i segnali radio alieni con le mie scurreggie prego...

:cool:

thotgor
02-09-2004, 18:54
i segnali radio (onde elettromagnetiche) si propagano nello spazio a velocità prossime a c .

^TiGeRShArK^
03-09-2004, 01:19
veramente le onde elettromagnetiche nel vuoto, per definizione non viaggiano a velocità PROSSIME alla velocità della luce, ma viaggiano proprio a velocità uguali....
infatti anche la luce è un'onda elettromagnetica.
Se non fosse così vedremmo arrivare i colori a velocità differenti se la velocità dipendesse dalla lunghezza d'onda.
Altra cosa è invece dire correttamente che le onde elettromagnetiche e la luce viaggiano sempre a velocità inferiori a c se non sono nel vuoto ma attraversano un qualche mezzo materiale.

Gyxx
03-09-2004, 01:37
cmq c'è anche un 3D nella sezione Scienza e tecnica ;) ....

.. non a caso su questo argomanto IMHO possano convivere le speclazioni scentifiche, una discussione rilassata come questa e quella specificamente legata al progetto SETI ....

ciao ;)

Gyxx

icestorm82
03-09-2004, 09:28
Credo nel progetto seti, ma questa mi sembra + una trovata pubblicitaria per raccogliere altra gente:O

* SETI@home è un esperimento scientifico che sfrutta la potenza di migliaia di computer collegati a Internet, alla ricerca di intelligenze extra-terrestri [Search for Extraterrestrial Intelligence (SETI)]. Chiunque può partecipare facendo "girare" sul suo computer un programma che scarica e analizza i dati di un radio-telescopio.

buatt
03-09-2004, 09:31
ahhhhhhhhhhh

Allora ci ha messo 1000 anni ad arrivare fin qua.

Heinstein ? Cos'è la marca di una birra :D

Heinstein, sounds good!

the_joe
03-09-2004, 09:36

Heinstein, sounds good!

:rotfl:

[xMRKx]
03-09-2004, 11:24

Heinstein, sounds good!

MuahsuhUHSUhuahsuhaushua

:rotf: :rotfl:

cipi
03-09-2004, 11:30

http://www.spammers.it/sorp/7.gif

:sbavvv:

:Puke:

cipi
03-09-2004, 11:32
Originariamente inviato da Everyman
Non confondete i segnali radio alieni con le mie scurreggie prego...

:cool:

se tiri scorreggie diventi scorreggia come chi va alla velocità della luce e diventa luce???!!! :cool: :confused:

ChristinaAemiliana
03-09-2004, 11:37
Non spostateci questo thread in scienza e tecnica! E' già pieno di roba da ridere e poi ce n'è già un altro!!! :sofico: