PDA

View Full Version : aiuto per rete di tre computer con condivisione adsl

nzozo
02-09-2004, 13:16
Ciao
dopo giorni di sbattimento capendoci poco e niente ho pensato di chiedervi consiglio ,anche perchè da solo non ce ne vengo a capo, :D ..

Vorrei creare una rete con tre pc spendendo il meno possibile e che fosse cosi fatta:
1 pc con su Windows 98 SE sempre acceso collegato ad un modem adsl usb usato essenzialmente per il download
(su questo pc avevo pensato in origine di installare o W2000 o XP ma purtroppo non riesco in quanto entrambe le installazioni si piantano nel riconoscimento delle periferiche..è un xfile che non mi riesco a spiegare..ho provato persino a scollegare tutto lasciando solo l'essenziale ma si piantano cmq dicendo che l'hardware ha dei malfunzionamenti...scheda madre Asus Cuv4x-M con Bios aggiornato all'ultimo rilasciato,Pentium 733,386Mb Sdram 133,Scheda video Nvidia Tnt 2 32Mb...) ;
1 pc con su Windows XP che abbia la possibilità di usare la connessione ad internet adsl dal pc sempre collegato e di condividere file e stampanti
1 pc con su Windows SE che abbia la possibilità di condividere file e stampanti;

Tutti i pc hanno la loro "bella" scheda di rete;:D
possiedo un'altra scheda di rete inutilizzata che pensavo di installare nel pc che dovrebbe stare sempre acceso in modo da connettere uno degli altri pc senza usare un hub o switch..

a questo punto che devo fare?
è possibile creare una rete in questo modo?
come devo configurare i pc?
windows 98 può fare da server se è utile farlo??

Se c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche info gliene sarei veramente grato..
Grazie

poldobady
02-09-2004, 13:55
ciao

Allora, la cosa non è possibile da fare senza un hub/Switch meglio lo switch. un 4 porte non costa molto.

Anche se hai la una scheda di rete in piu non te ne fai niente

perche:

PC1----CAVO--->PC2--CAVO--->PC3-----USB----->MODEM

ma se PC1, PC2 hanno 1 scheda di rete e PC3 ha 2 schede di rete,
dove mandi l'altro capo del cavo di rete se PC1 e PC2. sono connessi tra di loro e dunque hanno le porte occupate?.

L'unica cosa che devi fare è attacare uno switch utilizzare una cavo cablato normale RJ45, non cross cioe che se connetti 2 pc assieme non ti serve uno switch, ma hai bisogno di un cavo rj45 cross, cioe che ha inverito su un capo della spina 2 fili prorpio per fare andata e ritorno del segnale.....

La "sfiga" è win98 che fare una rete con win98.... e come fare 6 al super-enalotto..

Dopo che la tua rete la fai con uno switch basta che fai le condivisioni di rete delle cartelle, delle stampanti, e del modem, e sei a posto...
e tutta una questione di sistema operativo.

ciao

chandler8_2
02-09-2004, 14:25
PC1----CAVO--->PC2--CAVO--->PC3-----USB----->MODEM

ma così per navigare col pc1 devono essere accesi tutti!

lui intendeva

modem
|
|
pc1(server)<----------pc2(winxp)
|
|-----pc3(winxp)

in pc1 ha due schede di rete e gli altri una
collegamenti con cavo cross
pc1 IP:192.168.0.1 subnet:255.255.255.0
pc2 IP:192.168.0.2 subnet:255.255.255.0 gateway:192.168.0.1
pc3 IP:192.168.0.3 subnet:255.255.255.0 gateway:192.168.0.1

così dovresti settare i tcp/ip.
avrai sicuramente difficoltà però a fare la rete con un pc win98.

nzozo
02-09-2004, 16:41
...esattamente con windows 98 sono impazzito per due giorni.. questa sera tenterò di installare windows xp..il tentativo di installare il 2000 è fallito miseramente come vi ho detto prima per non so quale motivo :confused: ...
e comunque quello che vorrei fare è come ha detto chandler cioè installare un server che comunichi con due schede di rete a due pc di cui solo uno mi interessa che si colleghi ad internet..
boh speriamo bene questa sera proverò per l'ennesima volta e poi vi saprò dire..se avete altri consigli sono tutt'orecchi :D

grazie per l'aiuto ciao

Capitano Nemo
08-10-2004, 08:34
Ciao:)

e se avessi

2 pc fissi (Xp Pro e win2000) collegati in rete con un cavo cross e
1 portatile con wifi g

potrei collegarli in rete (senza internet) con una semplice chiave wifi usb su uno dei pc fissi?

Grazie in anticipo

antoniobattaglia
11-10-2004, 18:51
ascolta compra un HUB a 4 porte e colleghi i tre PC, e quando fai installa connessione di rete specifica che vuoi condividere il collegamento internet (se hai un modem usb).
Altrimenti compra un hub e un modem ethernet e collega tutti i pc all'hub.

Dopo averli collegati e dato un indirizzo IP ad entrambi, metti alla voce gateway di ogni pc l'indirizzo del modem ethernet che solitamente è 192.168.1.1 e tutto è fatto anche con win98.

antoniobattaglia
11-10-2004, 18:53
P.S. per quanto riguarda l'installazione del win 2000 è sicuramente un errore del CD. Alle volte questo difetto lo fanno le schede della RAM ma se win98 lo installa è un errore di CD