View Full Version : audio in un avi...come lo comprimo?
turborocket
02-09-2004, 13:12
raga salve usando il premiere mi sono trovato davanti un problema...ho un filmato di circa 4 minuti acquisito da una sorgente dv e compresso in divx tramite premiere...l'audio come lo comprimo?lo vorrei portare in compressione mp3 ma tra i codec del premiere non me lo visualizza(cosa che invece succede per quanto riguarda i codec divx)devo istallare qualche codec in + per poter fare la conversione? se si potreste darmi il link o almeno il nome per poterlo cercare e scaricare?
grazie:D
turborocket
02-09-2004, 19:52
up?
Mi dispiace ma premiere non gestisce il codec mp3 cioe' lo legge (almeno dal 6.5 in poi) ma se devi ricomprimere una traccia non mp3 non puoi farlo. Io ti consiglio di fare il tuo movie in dvx e pcm con premiere e poi utilizzare per esempio virtualdub un simpatico programmino freeware per riportare l'audio in mp3:cool:
turborocket
03-09-2004, 10:04
grazie mj
potresti spiegarmi meglio come fare?intendo nei dettagli se hai voglia mi sarebbe di aiuto
Mi sembra di aver capito che sei in grado di esportare i filamato da premiere: dunque hai il video in divx, l'audio esportalo come pcm.
Ora procurati virtualdub, lo trovi qui: www.virtualdub.org
Lancia il programma, menu file->open video file. Vai sul menu video, seleziona direct stream copy; ora menu audio->full processing mode, poi di nuovo audio->compression. Ora seleziona il codec mp3 che hai a disposizione, nella finestra di destra avrai a disposizione tutte le varie impostazioni, se la scelta è ristretta spunta la casella show all formats. Fatto tutto clicka ok; menu file->save as avi, scegli un nome per il tuo file(diverso da quello del filmato che stai modificando), dai ok e aspetta che virtualdub finisca di lavorare.
Ora dovresti avere un divx con audio mp3
turborocket
03-09-2004, 13:02
ti ringrazio:D il virtualdub lho già usato parecchie vole ma solo per spittare o unire filmati:D
allora c'è un problema nella lista di codec non mi compare quello mp3. dove lo pesco
unaltra domanda questo video deve girare su un ppc(pocketpc)utilizzando betaplayer oppure unaltro che mi sfugge il nome, che codec audio mi conviene utilizzare?
pensavo all'mp3 visto che so come funziona quindi l'avrei settato a 96k mono. ma c'è qualche cosa di + conveniente?(intendo per risparmiare spazio)
Per il formato audio non ti so aiutare. Forse con l'ogg puoi comprimere di + a parità di qualità.
Per il codec mp3 invece prova a cercare lame con google. Una volta scaricato cerca il file lameACm.inf(o una cosa del genere) click col tasto destro del mouse e selezioni installa. Ora riavvia virtualdub, se il codec è nella lista dei codec usalo, altrimenti riavvia windows.
turborocket
04-09-2004, 14:25
allora:D ho risolto sono riuscito a far funzionare tutto sul palmare
ora volevo chiedere una cosa a qualcuno con + esperienza di me
sapreste indicarmi quale codec audio impiega meno cpu durante la riproduzione di un filmato???vi spiego ho messo il filmato sul ppc però scatticchia un pò alcuni momenti video ompresso a 320x240 500kb audio mp3lame 3.97 96k mono
solo che come suddetto scatticchia alcune volte:D
se mi sapeste dare consigli bene altrimenti vi ringrazio dell'aiuto e della pazienza finora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.