PDA

View Full Version : Sempre Qmail.

fdg1
02-09-2004, 11:18
Salve gente,
ovviamente qmail mi da ancora problemi: in particolare, inviando in uscita o in entrata messaggi di posta al mio server il messaggio che ricevo (inviando email tra i virtual host locali) è il seguente:

Hi. This is the qmail-send program at intranetoffice.it.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses. This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<ciccio@bombolo.it>:
vdelivermail: account is locked email bounced
ciccio@bombolo.it

Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere.

fdg1
02-09-2004, 11:19
In un forum ho trovato questa soluzione:

To solve this problem we changed the pw_gid field in the vpopmail table to 0.

Ma, dove trovo la vpopmail table????

toniocartonio
02-09-2004, 11:31
una cosa che mi ha semplificato molto la vita é stata l´installazione di una webinterface chiamata vQadmin per la gestione dei domini virtuali e relative mailboxes.

leggi qui
http://www.qmailrocks.org/vqadmin.htm

e vedi se magari usando quello riesci a risolvere il problema...

The X
02-09-2004, 13:18
Originariamente inviato da toniocartonio
una cosa che mi ha semplificato molto la vita é stata l´installazione di una webinterface chiamata vQadmin per la gestione dei domini virtuali e relative mailboxes.

leggi qui
http://www.qmailrocks.org/vqadmin.htm

e vedi se magari usando quello riesci a risolvere il problema...

confermo ed aggiungo ke se s'installa vqadmin conviene installare anke qmailadmin (sempre della stessa sw-house) xkè insieme lavorano meglio e si possono fare + cose....

toniocartonio
02-09-2004, 14:34
japp... ottima accoppiata ... sono proprio contento di essere riuscito a farlo andare... l´unica cosa che mi rimane da capire é perché spamassassin non ne vuole sapere di filtrare un tubo... :muro:

The X
02-09-2004, 14:37
japp... ottima accoppiata ... sono proprio contento di essere riuscito a farlo andare... l´unica cosa che mi rimane da capire é perché spamassassin non ne vuole sapere di filtrare un tubo... :muro:

Come testi Spamassasin ?

toniocartonio
02-09-2004, 14:40
boh... :D
so solo che ho fatto tutto come diceva la guida, il demone di spamassassin é attivo e qmail-scanner installato... ma non scanna un tubbo... e ovviamente continuo a ricevere spam...

The X
02-09-2004, 14:57
so solo che ho fatto tutto come diceva la guida, il demone di spamassassin é attivo e qmail-scanner installato... ma non scanna un tubbo... e ovviamente continuo a ricevere spam...

ah ecco ^_^

toniocartonio
02-09-2004, 15:01
perché, tu il test come lo fai?

Sto cercando un po´ in giro su google e forum vari... peró sto al lavoro, mica posso cazzeggiare tutto il tempo :D

fdg1
02-09-2004, 15:54
Sto cercando un po´ in giro su google e forum vari... peró sto al lavoro, mica posso cazzeggiare tutto il tempo :D
Eh Eh.... il mio lavoro è anche questo... NO CAZZEGGIO, IO!!!
Allora, per il futuro, ho trovato la tabella del vpopmail: ovviamente, lo dice la parola stessa, è una tabella del mysql che presenta, per ogni casella di posta, questa benedetta colonna "pw_gid" che dovrbbe indicare il GroupID dell'account e che, quindi, dovrebbe essere uguale al valore del pw_gid di postmaster dello stesso dominio. Così sembra funzionare.
Se sapete più nel dettaglio a cosa serve la variabile in questione... fate sapere.;) ;) ;)

The X
02-09-2004, 16:26
perché, tu il test come lo fai?

Nn lo so, infatti lo kiedevo a te... Il webserver su qui ho installato spamassin è quello da cui t sto scrivendo ora ed è il lavoro ke ho da fare adesso (ora sono al lavoro...) quindi informarsi qui sul forum rientra in lavoro anche questo :D

Io ho seguito tutta la guida d qmailrocks.org e il demone è attivo MA siccome il dominio nn è stato ankora registrato testo sito e posta SOLO in locale x cui nn so effettivamente se Antivirus e Antispam funzionano (Clamd vedo però ke si aggiorna regolarmente)...

toniocartonio
02-09-2004, 19:04
ho letto da qualche parte - non ricordo dove :muro: - che qmail-scanner ha una utility per mandarsi delle email di test.

Inoltre se guardi i source delle email che ti arrivano da qualche parte, dovresti avere una linea che dice tipo "processato da Spamassassin"

Una delle cose molto brutte di qmail è il modo in cui spezzetta i logs... postfix da questo punto di vista mi piaceva di + (ma mi rendo conto che su un serverone grosso i logs spezzati per funzione sono molto + comodi)

boh... dovrìo fare + ricerche... fammi sapere se trovi qualcosa ;)

The X
03-09-2004, 08:04
boh... dovrìo fare + ricerche... fammi sapere se trovi qualcosa ;)

Si certo.... appena sistemato 1 paio d cose voglio verificare il corretto funzionamento d Spam e Virus....

HexDEF6
03-09-2004, 11:23

se durante l'installazione di qmail-scanner non ti ha rilevato spamassassin (dice che trova un demon spamd ma non fa un tubo), prova a mettere queste opzioni nel file /etc/conf.d/spamd

SPAMD_OPTS="-L -v -u vpopmail --siteconfigpath=/etc/mail/spamassassin/local.cf"

dopo riemergi qmail-scanner e vedi se durante l'installazzione rileva spamassassin

Ciao!

toniocartonio
03-09-2004, 11:50
ok... ora provo...

in quel file la mia riga recitava:

SPAMD_OPTS="-d -u vpopmail -v -x -C /etc/mail/spamassassin/local.cf"

e per quello che mi ricordo quando ho installato qmail-scanner aveva rilevato sia ClamAV che spamassassin... tra l´altro se guardo i log di qmail-scanner mi sembrano abbastanza vuoti...

in ogni caso cambio la linea di cui sopra secondo i tuoi suggerimenti e ri-emergo qmail-scanner e vediamo che dice...

off topic... cmq la guida ufficiale su Qmail su gentoo.org é uno scandalo... ci ho perso ore appresso, pensando fosse meglio di quella nel thread che mi hai passato (e che avevo giá visto)... invece facendo come dice il thread avevo tutto up & running in un´oretta :rolleyes:

toniocartonio
03-09-2004, 12:20
fatto... tra l´altro a un rapido controllo qmail-scanner aveva la use spamassassin disabilitato.

l´ho riemerso dopo aver fatto i cambiamenti da te suggeriti con
USE="spamassassin" emerge qmail-scanner

ho poi riavviato svscan just in case... ma non mi pare abbia fatto grosse differenze... in teoria negli header dei messaggi email dovrei aspettarmi qualcosa del tipo "processed by Qmail-admin" (diceva una cosa simile nelle info che sono uscite quando ho reinstallato lo scanner), ma in una email di prova che mi sono mandato da un altro account esterno non ce n´é traccia.

Dal log qmail-queue.log le linee piú recenti sono queste

Fri, 03 Sep 2004 13:11:32 CEST:16970: +++ starting debugging for process 16970 by uid=0
Fri, 03 Sep 2004 13:11:32 CEST:16970: s_q: re-create the quarantine version file
Fri, 03 Sep 2004 13:11:36 CEST:16970: s_q: cleaning up files older than 2 days via /usr/bin/find /var/spool/qmailscan/tmp -mt$

c´é qualche modo rapido x testare lo scanner? o ho forse saltato qualche passaggio?

Fabio_it
08-04-2008, 11:42
Salve a tutti
spero che possiate chiarirmi alcuni dubbi.
ho installato il server di posta Qmail e un servizio webmail il tutto funziona bene tra gli utenti del dominio intranet, ora vorrei utilizzarlo anche per ricevere/inviare la posta esterna associata ad un dominio .it possiedo un ip fisso, ma non riesco a trovare una guida che mi dica come indirizzare la posta sul server...

se qualcuno puo' indicarmi qualche guida.

grazie !

un saluto

fabio