PDA

View Full Version : Domande su LiveCD


BlueDragon
02-09-2004, 10:59
Buongiorno :)
Ho provato ieri un LiveCD (Knoppix) e quando ho visto avviarsi tutto senza installare né configurare nulla....beh, è stato come assistere ad un miracolo :D
L'unica cosa che mancava era il supporto per la scheda decodifica dvd ed i driver 3D per la nVidia...anche se per questi ultimi dopo un po' ho trovato l'opzione per scaricarli&installarli dal sito nvidia in automatico (comodo!!:))

Mi sono sorte però alcune domande:

1) Il tutto occupava circa 380Mb di RAM......visto che il LiveCD è fatto per non combinare disastri sull'hard disk, cosa accade se lo si fa partire su un sistema con 256 RAM?
a) Non parte (?)
b) Usa l'hard disk come swap, sperando che non ci siano arresti improvvisi del sistema che poi lascerebbero tracce
c) Riduce automaticamente prestazioni/moduli/programmi/vattelapesca per riuscire a girare con meno ram


2) E' possibile personalizzarsi una LiveCD? Ossia crearsi un LiveCD a partire da uno già esistente ma cambiando i programmi a disposizione e/o modificando altri parametri? :)


3) Quant'è difficile l'operazione della domanda 2) ? :D

crashd
02-09-2004, 11:27
Knoppix parte su 256 mb di ram, tranquillo.
Se vuoi personalizzare knoppix è un pò un macello, altrimenti conosco due distribuzioni live (slax (http://slax.linux-live.org/download.php) e linuxconsole (http://linuxconsole.org/download.php) ) che una volta scaricata l'iso base, puoi aggiungerti(o togliere) tutti i moduli che vuoi. L'operazione è facilmente gestibile da windows usando winiso. Apri l'iso e trascini i moduli all'interno e poi salvi la nuova iso. E' più facile a farsi che a dirsi :D
I moduli di linuxconsole li trovi nella stessa pagina, quelli di slax li trovi sia in quella che ti ho dato (ne sta uno ufficiale) ma la maggior parte qui http://slax.linux-live.org/modules.php , trovi ad esempio la traduzione di kde in italiano, xfce, altri editor, e molto altro.
Ciauz