View Full Version : Più memoria nei sistemi OEM
Redazione di Hardware Upg
02-09-2004, 10:54
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13078.html
Il calo di prezzi di alcuni componenti informatici permette ai produttori OEM di aumentare la dotazione di memoria RAM dei propri sistemi
Click sul link per visualizzare la notizia.
era ora che facessero questo grande passo, ormai caricare xin xp con tutti i service pack già li occupa da se 256MB!
Dipende dai servizi che carichi, certo se non ci fai manco caso di default mette tutto, se guardi un po' cosa non ti serve e disattivi i servizi non usati la ram usata scende!
...e poi cosa centrano i service pack...quelli sono aggiornamenti!
MiKeLezZ
02-09-2004, 11:36
Bhe 512MB ormai sono fondamentali.. Mi sembra una buona scelta (anche perchè ora la prima cosa che si fa dopo che si ha un notebook è mettergli un hd migliore e 256MB di ram in più).
x cimmo
come cosa c'entrano i service pack, ingigantiscono il sistema, prova a vedere la memoria allocata di un pc appena formattato con win xp e con win xp sp2!
atomo forse perkè installa il security center e il windows firewall... ^^
Il service pack è costituito da file che sostituiscono altri file, almeno fino all'SP2 di XP che aggiunge anche nuove funzionalità...
E' esatto , SP2 per WinXP aggiunge nuovi servizi quindi la memoria occupata è maggiore.
atomo:
devi confrontare XP liscio e XP-SP2 con gli stessi servizi avviati!!!
Se l'SP2 installa nuove feature e tu le lasci e un altro discorso!
Io ti assicuro che il firewall di xp non l'ho mai usato e non usero' certo quello di sp2! Per non parlare del resto delle fantastiche idee di MS per avere maggiore sicurezza...:(
IlCarletto
02-09-2004, 13:18
il caricamento del s.o. nudo e crudo con solo i driver di xp occupa circa 100MB di ram.
al giorno d'oggi, noi giovani d'oggi :D è necessario 512, io uso 3 progrmmi alla volta + posta + internet... non mi bastano neanche quelli!
IlCarletto
02-09-2004, 13:18
il caricamento del s.o. nudo e crudo con solo i driver di xp occupa circa 100MB di ram.
al giorno d'oggi, noi giovani d'oggi :D è necessario 512, io che poi uso 3 progrmmi alla volta + posta+internet... nopn m bastano neanche queli!
Silver_1982
02-09-2004, 13:34
Originariamente inviato da IlCarletto
al giorno d'oggi, noi giovani d'oggi :D è necessario 512, io che poi uso 3 progrmmi alla volta + posta+internet... nopn m bastano neanche queli!
.....a me winxp sp1 appena avviato mi occupa circa 80 MB di RAM!!
Eddie666
02-09-2004, 13:51
un mio amico voleva utilizzare il suo vecchio pc (un pentium II350 mhz con 384mb di sdram) per condividere la connessione adsl:per semplicita' e maggior sicurezza voleva che gli installassi win xp:beh,anche se ho una certa dimestichezza con tale s.o. e penso di riuscire a configurarlo abbastanza bene sono rimasto sorpreso del risultato;eliminado tutti i servizi non necessari all'avvio gli occupava circa 66 mb di ram.......:cool: niente male davvero...
prima dell'installazione del SP2 ero sui 55/60MB, che salivano di una decina se mi serviva la stampante
265 ora... ma ho un bel po di roba attaccata... 400 quando gioco... penso che senza robe strane e antivirus, chat, etc etc... si può arrivare a 100mb! ciauz
ImperatoreNeo
02-09-2004, 15:24
ciao a tutti, ho reinstallato ieri il portatile con una versione personalizzata con nlite di XP..
Al primo avvio mi diceva che la ram occupata era di 48 MB...
Senza installare altri pogrammi ho installato SP2: al successivo riavvio la Ram occupata era di 81 MB... il SP2 incide pertanto sul sistema di 40 MB di ram occupata... :(
Vik Viper
02-09-2004, 16:08
come mai tutta questa discrepanza tra i dati della memoria occupata?
Sarebbe il caso che ciascuno dicesse cosa ha disabilitto rispetto allo standard, altrimenti sono tutti numeri campati in aria (secondo il mio modestissimo punto di vista)... no?!
ImperatoreNeo
02-09-2004, 16:30
Beh, senza togliere servizi e funzioni come ho fatto io presumo che il valore non possa che salire... cmq. se HW facesse un'analisi sull'installazione del SP2 non sarebbe male... ;)
giusto imperatore sarebbe bello carpire i segreti della sp2
jan podesva
03-09-2004, 00:53
Quanti problemi! Io ci ho messo direttamente 1GB e buona notte. Cosi uno non sta a spremere qualche MB di qua o di la. E si evitano le swapate o blocchi. Tanto prima o poi a forza di mettere roba dentro, la RAM la si aumenta per forza e quindi tanto vale farlo dall' inizio.
ImperatoreNeo
03-09-2004, 07:47
"la RAM la si aumenta per forza e quindi tanto vale farlo dall' inizio"
Si, basta avere i soldi... ;)
Max @ugusto
05-09-2004, 10:55
Certo che è tutto molto bello avere un Sistema operativo leggero (appena 60 mb impegnati o meno) peccato che per me (e come me anche molti altri) non sanno resistere alla tentazione di installare le più disparate cavolate. :cry:
Aihme! in questo momento ho 515 mega di memoria allocata!:cry:
nicgalla
05-09-2004, 14:58
su su ragazzi, windows xp che occupa meno 100 mega di ram è una bella barzelletta!
Un sistema utilizzabile tutti i giorni (quindi con antivirus, instant messenger, client e-mail, monitoraggio temperature) supera abbondantemente i 150 mega. La disattivazione di servizi è rischiosa e comunque attuabile solo in determinate condizioni, p.es. PC stand-alone.
Il pc che uso tutti i giorni è parte di un dominio di rete, ed oltre agli applicativi citati ha il Winfax, il driver Bluetooth, Skype, pannelli di controllo di due schede audio e la Nokia PC Suite (un vero abominio di programmazione, carica da sola 4-5 processi in background). Ora ho aperto Netscape, Winamp, un Esplora Risorse e Outlook, che uso sempre, et voilà ho 480 MB allocati... basta aprire Premiere e la memoria fisica disponibile va a 3000 KB...
Quindi quoto alla grande Jan Podesva, non ho alcuna intenzione di rinunciare ai prog che uso e dovrò trovare i 150 euro per un'altra Corsair da 512 MB. Altrimenti torniamo a Windows NT 4 che occuperà 30 MB senza toccare nulla....ma dovremmo rinunciare a un sacco di cose, USB e DirectX in primis... magari Doom 3 che è in OpenGL gira...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.