PDA

View Full Version : IDE Master o Slave?

rabitti
02-09-2004, 10:46
Ragazzi ho una domanda.
Entrando nel bios della mia scheda madre noto che nella prima schermata, dove rileva l'HD e il CD-ROM, ho queste voci.
Primary IDE MASTER
Primary IDE SLAVE
Secondary IDE MASTER
Secondary IDE SLAVE

Ecco, in Primary IDE Master c'è scritto NONE
In Primary IDE Slave c'è scritto HD MAXTOR 80Gb
In Secondary IDE Master c'è scritto DVD-ROM LG 52x...
In Secondary IDE Slave c'è scritto NONE

La mia domanda è: non fa nulla se l'HD lo rileva sul canale Primary ma come slave????????
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ingpeo
02-09-2004, 10:48
Se funziona tutto sei a posto, certo è che è meglio mettere il disco in cui è installato il S.O. in primary master.

rabitti
02-09-2004, 12:30
e.......non sono tanto esperto...come devo fare per farlo diventare master????
dopo però mi funziona tutto ancora oppure cambiando da slave a master potrei avere qualche problema?
grazie

ingpeo
02-09-2004, 12:51
Per cambiare da master a slave devi spostare il jumper che si trova sull'hd.
Non dovrebbe succedere nulla di strano nello spostamento ma non ne sono sicuro. Prima di farlo trova le conferme.;)

cicciopizza
02-09-2004, 13:05
Originariamente inviato da rabitti
e.......non sono tanto esperto...come devo fare per farlo diventare master????
dopo però mi funziona tutto ancora oppure cambiando da slave a master potrei avere qualche problema?
grazie

Sui Maxtor mettilo in verticale chiudendo i due pin vicini al cavo ide ( quello largo e piatto ), in questo modo è configurato Master.
Non tenerlo così anche perchè malgrado funzioni tutto non è comunque giusto potrebbe crearti problemi.
Ciao

rabitti
02-09-2004, 13:42
ok ed una volta messo ijn verticale e riacceso il pc ci pensa tutto lui a "configurarlo" su master oppure devo entrare nel bios e dirglielo?

Dardalo
02-09-2004, 14:03
Originariamente inviato da rabitti
ok ed una volta messo ijn verticale e riacceso il pc ci pensa tutto lui a "configurarlo" su master oppure devo entrare nel bios e dirglielo?

Tutto automatico ;)

rabitti
03-09-2004, 11:06
ok ho fatto come mi avete detto e funziona
ora però ho un altra domanda
se clicco, sempre in quella pagina, sulla voce del mio HD (che ora è sotto primary ide master) mi si apre un altra pagina con tanti altri settaggi (oltre alle info dell'HD)
ecco, come consigliato sul manuale sono tutte su AUTO.
L'ultima opzione però è diversa ed è:
32 bits data transfer DISABLE
Le possibilità sono 2, o DISABLE (come è ora) oppure ENABLE.
La lascio DISABLE oppure la devo mettere ENABLE???
che cos'è tale opzione?
Grazie e ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo