View Full Version : temperatura elevata
Salve a tutti, ho un piccolo problema con la temperatura del mio proc. ; a computer appena acceso parte da 50° dal bios che mi sembra un po troppo altina.
La configurazione del mio pc è: Case artec 868 w, alimentatore da 400 Watts mono ventola, mb msi kt6 delta, proc amd athlon xp 3200+ barton, sk video 9200 se 128 mb, ram 1 giga 400 mhz, sk audio 5.1, poi ho montato due ventole sul frontale verso l'interno, quella sul panello laterale verso l'esterno, una sulla parte posteriore verso l'esterno (poi ne aggiungero un'altra), e il dissipatore del proc è una jet 7 di coolmaster rivolta verso il posteriore.
Aiutatemi a capire il motivo di questa temperatura prima di abbrustolirlo, ho già provato ad aggiungere un po di pasta in più ma con scarsi risultati, ciao e grazie anticipatamente..........
Ciao e benvenuto.
Il case sembra ben areato anche se io metterei la ventola laterale in immissione e sposterei una ventola da davanti a dietro in emissione.
Comunque le temperature sono troppo elevate con una areazione del genere, sei sicuro di aver montato bene il dissipatore? Di pasta ne va un velo sottilissimo e devi pulirlo ben bene prima di aggiungerne altra.
Controlla anche di aver messo il vcore giusto nel bios.
non ho ben capito che cosa intendi per vcore dal bios se mi puoi dare delucidazioni e spiegarmi come fare.grazie
Originariamente inviato da mikopi
non ho ben capito che cosa intendi per vcore dal bios se mi puoi dare delucidazioni e spiegarmi come fare.grazie
Il vcore è il voltaggio a cui lavora la cpu. Ogni tipo di processore lavora a voltaggi differenti e si può variare quando si vuole fare overclock. Ovviamente più è alto più calore viene prodotto.
Magari è settato sbagliato per il tuo processore, prova a controllare.
Dr. Halo
02-09-2004, 12:03
Il v-core del tuo processore deve essere a 1,65V. Sposta una delle ventole frontali in immissione sul pannello posteriore in modo che tiri fuori l'aria dal case. Cambia il senso della ventola laterale e se puoi fai un bel tubo con del cartone o simili per collegarla direttamente al dissipatore del processore di modo che peschi sempre aria fresca.
La pasta termica non va aggiunta ma al massimo va tolta. Se è in esubero si ottiene infatti un effetto contrario e la temperatura del procio sale anzichè scendere.
Controlla che il dissipatore sia montato bene e nel verso corretto: la depressione sulla base del dissi deve corrispondere con il gradino del socket; la molla di ritenzione ha un suo verso potrebbe essere messa al contrario o potrebbe essere che non tutti i gancetti siano correttamente inseriti nei "dentini" che fuoriescono dal socket.
Infine potresti avere il sensore di temperatura della tua mobo sia completamente sballato: per verificarlo prova ad appoggiare un dito sul dissipatore a computer acceso dopo 5 minuti (devi ovviamente tenere il case aperto) se riesci a tenere il dito sopra non superi i 60° se lo devi levare sei almeno a 70° se ti ustioni sei ad alemno 80°. Se hai una sonda termometrica usala per rilevare la temperatura e compararla con quella indicata dalla tua mobo. Non deve differire di più di 5°.
sai dirmi come devo settare il vcore per il mio proc. e le impostazioni devo lasciarle originali resettando il bios oppure mi consigli di impostare la frequenza manualmente.
Dr. Halo
02-09-2004, 12:20
basta entrare nel bios e modificarne la voce relativa se non è già a 1,65 (possibile che segni 1,75V). Io sono per le impostazioni manuali piuttosto che quelle automatiche ma non dovrebbe cambiare nulla. Il tuo processore deve avere @default settato il fsb a 200 (o 400 se si parla di bus) ed il moltiplicatore a 11. le voci dovrebbero essere tutte e 3 vicine.
grazie per i consigli ti farò sapere come va a finire altrimenti posso provare a cambiare la ventola del proc. ciao a presto!
ok cambiando la disposzione della ventola sul pannello laterale e ripulendo il proc. aggiungendo pasta quanto basta sono riuscito a scendere a una temperatura di partenza di 39°, ora manca ancora un'altra ventola sulla parte posteriore in emissione dopodichè ti farò sapere! Ciauuuuuuuuuu!
Si inizia a ragionare, aggiungi l'altra ventola e toglierai qualche altro °
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.