PDA

View Full Version : SCHEDA VIDEO INTEGRATA ???


buraldo
02-09-2004, 00:26
<<<<< Parto dal presupposto che acquistando un portatile con la vga integrata rinuncio a farne un uso videoludico. Per lo piu' verrebbe usato con programmi tipo macromedia dreamweaver e flash mx , pacchetto office , adobe photoshop, e in genere utilizzato per navigare in internet, riprodurre mp3, divx e dvd.
Io penso che un'integrata possa bastare, ma volevo sapere se ad esempio photoshop necessita di una scheda video particolarmente potente, oppure il chipset grafico integrato della intel da 64 mb (o la nuova skeda integrata ati rs 300 o 9100, montata su alcuni asus) puo' essere sufficiente?
Photoshop lo userei per fotoritocco, grafica web ma mi capita anche di fare flyers per eventi musicali o anche dei veri e propri manifesti pubblicitari in cui si sale coi dpi e necessariamente anche con le dimensioni dei file. In questo caso sarebbe preferibile una skeda video anche di basso livello ma non integrata e con memoria non condivisa ??? E nel caso di ultilizzo per video editing la scheda video è importante??? Quali altre applicazioni richiedono una buona gpu, game a parte ?? >>>>>

Se possibile opterei per l'integrata per motivi di denaro, inoltre credo di non poter comprare online in quanto il portatile non è per me (senno' ne avrei preso uno con raddi9700 sicuro), la mia amica acquirente vuole toccare con mano la macchina prima, ma cio' riduce la scelta ,nel centro italia i negozi si stanno ancora riapprovvigionando dopo le ferie estive e i magazzzini sono ancora mezzi vuoti, e noi abbiamo una certa fretta (acquisto tassativo non oltre metà settembre).

bicchiere
02-09-2004, 09:48
Il risparmio economico nei notebook con scheda video integrata nel chipset e' una leggenda metropolitana.

Ziosilvio
02-09-2004, 10:37
Quello che veramente taglia le gambe alle schede video integrate, e' la memoria, che essendo presa dalla RAM di sistema, e' molto piu' lenta di quella dedicata.
E poi: adesso non dovete farci applicazioni grafiche pesanti, ma in futuro?
In altre parole: una scheda grafica a memoria dedicata non e' solo una spesa: e' un investimento.

Detto cio', la Intel integrata va gia' abbastanza bene per lavorare e guardare film.

Maverick488
02-09-2004, 10:54
E' vero un notebook che incorpora una scheda video con RAM dedicata costa di piu ma è piu performante
Uno con la RAM condivisa è molto piu lento e poi vai a sottoporre il procesore a carichi eccessivi.
Secondo me è meglio farsi un notebook con RAM dedicata x la VGA è vero lo paghi di piu ma ti dura anche di piu soprattutto per il fatto che i programmi continuano a diventare sempre piu pesanti e richiedonno sempre piu risorse.
Se accetti un consiglio proponi un centrino con grafica ATI e ne sara soddisfatta!! :)

ciao

Berno
02-09-2004, 12:49
Per quello che devi farci una grafica integrata va benissimo, nessuno dei programmi da te citati sfrutta l'accelerazione 3d...

Se devi lavorare su documenti piuttosto grandi ti consiglio invece di puntare su di una generosa dotazione di memoria e su di uno schermo di buona qualità e con una risolzione nativa molto alta...