View Full Version : BIOS BUONO X UNA 9800SE@PRO@XT
xketto85x
01-09-2004, 23:40
Ragazzi, ho preso una yuan xpertvision 9800se 128mb con bus a 256bit che si modda da favola a 9800pro con gli omega driver.
La scheda ha le frequenze di defoult di 375/300mhz, monta memorie hynix da 2.8ns.
La scheduzza in questione straordinariamente mi regge anche le frequenze della xt! Cioè 412/370 con il dissy sulla gpu originale e dei dissy in rame OCZ montati sulle memorie, il tutto visto il caldo afoso raffreddato con il ventilatore che spara aria sulla vga(la mia camera è bollente in estate), è una soluzione un po scomoda ma mi garantisce ore di benchmark senza nessun tipo di artefatto. E 400/350 senza ventilatore x giocare.
Vista l'ottima propensione della scheda a farsi moddare attivando le 8pipes vorrei metterci su direttamente il bios di una 9800pro, xchè gli omega driver mi creano qualche problema di compatibilità con altri driver.
Dove posso trovare un buon bios da metterci su? Siccome questa sarebbe la prima volta che cambio il bios di ua vga, c'è qualcuno che mi spiega x filo e x segno come si fa? Che rischi corro?
un ultima cosa.... che differenza c'è fra l'R350 e l'R360? portando la mia 9800 alle frequenze della xt ho le stesse identiche prestazioni di una xt, giusto? Non cambia praticamnte nulla....
Grazie
Ciao
Marco
xketto85x
02-09-2004, 01:23
su questo sito ho trovato una serie di bios di 9800pro che montano le stemme memorie della mia 9800se, cio hynix da 2.8
fra queste schede quale bios metto:
ATI TEC. 9800PRO
CLUB 3D 9800PRO
GECUBE 9800PRO
MADVIEW 9800PRO
MSI 9800PRO
REXTEC 9800PRO
SAPPHIRE 9800PRO
VISIONTECH 9800PRO
se metto un bios di una scheda che monta l' R360 ma con le mie stesse memorie danneggio la scheda? Vine riconosciuta come 9800xt?
fangallo
02-09-2004, 09:44
sono interessato pure io..
magari anche backuppare il mio bios in modo da tornare indietro :P
mi sono un po' rotto degli omega.. non so mai come diavolo sta andando la mia scheduzza
xketto85x
02-09-2004, 09:55
un casotto... ho messo il bios di club3d e la scheda non andava +... ho dovuto rimettere quello orginale....
ho provato quello della 9800pro bba e non mi fa procedere con l'aggiornamento del bios
ho provato con quello powercolor.. idem
xkè quando ho aggiornato il bios la rpima volta con l'utility della gigabyte mi ha fatto mettere il bios club3d correttamente, ma dopo la scheda non andava +?
La lista di bios che ho messo li sono tutti con uscita tv ntsc.. anzikè pal... potrebbe essere quello il problema? Ne dubito...
xketto85x
02-09-2004, 09:56
Originariamente inviato da fangallo
sono interessato pure io..
magari anche backuppare il mio bios in modo da tornare indietro :P
mi sono un po' rotto degli omega.. non so mai come diavolo sta andando la mia scheduzza
hai la mia stessa scheda?
io ho la stessa 9800 se della xpertvision e anche la mia si patcha tranquillamente a pro, per quanto riguarda il bios potresti provare con la funzione -f che forza la flashatura indipendentemente dalla compatibilità con la scheda ,ma non è detto che poi questa funziona.
Per quanto riguarda i driver puoi tranquillamente utilizzare i catalyst normali con la relativa patch ovviando così alla soluzione degli omega driver!
ciao
xketto85x
02-09-2004, 12:23
Originariamente inviato da AnD01
io ho la stessa 9800 se della xpertvision e anche la mia si patcha tranquillamente a pro, per quanto riguarda il bios potresti provare con la funzione -f che forza la flashatura indipendentemente dalla compatibilità con la scheda ,ma non è detto che poi questa funziona.
Per quanto riguarda i driver puoi tranquillamente utilizzare i catalyst normali con la relativa patch ovviando così alla soluzione degli omega driver!
ciao
si infatti lo avevo già pensato.....
cmq se cambio il bios la scheda viene riconosciuta come 9800pro giusto? e non come 9800se family, o 9800series
Il problema è che cmq usando FlashRd qualsiasi bios uso lo fa installarfe tranquillamente.. ma poi la scheda non funziona mai!
xketto85x
02-09-2004, 12:26
in teoria potrebbe anche andare bene un bios di una 9800pro della stessa xpertvision?
Andrea87
02-09-2004, 14:42
in ogni caso anche mettendo il bios della 9800pro le pipe non rimangono sempre attivate, anche io ho messoil bios della 9800pro aiw sulla mia, ma la mod non riesce cmq,e per farla bisogna mettere gli omega driver, oppure usare i catalyst normali e scaricare la softmod patch da radeonitalia.it:D
xketto85x
02-09-2004, 18:44
Originariamente inviato da Andrea87
in ogni caso anche mettendo il bios della 9800pro le pipe non rimangono sempre attivate, anche io ho messoil bios della 9800pro aiw sulla mia, ma la mod non riesce cmq,e per farla bisogna mettere gli omega driver, oppure usare i catalyst normali e scaricare la softmod patch da radeonitalia.it:D
se è come dici tu allora non serve a niente mettere il bios della xt sulle pro x la mod... idem sulle 9500@9700... non penso sia così..
Andrea87
02-09-2004, 21:03
il bios non serve per la mod, si cambia il bios per avere margini + alti di overclock e per impostare valori + alti di default senza dover tutte le volte installare le utility e sistemare ogni volta i parametri, per fare la mod bisogna usare driver dedicati, rivatuner o softmod patch.
xketto85x
02-09-2004, 22:33
il bios non serve per la mod, si cambia il bios per avere margini + alti di overclock e per impostare valori + alti di default senza dover tutte le volte installare le utility e sistemare ogni volta i parametri, per fare la mod bisogna usare driver dedicati, rivatuner o softmod patch.
cmq... la cosa mi lascia xplesso!
Vorrei sentire qualche altro parere in merito!
Andrea87
03-09-2004, 08:32
se vai sulle discussioni di hwupgrade nella sezione schede video trovi un mio post dove chiedevo la stessa cosa, e mi è stato detto esattamente quello che io ho detto a te:D
xketto85x
03-09-2004, 09:00
mi passi il link della discussione
Andrea87
03-09-2004, 10:00
ho cercato per venti min , ma non la trovo +, bho, non so dove sia finita, anche perchè è una discssione che avrà tre o quattro mesi, perchè l'ho messa dopo che mi è tornata dall'assistenza la mia 9800se non moddabile, e volevo provare a moddarla via bios e avevo chiesto. cmq guarda che non funzia la mod semplicemente mettendo un bios nuovo, io ora sulla mia Hercules AIW 9800se ho su il bios della AIW 9800PRO, ma la mod non funziona, l'ho messo solo per avere freq di default + alte, in ogni caso se la trovo ti posto il link.........
xketto85x
03-09-2004, 16:39
ho cercato per venti min , ma non la trovo +, bho, non so dove sia finita, anche perchè è una discssione che avrà tre o quattro mesi, perchè l'ho messa dopo che mi è tornata dall'assistenza la mia 9800se non moddabile, e volevo provare a moddarla via bios e avevo chiesto. cmq guarda che non funzia la mod semplicemente mettendo un bios nuovo, io ora sulla mia Hercules AIW 9800se ho su il bios della AIW 9800PRO, ma la mod non funziona, l'ho messo solo per avere freq di default + alte, in ogni caso se la trovo ti posto il link.........
ok... grazie
fangallo
22-09-2004, 17:40
Originariamente inviato da xketto85x
hai la mia stessa scheda?
si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.