PDA

View Full Version : [guida] cambiamo lingua al pocket pc..

giorget1
01-09-2004, 22:23
visto che ci sono 4000 persone che chiedono come fare ho pensato di fare questa mini guida per cambiare la lingua al palmare: (nel mio caso 2215)

strumenti occorrenti:

1) un editor esadecimale (cygnus hex editor ad esempio)
2) la rom italiana e quella inglese che potete scaricare QUI! (http://h18007.www1.hp.com/support/files/HandheldiPAQ/us/download/20498.html)
3) sangue freddo :D

ora, il problema principale e' che il programma si rifiuta di installare la rom perche' la lingua e' differente. per ingannarlo bisogna procedere nel modo seguente... aprite entrambe le rom con cygnus e sostituite le prime due righe della rom italiana con quella della versione inglese, date un'occhiata alla figura per capire di che si tratta. a questo punto salvate la rom e lanciate il programma di aggiornamento che riconoscendo la rom come ing e non come ita (quella che in realtà e') vi darà il consenso per flasharla. 10 minuti ed eccovi il ppc in ita.

NOTA BENE
1) e' illegale cambiare il software del ppc (fatti vostri :D)
2) si perde la garanzia
3) NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' se fate danni

dopo questa prova effettuata con successo sono tornato alla rom inglese che ha in piu' il transcriber rispetto alla ita..

ayeye
02-09-2004, 08:04
molto interessante ... se non fosse per il contenuto al limite del legale ( :eek: ) lo proporrei per il rilievo .....

..... intanto teniamolo su!!!!!!

fgmac
02-09-2004, 09:48
Ma puo' essere scoperta la modifica esaminando il palmare stesso?

giorget1
02-09-2004, 10:06
se rimetti la lingua originale no.... ovviamete se a loro risulta un palmare inglese e gli arriva in italiano la garanzia scordatela

matteo1986
02-09-2004, 10:58
Ottima guida, tra 1 anno proverò a metterla in pratica :sofico:

Basco
03-09-2004, 19:46
E se volessi cambiare lingua al mio nuovo HP H2215 come devo fare?? Una volta scaricate le 2 ROM e modificate ho bisogno di un'altra applicazione x installarla???

Fatemi sapere xkè l'inglese non lo digerisco...

Ci sono dei problemi di autoconfigurazione del Bletooth poi? o si autoregola da solo?

matteo1986
03-09-2004, 19:48
Originariamente inviato da Basco
E se volessi cambiare lingua al mio nuovo HP H2215 come devo fare?? Una volta scaricate le 2 ROM e modificate ho bisogno di un'altra applicazione x installarla???

Fatemi sapere xkè l'inglese non lo digerisco...

Ci sono dei problemi di autoconfigurazione del Bletooth poi? o si autoregola da solo?

Io ti consiglio di non toccarlo il palmare, l'hai preso oggi e se fai l'aggiornamento perdi la garanzia. Pensaci... ;)

Basco
03-09-2004, 19:51
Originariamente inviato da matteo1986
Io ti consiglio di non toccarlo il palmare, l'hai preso oggi e se ti va male l'aggiornamento perdi la garanzia. Pensaci... ;)

Questo è vero, però sto kakkio di inglese mi mette un pò in difficoltà quando bisogna impostare qualcosa di difficile... Ora no, ma + in la cambierò lingua di sicuro, appunto voglio informarmi ben bene prima sul da farsi...:)

giorget1
04-09-2004, 02:55
beh perdi la garanzia sino a un certo punto... quello della mia ragazza l'ho aggiornato in italiano, un problema con lo schermo settimana scorsa, ho riaggiornato il tutto in inglese e mandato in olanda tutto ok... :D

Basco
04-09-2004, 10:54
Infatti, rimetti tutto com'era prima e via :D cmq, dai ragazzi, vi prego, ditemi tutto quello che occorre, dove scaricare il programma x modificare le rom e tutte le altre cosette che servono con i relativi link!

Spiegatemi tutto xkè non vorrei sbagliare, se non chiedo troppo meglio una guidina passo passo :D

Ciaooooooooooooo:p

Basco
04-09-2004, 11:06
Hey ragazzi, aspettate, ho provato ad aprire la ROM inglese con cygnus e non mi esce nulla di simile all'allegato, mi escono miliono di righe di lettere, io devo sostituire le prime due righe di quelle letterine sulla rom italiana?

matteo1986
04-09-2004, 11:28
Hey ragazzi, aspettate, ho provato ad aprire la ROM inglese con cygnus e non mi esce nulla di simile all'allegato, mi escono miliono di righe di lettere, io devo sostituire le prime due righe di quelle letterine sulla rom italiana?

L'hai scompattata prima, vero?

giorget1
04-09-2004, 12:24
brevemente... scarichi le due rom ita/eng

ti trovi con due file... li lanci entrambi e viene creata una directory ipaq sotto c:\ all'interno di essa trovi 2 directory.. (mi pare siano sp8089 e sp?????). all'interno di esse trovi 2 file con estensione .nbf... quelli sono i file da editare..

Basco
04-09-2004, 13:53
Allora ragà, fatto tutto, scaricato le 2 ROM,
Le installo,
Vado nella cartella della ROM Inglese e apro con cygnus il file che mi hai detto... Trovo in alto sulla destra la stringa che c'è nell'allegato, la copio;

Ora apro con cygnus la ROM Italiana, trovo in alto a destra la stringa della versione ITA, la evidenzio e l'elimino... Ora incollo quella inglese e salvo...

Avvio la procedura x flashare e quando fa il controllo mi dice che la rom è danneggiata, scaricarne un'altra e riprovare...:muro:

Sto sbagliando qualcosa???

mainecoon
04-09-2004, 14:29
Infatti, rimetti tutto com'era prima e via :D

Spiegatemi tutto xkè non vorrei sbagliare, se non chiedo troppo meglio una guidina passo passo :D

Ciaooooooooooooo:p
Un problema allo schermo e ! e se invece si guastava del tutto e non si accendeva, come faceva a rimettere la rom in inglese??

Basco
04-09-2004, 14:36
:D :D :D RAGAZZI:D :D :D

EVVIVA:cool:

Sono riuscito a installare il tutto, ora il mio piccolo gioiellino è interamente in ITALIANO:D

Finalmente... E' tutto diverso così... E' + bello;)

Ragazzi, aggiornate le vostre ROM, ve lo consiglio vivamente...

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:sofico:

giorget1
04-09-2004, 15:02
Originariamente inviato da mainecoon
Un problema allo schermo e ! e se invece si guastava del tutto e non si accendeva, come faceva a rimettere la rom in inglese??

perche' secondo te se il palmare ha un problema al pcb pensi che si mettano ad accenderlo ???? cambiano la scheda madre direttamente, non avrebbero tempo

a) di vedere cosa non va sul pcb
b) di mettersi a dissaldare il tutto (microsaldature) sostituire il componente difettoso e ritestare il tutto... (considerando anche il fatto che in 4 giorni va in olanda, lo aggiustano e torna indietro..)

dieg
04-09-2004, 15:35
cmq quando lo mandate in assistenza non si mettono certo a guardare se avete cambiato la lingua ;) :D

matteo1986
04-09-2004, 16:18
:D :D :D RAGAZZI:D :D :D

EVVIVA:cool:

Sono riuscito a installare il tutto, ora il mio piccolo gioiellino è interamente in ITALIANO:D

Finalmente... E' tutto diverso così... E' + bello;)

Ragazzi, aggiornate le vostre ROM, ve lo consiglio vivamente...

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:sofico:

Cosa c'era che non andava la prima volta?

dieg
04-09-2004, 16:19
Cosa c'era che non andava la prima volta?
la lingua credo:D

matteo1986
04-09-2004, 16:21
Originariamente inviato da dieg
la lingua credo:D

Non hai capito, la prima volta la rom in ITA non gli si è installata...

dieg
04-09-2004, 16:23
ahhh....ok;) :D

Basco
04-09-2004, 19:08

Mattè, a dirti la verità nn lo so nemmeno io, ho riprovato lanciando prima il file patch prima dell'installazione e poi il file dell'upgrade...

Praticamente così facendo ha letto prima i dati inerenti al mio pocket pc e poi ha installato la nuova ROM...

Tutto è andato alla perfezione e ora è in ITA:D

Finalmente ora è tutta un'altra cosa...

W l'ITALIANO

Fallo anche te Mattè, non te ne pentirai...;)

loopy
05-09-2004, 00:35
Ma perche secondo voi non creano una rom ufficiale che traduca l'inglese in ITA?

matteo1986
05-09-2004, 07:10
Mattè, a dirti la verità nn lo so nemmeno io, ho riprovato lanciando prima il file patch prima dell'installazione e poi il file dell'upgrade...

Praticamente così facendo ha letto prima i dati inerenti al mio pocket pc e poi ha installato la nuova ROM...

Tutto è andato alla perfezione e ora è in ITA:D

Finalmente ora è tutta un'altra cosa...

W l'ITALIANO

Fallo anche te Mattè, non te ne pentirai...;)

Nooo.... non mi dire così che poi va a finire che lo faccio davvero :D :D :p

matteo1986
05-09-2004, 07:11
Originariamente inviato da loopy
Ma perche secondo voi non creano una rom ufficiale che traduca l'inglese in ITA?

Semplice, per fartelo comprare in Italia (e pagarlo il doppio)

loopy
05-09-2004, 08:07
Che pezzi di... scusate ma per me non è giusto...

matteo1986
05-09-2004, 08:16
Basco hai vinto, l'ho aggiornato... :D Però è vero, in ITA è molto meglio :D :D

Basco
05-09-2004, 10:04
Basco hai vinto, l'ho aggiornato... :D Però è vero, in ITA è molto meglio :D :D
:yeah: :yeah: :yeah:

Che ti dicevo... Non ti danni + a tradurre ora...

Forse ne devo comprare un altro palmare e quando arriva lo devo mettere in Tedesco, ma nulla di sicuro ancora... Lo vuole mio zio che è tedesco...

Mattè, BUON DIVERTIMENTO ALLORA:D :D :D

matteo1986
05-09-2004, 10:16
:yeah: :yeah: :yeah:

Che ti dicevo... Non ti danni + a tradurre ora...

Forse ne devo comprare un altro palmare e quando arriva lo devo mettere in Tedesco, ma nulla di sicuro ancora... Lo vuole mio zio che è tedesco...

Mattè, BUON DIVERTIMENTO ALLORA:D :D :D

grazie, anche a te ;)

fury75
14-09-2004, 17:17
Scusa l'ignoranza, questa versione in italiano va bene anche per un palmare con GSM/GPRS, per esempio QTEK 2020?

Grazie in anticipo dell'info

timleary
07-10-2004, 01:16
non avendo come riferimento il file in italiano col bios vecchio; cosa ci scrivo nella seconda riga del file in inglese del nuovo bios?

zery
09-03-2005, 00:26
ragazzi,sapete se la procedura per l'ipaq h5550 è la stassa???perche io ho provato e riprovato piu volte,ma non cè niente da fare,quando arriva al momento di aggiornare mi dice che il file è errato!ho provato anche a usare un prog diverso da cygnus,ma non cambia nulla!Cè per caso qualche altra riga da sostituire??

grazie e ciao