View Full Version : nn esiste più il lettore dvd
bash-2.05b# cdrecord dev=ATAPI -scanbus
Cdrecord-Clone 2.01a28 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2004 Jörg Schilling
scsidev: 'ATAPI'
devname: 'ATAPI'
scsibus: -2 target: -2 lun: -2
Warning: Using ATA Packet interface.
Warning: The related libscg interface code is in pre alpha.
Warning: There may be fatal problems.
Using libscg version 'schily-0.8'.
scsibus0:
0,0,0 0) *
0,1,0 1) ' ' 'RW-481248 ' '1.07' Removable CD-ROM
0,2,0 2) *
0,3,0 3) *
0,4,0 4) *
0,5,0 5) *
0,6,0 6) *
0,7,0 7) *
questo è quello che dice cdrecord. il lettore dvd su qualsiasi altra distro funziona benissimo, quindi è solo colpa di gentoo!
come faccio a farglielo vedere?
puoi sempre forzare cdrecord a leggere dal device.
cmq io proverei a mettere un vanilla (magari un 2.6.7 dati i problemi con i master dei successivi ;) )
cia
forse nn mi sono spiegato bene, il mio mast. va benissimo con il 2.6.8.1 nn ho nessun prob a masterizzare ne da root ne da utente normale.
il problema è che gentoo nn mi ha visto il lettore dvd al momento dell'installazione, infatti adesso nn ho da nessuna parte il device del lettore dvd, propio nn esiste, x gentoo, io ho solo il masterizzatore e i 2 hd basta!
vorrei sapere in che modo posso fargli vedere il lettore dvd!
ps il lettore dvd funziona su tutte le distro e fino all'ultima installazione di gentoo veniva riconosciuto perfettamente, ora qualcosa deve essere andato storto durante l'installazione di gentoo quest'ultima volta! :(
non puoi accederci come /dev/hdXx?
cia
no nn esiste nessun device del lettore dvd, ti ho detto nn lo vede gentoo, x gentoo il lettore dvd nn esiste!
insomma come faccio a dire a gentoo che esiste il dvd???
puoi creare il device hdXx, il /dev/dvd è solo un link simbolico
cia
na i casi sono 2,
o io parlo atzumeco cosa che nn credo, oppure mi pigli x le chiappe :D .
ti ho detto, che nn mi vede il lettore dvd, se tu vai in /dev/ide/host0
ti trovi 2 dir, bus0 e bus1, giusto "stiamo parlando di gentoo, nn di latino", allora in bus0/ ho i device dei 2 hd, master e slave,
in bus1 ho soltanto il device della periferica slave che sarebbe quel cazzo di masterizzatore. :D
il lettore dvd nn esiste, se do dmesg, nn compare da nessuna parte il lettore dvd! allora ascoltate me, gentoo, nn mi ha trovato il lettore dvd durante l'installazione del sistema, ora mi rompe il cazzo dover reinstallare gentoo da zero, come faccio a creare un nuovo device che corrisponde al lettore dvd?
nn mi chiedete se il lettorre dvd funziona, xchè vi polverizzo all'istante :D , si funziona benissimo! ;)
maxithron
02-09-2004, 19:13
Originariamente inviato da khri81
na i casi sono 2,
o io parlo atzumeco cosa che nn credo, oppure mi pigli x le chiappe :D .
ti ho detto, che nn mi vede il lettore dvd, se tu vai in /dev/ide/host0
ti trovi 2 dir, bus0 e bus1, giusto "stiamo parlando di gentoo, nn di latino", allora in bus0/ ho i device dei 2 hd, master e slave,
in bus1 ho soltanto il device della periferica slave che sarebbe quel cazzo di masterizzatore. :D
Non è mica il "verbo" gentoo :D
nn mi chiedete se il lettorre dvd funziona, xchè vi polverizzo all'istante :D , si funziona benissimo! ;)
non te lo chiediamo non preoccuparti. Cmq, come ti ha già detto NA01 devi provare a crearti il device.
ok ma come lo creo il device???
cosa faccio creo il file /dev/hdc e pregare xchè funzioni??? :D
dovrà par collegarsi al device lettore dvd! ma come si fa?
nessuno conosce una soluzione al mio problema? :(
il creo il device e a cosa lo collego? cioè come faccio a creare un device collegato al mio lettore dvd?
ok l'unico modo è formattare! grande gentoo! :mad:
se ci sono diverse decine di migliaia di utenti soddisfatti e a cui funziona tutto (mi includo tra questi) e tu, che hai postato un'intera pagina di problemi, a me verrebbe il dubbio che forse sei TU ad aver sbagliato qualcosa in fase di installazione e configurazione della distro
ma forse sono solo illazioni...
senti se dovevi postare solo x dirmi su potevi fare a meno. ;)
io gentoo l'ho già installata 10 volte, x nove volte l'ho sempre installata alla perfezione, questa volta l'ho installata come sempre, xò qualcosa è andato storto, e visto che ho seguito lo stessa procedura di sempre e sono sicurissimo di nn aver scordato nulla, nn credo propio sia colpa mia.
cmq mi scusi se ho toccato la sua super distribuzione linux, sono questi atteggimenti che nn mi piacciono di chi usa linux e crede che sia superiore a tutto, credono che nn possa commettere errori linux e se c'è qualcosa che nn funziona e sicuramente colpa di chi la installa, ma nn è cosi!
visto che credi che linux sia imbattibile, riusciresti a dirmi xchè x gentoo il mio lettore dvd nn esiste?
niente da fare ho reinstallato gentoo da zero, nn c'è pezza nn mi vede nessuna periferica che viene collegata nel secondary master!!!!
eppure funziona xchè knoppix la vede perfettamente, debian la vede, slak live la vede, windows la vede, solo gentoo nn vede nulla che collego al secondary master, che ci collego un hd, un mast dvd, mast cd , un lettore cd o dvd, un criceto un suino, nn li vede x gentoo quel device nn esiste!
allora uso lo stesso kernel che uso con debian e con debian funziona tutto alla perfezione, stesse configurazione stesso kernel x gentoo il secondary master nn viene visto!
io nn so più cosa fare!
chi mi vuol aiutare ben venga chi mi deve prendere x il culo dicendomi che sono un incapace si astenga dal fare commenti! ;)
posso dirvi il mio hardware,
p4 2,8 @ 3,1, abit ic7 max3, uso il pata, 2 hd sul primary ata e un mast philips e dvd pioneer sul secondary, sound blater live, nvidia geffo 2 gts!
help, possibile che nessuno mi sappia aiutare? :O
anche a me è scomparso il lettore dvd però con la slack!
Prova a editare l fstab ......
ciauz :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.