View Full Version : Problema insormontabile, sono bloccato!
Come ovviamente tutti saprete :sofico: sto lavorando su di un mobiletto di legno x il mio mod in progress, il cui topic è Questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=683140&perpage=20&pagenumber=1)
Ora.... il mio problema è questo:
vedete il piano superiore del mobiletto?
http://speciall.altervista.org/immagini/Mobiletto_costruito.JPG
Ne ho fatto 8 segmenti
http://speciall.altervista.org/immagini/Pannello_superiore_tagliato.JPG
E li voglio alternare a striscioline di plexy uv reattivo:
http://speciall.altervista.org/Appoggio/Pannello_superiore_1.JPG
http://speciall.altervista.org/Appoggio/Pannello_superiore_5.JPG
Per fissarli ho già preso 2 barre filettate da 5mm di diametro che farò passare da lato a lato e fisserò con 2 bulloni.... fin qui sembrerebbe tutto facile... ma come cavolo faccio a forare tutti i segmenti, sia plexy sia legno,
nello stesso punto, in maniera da farci passare poi dentro il tubo filettato????
TerrorSwing
01-09-2004, 21:51
Originariamente inviato da Special
come cavolo faccio a forare tutti i segmenti, sia plexy sia legno,
nello stesso punto, in maniera da farci passare poi dentro il tubo filettato????
Hem.... prendi le misure e buchi alla stessa distanza dal bordo? :D
fosse facile...
xchè devono essere veramente tutti precisissimi!!!
TerrorSwing
01-09-2004, 22:02
fosse facile...
xchè devono essere veramente tutti precisissimi!!!
E' l'unica se lo vuoi far tu... stai un pò attento e viene tranquillamente.
Poi magari altri han altri consigli ma secondo me è l'unica. ;)
Idea... prendi le misure su tutti... poi ne buchi 2 o 3 insieme con del nastro... prendi l'ultimo e ne metti altri dietro e buchi seguendo il primo foro e così dicendo.... già più sicuro no?
Il fatto è che anche se ci fosse un solo dislivello di un millimetro tra una barra e l'altra, mi viene la superficie tutta storta...
Alessoni
01-09-2004, 22:15
Il fatto è che anche se ci fosse un solo dislivello di un millimetro tra una barra e l'altra, mi viene la superficie tutta storta...
incollali, forse è anche meglio...
se no fai così, buchi la prima con la seconda insieme, poi prendi la terza, ci sovrapponi la seconda, e fori così la terza..
poi prendi la quarta, ci sovrapponi la terza, e fori la quarta...e cos' via :)
TerrorSwing
01-09-2004, 22:17
Originariamente inviato da Alessoni
incollali, forse è anche meglio...
se no fai così, buchi la prima con la seconda insieme, poi prendi la terza, ci sovrapponi la seconda, e fori così la terza..
poi prendi la quarta, ci sovrapponi la terza, e fori la quarta...e cos' via :)
Non rubare le idee.... :p :sofico:
Giusto, ma il fatto è che è difficile tenere perfettamente perpendicolare il trapano, ho provato a fare un paio di buchi, da una parte possono anche venire precisi, ma dal foro di uscita sono un pò inclinati... cioè un pò fuori asse..
fai un buco con il trapano con una punta molto piccola rispetto alla grandezza del bullone... mano mano che sei sicuro che sia preciso il buco allarghi con una punta più grande ;)
TerrorSwing
01-09-2004, 22:30
Giusto, ma il fatto è che è difficile tenere perfettamente perpendicolare il trapano, ho provato a fare un paio di buchi, da una parte possono anche venire precisi, ma dal foro di uscita sono un pò inclinati... cioè un pò fuori asse..
Sta nella fermeza della tua mano... a sto punto vai di trapano a colonna o vai da un falegname che te lo fà per pochi euri...
Originariamente inviato da TerrorSwing
Sta nella fermeza della tua mano... a sto punto vai di trapano a colonna o vai da un falegname che te lo fà per pochi euri...
Quoto....
Il trapano a colonna è l'unica soluzione che ti permette di fare il buco diritto....
Bye;)
Alessoni
01-09-2004, 22:39
o se no vai di colla, ne esisterà sicuramente una che fa al caso tuo :)
e sinceramente è anche piu' bello del bullone passante...
per mantenere conpatto il piano, puoi incollarci sul fondo una pellicola trasparente un po' spessa per mantenere il tutto il piu' compatto possibile, e il gioco è fatto :)
pulito, e rapido :
si è vero devi cmq andare di colla.
ti prendi un trapano a clonna o solo la colonna, quelli tarocchi nei supermercati a pochi soldi intendo.
qmse misuri bene non ci saranno problemi ma io farei i buchi da 6mm se la barra è da 5 in modo da avere gioco, in fondo le due o tre barre servono solo a tenere tutto insieme.
fai i buchi abbastamza precisi.
appoggi tutto su un piano piano:D
inizi a incollare il tutto e poi metti le barre filettate che terrano insieme il tutto.
io farei cosi
chiedi in un centro fai da te, di solito hanno i macchinari appositi per fare questi lavori.
Oppure ad un falegname. ;)
cool(er)
02-09-2004, 08:47
un po di colla a caldo no eh?;)
mastrogb
02-09-2004, 08:51
Secondo me potresti farti anche un intelaiatura di metallo o legno con dei profilati ad angolo.... oppure metti semplicemente due barre sottili di alluminio sotto i due lati corti, ciao :)
Ragazzi escludete l'idea di poter usare la colla, devo montarlo, stuccarlo e poi rismontarlo x tingerlo con un colore che rovinerebbe il plexy
L'idea dell'intelaiatura non è niente male!!!
Visto che poi utilizzerò in più punti l'alluminio....
potrei fare anche un bordo di alluminio tramite profilati a tutto il mobiletto... che ne dite?
Mi date qualche info sui profilati? non li mai utilizzati, si trovano di qualsiasi misura? dove si trovano?
vai al brico e ce ne sono di tutte le forme, a te immagino servirebbe un L magari 15mm * 15mm
come dicevano le fissi ai lati corti magari di lato con delle vitine sul legno, il plexy dovrebbe risultare incastrato tra una listella e l'altra. :D
Ciaoz
Non si faceva prima a essere abbondanti con il materiale
poi si fora + o meno alla stessa distanza dal bordo da una parte
(per il secondo foro si prende riferimento il primo )
e si pareggiano i bordi alla fine ?:D
Originariamente inviato da Lauro
Non si faceva prima a essere abbondanti con il materiale
poi si fora + o meno alla stessa distanza dal bordo da una parte
(per il secondo foro si prende riferimento il primo )
e si pareggiano i bordi alla fine ?:D
Il mobiletto è quello che è.. non è che posso essere o meno abbondante di materiale...
Cmq ho risolto facendo, con certosina precisione, un buco sulla penultima asse e poi utilizzando quella come "stampo" per le altre, foravo fino a metà, giravo entrambe le assi e foravo dall'altra parte...
venuto meglio di quanto mi aspettassi...
e allora a presto per le foto? :D ;)
Chiaro... stasera nn ho fatto a tempo a finire xchè mi si sono spezzate 2 strisce di plexy e erano già le 22.00... avevo paura che i vicini mi sparassero se mi fossi messo a usare il seghetto alternato... già x il trapano avevo paura che qualcuno si incazzasse :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.