Entra

View Full Version : svantaggi fat32

simons.p
01-09-2004, 20:37
avendo usato i cd della copia immagine del mio 1501lmi in quanto ho avuto dei problemi con il dvd-cd mi sono accorto che senza chiedermi nulla ha formattato le due partizioni in FAT32.ora chiedo che svantaggi mi porta avere questo tipo invece della più giusta NTFS prevista con xp?devo formattarlo di nuovo?cosa devo fare ho prestazioni minori visto che io lo uso prevalentemente per montaggio video dvd e copie varie?(personali).

Hal2001
01-09-2004, 20:42
In quanto a velocità no, fat32 è più veloce di ntfs [seppur si tratta di percentuali trascurabili], invece per quanto riguarda gli handicap posso citarti l'impossibilità di creare file più grandi di 4gb ed il fatto che questo file system è meno robusto, tende a danneggiarsi più facilmente.

pinok
01-09-2004, 20:52
Se non sbaglio, credo che con la Fat32 non puoi impostare alcune criterio di protezione sensato, ma potrei sbaglarmi.

Hal2001
01-09-2004, 20:53
Originariamente inviato da pinok
Se non sbaglio, credo che con la Fat32 non puoi impostare alcune criterio di protezione sensato, ma potrei sbaglarmi.

Non ti sbagli affatto. Anche per quanto riguarda la sicurezza lascia molto a desiderare.

simons.p
01-09-2004, 21:19
mi consigliate allora di formattare di nuovo?sinceramente come faccio a dirgli di farlo in ntfs se automaticamente lui parte cosi?eppure mi sembra che il giorno che l'ho comprato fosse ntfs,cosa intendi per minor sicurezza?e danneggamento del file system?

Hal2001
01-09-2004, 21:31
Originariamente inviato da simons.p
mi consigliate allora di formattare di nuovo?

Non occorre, puoi trasformarla "in corsa" scrivendo dal prompt:
convert c: /FS:NTFS

non dovrebbero esserci perdite di dati, ma come ogni volta ti consiglio un backup totale ;)

cosa intendi per minor sicurezza? e danneggamento del file system?

Intendo che con il questo file_system, Microsoft ha introdotto una nuova gestione dei volumi, puoi crifrarli o impedirne l'accesso a utenze.

Riguardo invece la robustezza, difficilmente avrai un indice corrotto che ti fa perdere tutti i dati.

Non siamo ancora al journaling, ma poco ci manca. Speriamo che con Longhorm arrivi anche questo.