View Full Version : che hard disk per il notebook?
imikohiei
01-09-2004, 19:21
Dovrei cambiare HD al mio notebook (vedi firma)....
Volevo prenderlo almeno da 5400rpm se non da 7200rpm...
qualche consiglio? avrei effettivi guadagni in prestazioni?
cerco almeno un 60GB.... qualche consiglio su dove comprarlo on line?
thx.
imiko.
subvertigo
01-09-2004, 19:31
ho visto i prezzi dei 7200 (quello dell'hitachi 60 gb, l'unico che c'è) e costa sempre più di 200 euro...
Bel_Gagiott
01-09-2004, 19:32
Guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/index.html
Ciao.
imikohiei
01-09-2004, 20:21
Ma l'Hitachi da 7200rpm.. posso montarlo sul mio note senza problemi giusto?
imiko.
Bel_Gagiott
02-09-2004, 09:26
Originariamente inviato da imikohiei
Ma l'Hitachi da 7200rpm.. posso montarlo sul mio note senza problemi giusto?
Certo, tutti gli HD da 2.5" sono progettati per funzionare nei notebook, quindi in spazi ridotti senza ricircolo d'aria.
Ciao.
scusate, se mi intrometto. ma la mia domanda dovrebbe essere abbastanza pertinente all'argomento.
Un Hard-disk esterno da 7200Rpm ATA 133 EIDE collegato con un
adattatore BOX alla porta USB2.0 ha un trasferimento piu elevato di dati rispetto all'hard disk inerno da 4200 rpm ?
Originariamente inviato da Bel_Gagiott
Certo, tutti gli HD da 2.5" sono progettati per funzionare nei notebook, quindi in spazi ridotti senza ricircolo d'aria.
Ciao. Verp! vero pure che non è detto che quel portatile sia progettato e collaudato per quel portatile. Infatti, un HD da 7200 rpm scalda e vibra molto di più di un modello da 4200 rpm e non è detto che queste sollecitazioni meccaniche siano alla lunga tollerate dal portatile.
:)
P.S. Oltre ai giri, è importate anche il buffer del HD, che influenza moltissimo le prestazioni, cerca di prendere un modello con un buffer da 8MB.
@gove un HD esterno da 7200 rpm ha un transfert rate perfino superiore ad un 7200 rpm interno, infatti a parità di velocità, gli HD da 3,5" hanno una densità di dati ben superiore ad un HD da 2,5" dei portatili e paertanto sia per le dimensioni fisiche del disco che per la densità di dati superiori ad ogni giro di piatto un HD da 3,5" scambia molti più dati.
P.S. Ne scambiano molti di più gli HD con presa firewire rispetto a quelli USB da 2,0;)
@gove un HD esterno da 7200 rpm ha un transfert rate perfino superiore ad un 7200 rpm interno, infatti a parità di velocità, gli HD da 3,5" hanno una densità di dati ben superiore ad un HD da 2,5" dei portatili e paertanto sia per le dimensioni fisiche del disco che per la densità di dati superiori ad ogni giro di piatto un HD da 3,5" scambia molti più dati.
P.S. Ne scambiano molti di più gli HD con presa firewire rispetto a quelli USB da 2,0;)
Grazie.
io pensavo che la porta firewire facesse da tappo al trasferimento dati ,rispetto al collegamento IDE e che quindi un 7200 esterno , si comportasse in maniera piu lenta del 5400 interno o addirittura del 4200.
in questo modo potrei usare l'hd esterno non solo èper i back up , ma anche per fare editing video senza ricorrere necessariamente a comperarmi un costoso 7200 da 80 giga ... tanto per simili applicaziono ci lavoro eclusiovamente in casa
Originariamente inviato da gove
Grazie.
io pensavo che la porta firewire facesse da tappo al trasferimento dati ,rispetto al collegamento IDE e che quindi un 7200 esterno , si comportasse in maniera piu lenta del 5400 interno o addirittura del 4200.
in questo modo potrei usare l'hd esterno non solo èper i back up , ma anche per fare editing video senza ricorrere necessariamente a comperarmi un costoso 7200 da 80 giga ... tanto per simili applicaziono ci lavoro eclusiovamente in casa
In teoria la porta firewire sarebbe più lenta ma nella vita pratica è più veloce perchè utilizza meno risorse del computer. L'utilizzo del HD esterno per l'editing video è proprio uno degli utilizzi principali. ;)
Bel_Gagiott
08-09-2004, 10:44
Originariamente inviato da mark79
Verp! vero pure che non è detto che quel portatile sia progettato e collaudato per quel portatile. Infatti, un HD da 7200 rpm scalda e vibra molto di più di un modello da 4200 rpm e non è detto che queste sollecitazioni meccaniche siano alla lunga tollerate dal portatile.
Se leggi l'articolo che ho linkato scoprirai che l'aumento di consumo è trascurabile, e se il disco è progettato bene non dovrebbe vibrare affatto. Cmq il disco IBM da 7200rpm è stato progettato per essere inserito in qualsiasi portatile.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.