PDA

View Full Version : Quale è il prezzo dell'assistenza tecnica sul PC ?

Inox
01-09-2004, 19:02
Vivo a Roma
vorrei conoscere quale è il prezzo orario medio (parlo di gente onesta, non ladri) per semplice assistenza NON a domicilio del PC, interventi tipo montaggio HD, installazione SO, ottimizzazione etc.

In altre parole quanto si paga un tecnico dopo che lavora 1 ora a casa sua sul tuo PC ?

Io penso che stiamo sui 30/40 euro l'ora, almeno

SBAGLIO ?

Pipposuperpippa
01-09-2004, 20:29
accidenti così tanto? io ho fatto lavoretti saltuari di assitenza e ho chiesto 10 euro all'ora... potevo chiedere molto di più allora! ;)

AlkemiX
01-09-2004, 20:47
Un tecnico onesto, che sia elettricista, idraulico o altro chiede 20 € +iva all' ora circa.... se poi è un lavoro fatto ad "amici" quindi senza fatture allora credo molto meno (dipende dal rapporto che c'è con il proprietario/a :D del PC guasto) ;)

zetec
01-09-2004, 21:19
una nota catena di informatica prende 15€ solo x il disturbo di guardare il tuo pc.......poi 20€ l'ora....

daniak116
01-09-2004, 22:35
Originariamente inviato da zetec
una nota catena di informatica prende 15€ solo x il disturbo di guardare il tuo pc.......poi 20€ l'ora....

quale?

shez
02-09-2004, 00:17
Dipende da tanti fattori......se è un lavoro da fare urgente per il quale devi accantonare altri pc....se il cliente è un rompiballe.....se il pc l'ha acquistato da te....se è un tipo "non so un cax di pc ma io ti dico che sicuramente il danno non l'ho fatto io e i virus non li prendo"........se l'intervento è fatto sul pc di un parente/amico/. Non per ultimo dipende da quanto il tecnico è professionale. Se lavori con cura, sopra la media e meglio degli altri è giusto che ti fai pagare di più!

BlackWalker
02-09-2004, 08:47
Originariamente inviato da AlkemiX
Un tecnico onesto, che sia elettricista, idraulico o altro chiede 20 € +iva all' ora circa.... se poi è un lavoro fatto ad "amici" quindi senza fatture allora credo molto meno (dipende dal rapporto che c'è con il proprietario/a :D del PC guasto) ;)

Si come no, Sulla LUNA prendono 20€ circa!
Qui sulla terra moooooolto di piu'!

Personalmente inviterei a chiedre mooooolto di piu' all'ora per qualsiasi intervento, sia hardware che software!

Poi fate vobis!

Inox
02-09-2004, 12:39
altre esperienze ?

SlimSh@dy
02-09-2004, 12:49
Io lavoro in un negozio di Computer e magari ogni assistenza che faccio nelle case delle persone mio davano 10 euro a volta sarei diventato ricco....La cosa che odio di piu nelle persone e quando non ti chiedono neanche" Quanto ti devo per il fastidio??" :muro: :muro: .....persone senza rispetto per il lavoro altrui

diafino
02-09-2004, 12:50
20€ all'ora ;) oppure :oink: durante la formattazione lenta :D

Inox
02-09-2004, 12:55
Originariamente inviato da SlimSh@dy
Io lavoro in un negozio di Computer e magari ogni assistenza che faccio nelle case delle persone mio davano 10 euro a volta sarei diventato ricco....La cosa che odio di piu nelle persone e quando non ti chiedono neanche" Quanto ti devo per il fastidio??" :muro: :muro: .....persone senza rispetto per il lavoro altrui

e tu ogni voilta chiedi 35 euro x l'intervento
poi fingiti sconvolto e dopo trattative cala a 15

SlimSh@dy
02-09-2004, 13:41
Originariamente inviato da Inox
e tu ogni voilta chiedi 35 euro x l'intervento
poi fingiti sconvolto e dopo trattative cala a 15

il fatto è che siccome non sono i il propietario del negozio non posso permettermi di chiedere cifre....

zetec
02-09-2004, 14:38
Originariamente inviato da SlimSh@dy

ti capisco benissimo....infatti alle persone ke mi kiedono "assistenza" se so ke nn avranno nemmeno la cortesia di "farmi un regalo" mi fingo superimpegnato in quel periodo ecc... ecc.....alla fine perdi solo tempo xkè ci devi stare vicino al loro pc xkè nn puoi far brutta figura a volte senza nemmeno un grazie:muro:

Pipposuperpippa
02-09-2004, 15:20
Originariamente inviato da zetec
ti capisco benissimo....infatti alle persone ke mi kiedono "assistenza" se so ke nn avranno nemmeno la cortesia di "farmi un regalo" mi fingo superimpegnato

Non sai quante ne ho fatte io di assistenze gratuite agli amici... :muro: :D

zetec
02-09-2004, 15:31
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Non sai quante ne ho fatte io di assistenze gratuite agli amici... :muro: :D

ma sai fin quando è anke un conoscente ke a sto punto può ricambiarti il favore allora a me va bene.....ma la gente ke ti kiama solo quando il pc nn va più magari sentendoti kiedere "ma il il mio pc ce l'ha il modem?" proprio nn la voglio più.....

Pipposuperpippa
02-09-2004, 15:41
Ti capisco ;)

Inox
02-09-2004, 17:00
insomma 20 euro l'ora è un prezzo giusto ?

perty
02-09-2004, 17:28
Per la ditta in cui lavoro prendo 50 euro (di cui a me rimangono 20) :(

Inox
03-09-2004, 18:03
up

zetec
04-09-2004, 01:27
Originariamente inviato da Inox
insomma 20 euro l'ora è un prezzo giusto ?

x me va benissimo...

MaaX
04-09-2004, 15:12
Forse bisogna diversificare. Utenze domestiche e professionali.

Andare a casa di qualcuno ad installare Win98, e montare un HD è un par di maniche. Andare in un ufficio e configuare una rete ex novo è un'altra cosa!!

Bisogna considerare anche la garanzia del lavoro. Se dopo tre giorni al ragazzino gli si pianta Win98 , chi se ne frega. Passi di li e ritorni a fare il lavoro. Pensa se si inchioda una rete in un ufficio alle 10.00 di lunedì mattina

cicciobestia84
04-09-2004, 15:31
io lavoro in un neg di informatica e chiediamo 40 € all'ora ma diamo la chiamata sempre in omaggio ai privati mentre alle aziende se nn hanno un contratto e fanno fattura facciamo pagare 20 ero x la chiamata nn oltre i 35km:)

moonwolf
04-09-2004, 15:41
Originariamente inviato da shez
Dipende da tanti fattori......se è un lavoro da fare urgente per il quale devi accantonare altri pc....se il cliente è un rompiballe.....se il pc l'ha acquistato da te....se è un tipo "non so un cax di pc ma io ti dico che sicuramente il danno non l'ho fatto io e i virus non li prendo"........se l'intervento è fatto sul pc di un parente/amico/. Non per ultimo dipende da quanto il tecnico è professionale. Se lavori con cura, sopra la media e meglio degli altri è giusto che ti fai pagare di più!

Mi associo a shez!
Cmq è veramente difficile stabilire una tariffa "onesta" per il lavoro, forse è per quello che molti si prendono un grosso margine di errore!:D

daniak116
04-09-2004, 20:18
Originariamente inviato da cicciobestia84
io lavoro in un neg di informatica e chiediamo 40 € all'ora ma diamo la chiamata sempre in omaggio ai privati mentre alle aziende se nn hanno un contratto e fanno fattura facciamo pagare 20 ero x la chiamata nn oltre i 35km:)

ecco poi perchè le persone dicono che il tecnico di un negozio informatico pretende troppo: che significa che senza fattura paghi x, e con fattura paghi 4x? :nonsifa:

non lamentatevi se poi le persone la pensano in un certo modo.

Damianoo
04-09-2004, 21:19
!!!!!

cicciobestia lavora in un negozio.. non ne è il proprietario e non fa lui le regole di quel negozio ;) :O

daniak116
05-09-2004, 18:14
Originariamente inviato da Damianoo
!!!!!

cicciobestia lavora in un negozio.. non ne è il proprietario e non fa lui le regole di quel negozio ;) :O

se non stabilisce lui le regole nel negozio in cui lavora, lui non ha colpa, ma il fatto in sè, che non riguarda solo i negozi di informatica, e questo lo so benissimo, rimane sempre un'ingiustizia e una delle cause delle lamentele dei clienti. Non che il cliente ha sempre ragione, ma in questo caso....

Damianoo
06-09-2004, 14:38
allora.. su quello che dici concordo.. ma ormai è ovunque così.. tutti hanno questi prezzi.. (non che ciò ne giustifichi il prezzo) cmq se il cliente paga senza pagare ed è sempre soddisfatto tutto è ok..;)

mtofa
02-11-2004, 15:33
Una curiosità: chi svolge questa professione, lo fa sempre per una attività commerciale o c'è anche chi svolge assistenza sul posto come free-lance.

perty
02-11-2004, 16:35
...entrambe le cose...

mtofa
02-11-2004, 22:30
Sto valutando di intraprendere questa attività nella mia zona e mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi già la svolge. C'è qualcuno disposto (anche in pvt) a darmi qualche indicazione?