PDA

View Full Version : Master DVD interno su G4

Dardalo
01-09-2004, 17:34
Salve a tutti.

Premetto che non sono un grande esperto di Mac, ergo la domanda potrà essere banale, tuttavia...

Mi è stato chiesto di installare un masterizzatore DVD dual standard su un PowerMac G4 (non so ancora il modello esatto) dotato di MacOs X (credo xò la 10.2, o qualcosa del genere: il proprietario non sa di preciso, deve controllare...:rolleyes: ). Ora il problema è: quale modello è pienamente supportato, quindi anche comandato dagli iApps?

So che i superdrive orginali sono Pioneer (e credo anche Sony), ma con una versione non recentissima di OS il 107 (ad esempio, che avrei a disposizione a listino) posso farcelo andare perfettamente, o dovrei poi usare Toast per poter avere completa funzionalità?
Esiste qualche modo per farlo andare comunque?

Da quanto scritto si evince che a livello tecnico (mondo mac) non so granché, ergo sarò grato a chiunque vorrà darmi una mano.

:)

ioan
02-09-2004, 00:08
Penso che se metti il pioneer il sistema operativo lo riconosce subito e lo usa perfettamente.

Anche il macos 10.2.8 (quello prima di Panther - versione 10.3 attualmente 10.3.5), supporta i masterizzatori dvd fino a 4x almeno. Dipende tutto dal firmware del masterizzatore Pioneer la piena velocità o meno.

E' esattamente come per il mondo pc. Basta inserirlo master o slave e viene riconosciuto subito dal sistema senza problemi.

Ho masterizzato un dvd dati con panther (8x, senza toast) usando il pioneer 107, messo al posto di un pioneer 104 dentro un imac g4... (ovviamente lì è slave perché il disco rigido è master).

Non so se ti serve come informazione... :)

Dardalo
02-09-2004, 07:36
Originariamente inviato da ioan
Penso che se metti il pioneer il sistema operativo lo riconosce subito e lo usa perfettamente.

Anche il macos 10.2.8 (quello prima di Panther - versione 10.3 attualmente 10.3.5), supporta i masterizzatori dvd fino a 4x almeno. Dipende tutto dal firmware del masterizzatore Pioneer la piena velocità o meno.

E' esattamente come per il mondo pc. Basta inserirlo master o slave e viene riconosciuto subito dal sistema senza problemi.

Ho masterizzato un dvd dati con panther (8x, senza toast) usando il pioneer 107, messo al posto di un pioneer 104 dentro un imac g4... (ovviamente lì è slave perché il disco rigido è master).

Non so se ti serve come informazione... :)

Beh, è già molto!

Oggi spero di riuscire a capire bene che versione di MacOs X ha su quella macchina...
Il fatto è che, non essendo mio ma di un cliente, non voglio montargli un master 8x che va a 4x (o peggio) o che funziona solo con toast, etc.
Ci fare una figura di ... ;)

Dardalo
03-09-2004, 08:55
Up :)

Dottor Brè
04-09-2004, 07:10
tranquillo:)
monta pure il pio07, ma prima aggiorna il firmware da pc.

toast macinerà tutto anche ad 8x senza problemi (anche se, ovviamente, con i rischi di durata che ne derivano, ma tu già li saprai :))

Dardalo
04-09-2004, 09:12
Originariamente inviato da Dottor Brè
tranquillo:)
monta pure il pio07, ma prima aggiorna il firmware da pc.

toast macinerà tutto anche ad 8x senza problemi (anche se, ovviamente, con i rischi di durata che ne derivano, ma tu già li saprai :))

Ma è proprio lì il problema: mi interessa poco che toast funzioni, DEVONO andare gli Iapps :(