PDA

View Full Version : il portatile acceso per un giorno


y4k
01-09-2004, 16:53
cosa succede se lascio acceso il portatile per un giorno intero?

Berno
01-09-2004, 16:57
Ti si scarica prima la batteria :sofico:...

Non dovrebbe succedere niente se il portatile è stato costruito bene, il mio tm292 sta acceso quasi sempre ed ha fatto anche 5 giorni consecutivi senza essere spento e senza problemi...

y4k
01-09-2004, 17:03
Acer1511lmi, intendo naturalmente collegato alla corrente

Berno
01-09-2004, 18:34
Non dovrebbe avere problemi, però ti consiglio di controllare come funziona la modalità di risparmio energetico del processore per fare in modo che non funzioni tutto il tempo alla potenza massima...

Il mio pm lo imposto a 600Mhz e 0,780v (invece di 0,980) ed è un ghiacciolo...

AndreaFx
01-09-2004, 18:48
Io lascio acceso giorni interi il mio portatile con P4 3.06 (non mobile) senza alcun problema!!

Vai tranquillo i pc sono testati per funzionare sempre ;)

Ciauz

Berno
01-09-2004, 19:05
Originariamente inviato da AndreaFx
Io lascio acceso giorni interi il mio portatile con P4 3.06 (non mobile) senza alcun problema!!

Vai tranquillo i pc sono testati per funzionare sempre ;)
Che modello è?

Molti utenti si lamentano del surriscaldamento anche solo durante l'utilizzo normale...

Vincer72
01-09-2004, 19:38
Originariamente inviato da Berno
Non dovrebbe avere problemi, però ti consiglio di controllare come funziona la modalità di risparmio energetico del processore per fare in modo che non funzioni tutto il tempo alla potenza massima...

Il mio pm lo imposto a 600Mhz e 0,780v (invece di 0,980) ed è un ghiacciolo...

Ciao Berno,
come fai a variare il voltaggio? Con quale software?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Magari Speedswitch?


Grazie e ciao
Vincenzo

Berno
01-09-2004, 20:01
Devi prima impostare la frequenza di funzionamento al massimo o al minimo con speedswitchxp poi con cpumsr cambi il moltiplicatore ed il voltaggio del processore...

y4k
01-09-2004, 20:22
ehm, dove lo trovo il programma, quali frequenze posso utilizzare ?

Vincer72
01-09-2004, 20:37
Originariamente inviato da Berno
Devi prima impostare la frequenza di funzionamento al massimo o al minimo con speedswitchxp poi con cpumsr cambi il moltiplicatore ed il voltaggio del processore...

e quali sono i vantaggi e soprattutto gli svantaggi?

Ciao
Vincenzo

connex
01-09-2004, 21:43
Io ho un Acer TM292LMi è rimane acceso in media 12 ore al giorno collegato a internet e non si surriscalda assolutamente, quindi direi che potrebbe stare acceso anche per molti giorni di fila senza problemi. (meglio se appunto a 600 o 800 Mhz di clock però)

Ciao
connex

Danno
01-09-2004, 23:06
Come si fa a spegnere il monitor di un portatile ? (senza naturalmente che vada in standby)

Berno
02-09-2004, 00:01
Originariamente inviato da Danno
Come si fa a spegnere il monitor di un portatile ? (senza naturalmente che vada in standby)
Nelle opzioni di risparmio energetico disabiliti lo standby quando si chiude il monitor, quando lo chiuderai si spegnerà solamente il monitor invece di far andare il pc in standby...

Il vantaggio di abbassare il voltaggio del processore è che consuma e scalda di meno aumentando anche l'autonomia della batteria di svantaggi una volta trovato il voltaggio minimo stabile son ce ne sono...

jolly_82
02-09-2004, 09:35
Originariamente inviato da Berno
Nelle opzioni di risparmio energetico disabiliti lo standby quando si chiude il monitor, quando lo chiuderai si spegnerà solamente il monitor invece di far andare il pc in standby...


Anche io uso questo metodo delle volte, ma c'è una nota negativa: in molti portatili scalda la plastica superiore, accanto al touchpad o sotto la barra spaziatrice (insomma dove si appoggiano i polsi) chiudendo il coperchio si ostruisce il passaggio dell'aria e si copre ancora di piu, non so se sia rilevante, ma la plastica poi scotta di piu!

Io di solito metto una modalità di rispamio energetico che tiene tutto attivo eccetto il monitor che si spegne dopo 1 min che non viene toccato il pc...

AndreaFx
02-09-2004, 09:47
Originariamente inviato da Berno
Che modello è?

Molti utenti si lamentano del surriscaldamento anche solo durante l'utilizzo normale...


Ho l'Acer 1613

Tengo monitorate le temperature e durante il normale utilizzano non superano quasi mai i 45° ;)

Sotto sforzo invece è un fornetto........ma non mi si è MAI spento o riavviato quindi il sys di raffreddamente è abbastanza calibrato

Ciauz

paolorush
02-09-2004, 09:48
Originariamente inviato da Berno
Devi prima impostare la frequenza di funzionamento al massimo o al minimo con speedswitchxp poi con cpumsr cambi il moltiplicatore ed il voltaggio del processore...


ma si può fare anche su processori non dotati di speedstep?

AndreaFx
02-09-2004, 09:51
Originariamente inviato da paolorush
ma si può fare anche su processori non dotati di speedstep?

Non credo proprio :D

jolly_82
02-09-2004, 10:23
a proposito...

Io ho un evo n400c con p3 850 intel stepspeed, che programmi suggerite per win2k? io per ora uso un programmino che si chiama intel stepspeed 2.3 ma non è che faccia gran che, mi compoaiono solo 2 opzioni: prestazioni massime & prestazioni ottimizzate dalla batteria, e non capisco che significhi....

kaibutsukun
02-09-2004, 10:35
Per spegnere il monito (al mio Acer 292 lMI) Ma funzia quasi con tutti devi fare Tasto FN + 3 (C'è scritto Lcd) 1,2 volte che lo fai e si spegne....non capisco perchè a volte a me alla prima botta lo prende e a volte no ,mah:cry:

jolly_82
02-09-2004, 10:43
Originariamente inviato da kaibutsukun
Per spegnere il monito (al mio Acer 292 lMI) Ma funzia quasi con tutti devi fare Tasto FN + 3 (C'è scritto Lcd) 1,2 volte che lo fai e si spegne....non capisco perchè a volte a me alla prima botta lo prende e a volte no ,mah:cry:

Uhm... .mah.... A me sembra che quella combinazione di tasti serva epr passare dal monitor del portatile all'uscita tv/vga...
e le combinazioni sono tre: solo monitor - solo aux - entrambi.. ecco perche forse ti sembra che delle volte funzioni e delle volte ti ci volgio 2 "tocchi"

kaibutsukun
02-09-2004, 10:52
azz,cioè,spiegami bene sta storia..........e cmq il monitor si spegne :D