View Full Version : quale fotocamera tra queste? e perchè?
pippokennedy
01-09-2004, 16:15
dovendo acquistarne una quale tra queste scegliereste?
intendo una buona via di mezzo per versatilità d'uso qualità e costo
ho adocchiato
PANASONIC DMC-FZ3 460€
la
KONICA MINOLTA Dimage Z3 460 €
la
Fujifilm Finepix S5000 450€
la
CANON PowerShot S1 IS 440€
e nel segmento leggermente piu economico
KONICA MINOLTA Dimage Z2 375 € ( le differenze con la Z1 valgono la differenza di prezzo?)
KODAK EasyShare DX6490 360€
Fujifilm Finepix S3500 350€
HP Photosmart 945 345€
Olimpus C-760 UZ 333€
KONICA MINOLTA Dimage Z1 320€
Vorrei dedicarmi alla fotografia ma sono alle prime armi vorrei comunque una macchina che oltre all'automatico mi dia soddisfazioni anche nel manuale
mi direste la vostra scelta sia nel primo segmento che nell'ultimo?
devil_one
01-09-2004, 18:23
Originariamente inviato da pippokennedy
dovendo acquistarne una quale tra queste scegliereste?
intendo una buona via di mezzo per versatilità d'uso qualità e costo
ho adocchiato
PANASONIC DMC-FZ3 460€
la
KONICA MINOLTA Dimage Z3 460 €
la
Fujifilm Finepix S5000 450€
la
CANON PowerShot S1 IS 440€
e nel segmento leggermente piu economico
KONICA MINOLTA Dimage Z2 375 € ( le differenze con la Z1 valgono la differenza di prezzo?)
KODAK EasyShare DX6490 360€
Fujifilm Finepix S3500 350€
HP Photosmart 945 345€
Olimpus C-760 UZ 333€
KONICA MINOLTA Dimage Z1 320€
Vorrei dedicarmi alla fotografia ma sono alle prime armi vorrei comunque una macchina che oltre all'automatico mi dia soddisfazioni anche nel manuale
mi direste la vostra scelta sia nel primo segmento che nell'ultimo?
ki è il ladro ke vende la S5000 a quel prezzo??
pippokennedy
01-09-2004, 21:18
un negozio qui a velletri
non ho trovato un sito con la s5000
o la 3000 o la 7000
ma di 5000 non ne ho trovati quanto dovrebbe costare? prezzo di mercato intendo
pippokennedy
01-09-2004, 21:24
Originariamente inviato da devil_one
ki è il ladro ke vende la S5000 a quel prezzo??
ma del secondo segmento che mi consiglieresti????
tu hai votato la panasonic mi puoi dire cosa te la fà scegliere rispetto alle altre????
sopratutto che devo prendere in considerazione per ponderare una scelta tra i vari modelli??
devil_one
01-09-2004, 21:27
ma del secondo segmento che mi consiglieresti????
tu hai votato la panasonic mi puoi dire cosa te la fà scegliere rispetto alle altre????
sopratutto che devo prendere in considerazione per ponderare una scelta tra i vari modelli??
compatte non ne conosco!!!
mi spiace!!
pippokennedy
01-09-2004, 21:46
cosa ti ha fatto propendere per la panasonic rispetto alle altre????
e sopratutto il prezzo della s5000 quanto dovrebbe essere? si trovano solo s7000 e s 3000
devil_one
01-09-2004, 21:56
cosa ti ha fatto propendere per la panasonic rispetto alle altre????
e sopratutto il prezzo della s5000 quanto dovrebbe essere? si trovano solo s7000 e s 3000
per la panasonic mi hanno fatto prpendere questi pro....:
Ma dove l'hai vista la panasonic......?????????:confused: :confused:
ultimamente il prezzo online si aggirava sui 320 euro!!!
S5000 (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=4789)
pippokennedy
01-09-2004, 22:09
per la panasonic mi hanno fatto prpendere questi pro....:
Ma dove l'hai vista la panasonic......?????????:confused: :confused:
ultimamente il prezzo online si aggirava sui 320 euro!!!
S5000 (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=4789)
la panasonic l'ho vista qui
http://www.nomatica.it/ viene 485 per la precisione......
pure questa vien troppo????
comunque i pro non si vedono..........
cos'ha di migliore???
devil_one
01-09-2004, 22:13
la panasonic l'ho vista qui
http://www.nomatica.it/ viene 485 per la precisione......
pure questa vien troppo????
comunque i pro non si vedono..........
cos'ha di migliore???
intendevo dire......dove hai visto che propendo per la panasonic, non so cosa sia e come sia......in sign ho una 300D e obiettivi!!!!
pippokennedy
01-09-2004, 22:23
bhe perchè nel sondaggio ci son solo due voti il primo l'ho messo io altrimenti non vedevo i risultati il secondo pensavo fosse un voto tuo visto che sei l'unico che ha risposto
scusami
:(
devil_one
01-09-2004, 22:28
e di ke.....figurati!!!!
cmq sta arrivando (o forse è già arrivata) la S5500 con 4 mp!!!
io aspetterei
settembre porta sempre novità!!
pippokennedy
01-09-2004, 22:56
aspettare un altro pò mi dici..............
sinceramente mi è presa la fissa dopo aver visto la fuji s5000 di un amico per le foto digitali forse mi conviene aspettare piu che altro perchè uscendo modelli nuovi quelli vecchi li pago meno..,,
son all'inizio e non voglio spendere troppo
Cacchio questo sondaggio rispecchia in toto le mie attuali preferenze..vediamo un pò come evolve :)
Ps: se avessi soldi sicuramente propenderei per la panasonic (12x stabilizzato, obbiettivo leica..praticamente una FZ10 castrata a 3.1 mp se non sbaglio...).
Altrimenti, ed è l'opzione attualmente più plausibile, l's1 in virtù del suo costo più basso.
scusate una curiosità...per gli esperti...ma le stese macchine di cui parlavate, Canon e Panasonic, se montassero 5 Mpix anzichè 3 Mpix in cosa cambierebbe la qualità della foto o in che circostanze si vedrebbe il divario tra i pixel?
devil_one
02-09-2004, 07:22
aspettare un altro pò mi dici..............
sinceramente mi è presa la fissa dopo aver visto la fuji s5000 di un amico per le foto digitali forse mi conviene aspettare piu che altro perchè uscendo modelli nuovi quelli vecchi li pago meno..,,
son all'inizio e non voglio spendere troppo
secondo me la s5000 non scenderà più di tanto, puoi comprarla adesso invece di aspettare, se è quella la fotocamera che ti piace, rischi di non trovarne + in giro....
....oppure potresti cercare un usato!!
devil_one
02-09-2004, 07:23
Originariamente inviato da robyy
scusate una curiosità...per gli esperti...ma le stese macchine di cui parlavate, Canon e Panasonic, se montassero 5 Mpix anzichè 3 Mpix in cosa cambierebbe la qualità della foto o in che circostanze si vedrebbe il divario tra i pixel?
te ne accorgeresti solamente in caso di stampe a grande formato (50x70) oppure in un photoritocco molto approfondito, altrimenti nel normale uso cambia veramente poco!!
pippokennedy
02-09-2004, 07:45
secondo me la s5000 non scenderà più di tanto, puoi comprarla adesso invece di aspettare, se è quella la fotocamera che ti piace, rischi di non trovarne + in giro....
....oppure potresti cercare un usato!!
forse mi son spiegato male
io non ho mai avuto grandi macchine fotografiche e sinceramente non pensavo di comperarne digitali poi
visti i risultati di un mio amico con la s5000 ho pensato di comperare la macchina dgt anche io per tutti i pro che ha
niente rullino niente foto venute male
foto già in digitale ecc..
ma non son tanto convinto della s5000 lui è vero la usa quasi solo in auto ma mi pare dia colori smorti
non rende colori brillanti
ho letto poi che ha l'iso che parte da 200 l'auto è invece 150 e sempre leggendo sul forum mi han detto che con quell'iso ci sono problemi nelle giornate con troppo sole
Domanda tecnica ma se l'iso è alto e la macchina ha problemi nelle giornate di sole..........
per limitare il problema è logico diminuire la velocità di esposizione????
devil_one
02-09-2004, 08:28
forse mi son spiegato male
io non ho mai avuto grandi macchine fotografiche e sinceramente non pensavo di comperarne digitali poi
visti i risultati di un mio amico con la s5000 ho pensato di comperare la macchina dgt anche io per tutti i pro che ha
niente rullino niente foto venute male
foto già in digitale ecc..
ma non son tanto convinto della s5000 lui è vero la usa quasi solo in auto ma mi pare dia colori smorti
non rende colori brillanti
ho letto poi che ha l'iso che parte da 200 l'auto è invece 150 e sempre leggendo sul forum mi han detto che con quell'iso ci sono problemi nelle giornate con troppo sole
Domanda tecnica ma se l'iso è alto e la macchina ha problemi nelle giornate di sole..........
per limitare il problema è logico diminuire la velocità di esposizione????
Da quanto ne so io la S5000 è una bella macchinetta, ma fa belle foto solo quando si comincia ad utilizzarla in manuale, perkè difetta nei settaggi automatici.......
il fatto che parta da un valore equivalente di 200 ISO comporta un rumore di fondo evidente, non evidentissimo ma evidente, non ha problemi nelle giornate di sole, basta regolare di conseguenza apertura di diaframma e tempo di esposizione!!
Risposta alla domanda"tecnica", al limite sarebbe logico diminuire il tempo di esposizione o diminuire l'apertura del diaframma....ma lavorando in auto pensa a tutto lei!!
ti linko una sezione di P4U in kui si parla solo di fuji e dove trovi mike ...... il mod che è un grande esperto della S5000, digli che ti mando io .........è una persona squisita!
ciao
Sezione S5000 su P4U!!! (http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=32)
Uppiamo va..troppi pochi voti :D
pippokennedy
02-09-2004, 19:38
7 voti e ci fosse uno che ha spiegato le qualità che l'han fatto propendere per una macchina rispetto a un altra
spero solo che qui si si imparziali e non si voti solo perchè si ha quella macchina anche se è un pezzo di ferro
Grazie per il link mi metto subito in moto per le informazioni
comunque da come ho capito mi conviene aspettare se prendo la fuji la 5500 ha 4MP sopratutto ha anche l'iso che parte da 65
ho già mandato email a vari siti per i prezzi e tutti m'han detto che deve ancora arrivare e che non sanno il prezzo ma ipotizzo dovrebbe abbassarsi anche il prezzo della 5000
la 7000 è bella ma inarrivabile per le mie tasche
500 € non ce le spendo specie se all'inizio
devil_one ti ringrazio ancora per il forum non lo conoscevo e mi sembra ottimo
Grazie
Io ho votato l'S1, per il rapporto qualità prezzo..dalla Germania ti arriva a casa con meno di 400€ ;)
Sono macchine relativamente nuove o comunque di nicchia, immagino sia difficile votare con cognizione di causa..si possono al limite abbozzare ipotesi, aspettare recensioni o fare un discorso su carta come il mio :)
pippokennedy
02-09-2004, 21:02
verissimo quello che dici ma mettere due righe di spiegazione è meglio anche solo per dire che esteticamente una è piu bella dell'altra........
esteticamente parlando.............
mi piace la z3
:-)
pippokennedy
04-09-2004, 16:27
siamo fermi a 9 senza preferenze per la seconda fascia
dai ragazzi votate ma sopratutto se potete scrivete due righe del perchè l'una rispetto all'altra
devil_one
04-09-2004, 16:47
ti avevo già detto il mio parere ma non avevo votato!!;)
badtzmaru
04-09-2004, 16:51
siamo fermi a 9 senza preferenze per la seconda fascia
dai ragazzi votate ma sopratutto se potete scrivete due righe del perchè l'una rispetto all'altra
Ma non ti pare di metterti da solo nella condizione di farti consigliare male cosi?
Una macchina e' molto vecchia e la conoscono tutti ed e' la pu' economica del lotto, la s5000
La canon S1 e' molto famosa per la sua qualita' delle foto elevata
La fz3 sta uscendo in questi giorni e non esistono recensioni a riguardo
Stessa cosa dicasi per la Z3 della minolta.
Come fai ad accettare un consiglio sulle ultime 2 macchine se nessuno le conosce? E' ovvio che chi vota, vota solo in base alle prestazioni sulla carta ed alla simpatia.
Aspetta di avere delle foto e delle recensioni sotto le mani e poi giudica da solo o anche con l'aiuto di qualcun'altro che le ha viste.
Dal punto di vista dell'ottica credo non ci sia molto da dire, avendo la fz10 ti posso assicurare che l'ottica che monta la fz3 (la stessa della fz10) e una spanna sopra le altre, almeno delle prime 2.
L'obbiettivo della Z3 non lo conosco ma ammesso che abbia una qualita' analoga e' cmq di molto inferiore come luminosita'.
Io cmq prima di farmi dare dei consigli da chi ne sa meno di me aspetterei delle recensioni:p
Ciao:)
Badtz.
pippokennedy
04-09-2004, 16:53
ti avevo già detto il mio parere ma non avevo votato!!;)
:D grazie
aspetto anche gli altri
:)
pippokennedy
04-09-2004, 17:08
Originariamente inviato da badtzmaru
Ma non ti pare di metterti da solo nella condizione di farti consigliare male cosi?
Una macchina e' molto vecchia e la conoscono tutti ed e' la pu' economica del lotto, la s5000
La canon S1 e' molto famosa per la sua qualita' delle foto elevata
La fz3 sta uscendo in questi giorni e non esistono recensioni a riguardo
Stessa cosa dicasi per la Z3 della minolta.
Come fai ad accettare un consiglio sulle ultime 2 macchine se nessuno le conosce? E' ovvio che chi vota, vota solo in base alle prestazioni sulla carta ed alla simpatia.
Aspetta di avere delle foto e delle recensioni sotto le mani e poi giudica da solo o anche con l'aiuto di qualcun'altro che le ha viste.
Dal punto di vista dell'ottica credo non ci sia molto da dire, avendo la fz10 ti posso assicurare che l'ottica che monta la fz3 (la stessa della fz10) e una spanna sopra le altre, almeno delle prime 2.
L'obbiettivo della Z3 non lo conosco ma ammesso che abbia una qualita' analoga e' cmq di molto inferiore come luminosita'.
Io cmq prima di farmi dare dei consigli da chi ne sa meno di me aspetterei delle recensioni:p
Ciao:)
Badtz.
Grazie sopratutto per il consiglio mi stò buttando ora nel mondo della fotografia e cerco delle informazioni.........
ho tirato fuori queste macchine perchè dai siti che ho preso in considerazioni risultava già il prezzo e pensavo qualcuno le avesse
tant'è che non ho messo nel sondaggio la S5500 che in pratica dovrebbe sulla carta risolvere almeno il problema dell'iso che partiva nella s5000 da 200 mentre in questa c'è la possibilità di regolarlo a partire mi sembra da 65 (non trovo la scheda ma se la memoria non m'inganna........) inoltre ha 4MP contro i 3 della s5000
di macchine sullo stesso piano intorno a quel prezzo e già in vendita quali metteresti nel sondaggio??????
Grazie per aver detto la tua sopratutto sulle ottiche e sul fatto che ho sbagliato comparazione cerchèrò di informarmi meglio la prossima volta
come ottica comunque la panasonic già alcuni me l'avevano consigliata per lo zoom stabilizzato
Grazie
:) :) :)
badtzmaru
04-09-2004, 17:29
Grazie sopratutto per il consiglio mi stò buttando ora nel mondo della fotografia e cerco delle informazioni.........
ho tirato fuori queste macchine perchè dai siti che ho preso in considerazioni risultava già il prezzo e pensavo qualcuno le avesse
tant'è che non ho messo nel sondaggio la S5500 che in pratica dovrebbe sulla carta risolvere almeno il problema dell'iso che partiva nella s5000 da 200 mentre in questa c'è la possibilità di regolarlo a partire mi sembra da 65 (non trovo la scheda ma se la memoria non m'inganna........) inoltre ha 4MP contro i 3 della s5000
di macchine sullo stesso piano intorno a quel prezzo e già in vendita quali metteresti nel sondaggio??????
Grazie per aver detto la tua sopratutto sulle ottiche e sul fatto che ho sbagliato comparazione cerchèrò di informarmi meglio la prossima volta
come ottica comunque la panasonic già alcuni me l'avevano consigliata per lo zoom stabilizzato
Grazie
:) :) :)
Prego prego, figurati, e' sempre un piacere per me dare il mio punto di vista.
Potrei dirti la mia sulla fascia che interessa a te ma penso che cmq ti convenga aspettare, adesso come adesso.
Come ti hanno gia' detto questo e' il periodo delle novita'. Tutte le macchine annunciate (s5500, Z3, fz3 etc etc) stanno raggiungendo gli scaffali dei negozi e i laboratori dei recensori.
Rimani sintonizzato su questi 3 siti:
http://www.steves-digicams.com
http://www.dcresource.com
http://www.dpreview.com
e aspetta le recensioni.
Una volta uscite potremo discuterne tutti insieme noi utenti del forum;)
Ciao.
Badtz.
(Cmq ricorda che per una macchina fotografica, avere come sensibilita' qualitativamente migliore un valore alto non e' uno svantaggio bensi' un vantaggio. Tu a 200 iso con la s5000 scatti le foto alla max qualita' disponibile mentre altre macchine ad iso 50 son costrette a lavorare con 2 stop in meno di luce.Scusa se e' poco! Ovvio poi che c'e' differenza tra max qualita' e max qualita'.
La qualita' massima a 200 iso della s5000 purtroppo e' molto bassa e quindi tutto il vantaggio va a farsi benedire. Ma ricorda che tra 2 sensori che hanno la stessa qualita', uno a 100 iso e un altro a 200, e' meglio il secondo;) )
pippokennedy
04-09-2004, 18:20
Originariamente inviato da badtzmaru
Prego prego, figurati, e' sempre un piacere per me dare il mio punto di vista.
Potrei dirti la mia sulla fascia che interessa a te ma penso che cmq ti convenga aspettare, adesso come adesso.
Come ti hanno gia' detto questo e' il periodo delle novita'. Tutte le macchine annunciate (s5500, Z3, fz3 etc etc) stanno raggiungendo gli scaffali dei negozi e i laboratori dei recensori.
Rimani sintonizzato su questi 3 siti:
http://www.steves-digicams.com
http://www.dcresource.com
http://www.dpreview.com
e aspetta le recensioni.
Una volta uscite potremo discuterne tutti insieme noi utenti del forum;)
Ciao.
Badtz.
(Cmq ricorda che per una macchina fotografica, avere come sensibilita' qualitativamente migliore un valore alto non e' uno svantaggio bensi' un vantaggio. Tu a 200 iso con la s5000 scatti le foto alla max qualita' disponibile mentre altre macchine ad iso 50 son costrette a lavorare con 2 stop in meno di luce.Scusa se e' poco! Ovvio poi che c'e' differenza tra max qualita' e max qualita'.
La qualita' massima a 200 iso della s5000 purtroppo e' molto bassa e quindi tutto il vantaggio va a farsi benedire. Ma ricorda che tra 2 sensori che hanno la stessa qualita', uno a 100 iso e un altro a 200, e' meglio il secondo;) )
Sono in aguato allora
ma sai quando uno vuol iniziare subito.............. è un supplizio dover attendere
:cry:
sono stato così in tutti i miei hobby
comunque terrò d'occhio tutti i siti che mi hai dato solo una domanda..........
iso 200 non comporta problemi di colori nelle giornate con molta luce?
ditemi se sbaglio perchè ve lo ripeto non son esperto però non voglio buttar via soldi..............
per un uso di tutti i giorni ma che possa far lavorare in manuale graduatamente con il mio grado d'apprendere le tecniche fotografiche quali sono le cose principali che devo guardare in una fotocamera oltra alla risoluzione e allo zoom???
che valore dargli da 1 a 10 alle varie caratteristiche di una macchina??
s5000 costa poco 315 euri e va molto bene, occhio che a ottobre esce la 5500, quindi non la trovi più in molti negozi, ma da sanmarino photo forse l'hanno ancora, visto che è in catalogo.
ciau!
pippokennedy
05-09-2004, 23:47
ottobre???
non prima????
cavolo pensavo fosse una cosa imminentissima............
:(
Tedturb0
06-09-2004, 19:28
ma perche` tutti vogliono ste cam super zoom?
pippokennedy
07-09-2004, 17:06
Originariamente inviato da Tedturb0
Per poter fotografare senza avvicinarsi?
:D
perchè nonhanno idea della potenzialità del grandangolo
:eek: :mc:
Personalmente perchè passando dal reflex al digitale cerco flessibilità delle ottiche...:O
pippokennedy
17-09-2004, 20:35
la fuji è rimasta indietro forse influisce anche il fatto che è una macchina abbastanza vecchia tant'è che sta uscendo la 5500 che andrà a rimpiazzarla per altre due la storia è diversa son macchine nuovissime
badtzmaru
18-09-2004, 10:17
e' uscita la recensione della FZ3
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz3/
Ne parla molto bene e dai paragoni sembra uscire vincitrice.
devil_one
18-09-2004, 19:53
Originariamente inviato da Bibux76
Personalmente perchè passando dal reflex al digitale cerco flessibilità delle ottiche...:O
Direi che cerchi anche una sorta di indecenza ottica!!!
devil_one
18-09-2004, 19:54
Per poter fotografare senza avvicinarsi?
:D
Però se poi fotografi un pò da skifo rispetto alle dreflex non te la prendere con la digicam!!!
devil_one
18-09-2004, 19:55
Originariamente inviato da Bilbo
perchè nonhanno idea della potenzialità del grandangolo
:eek: :mc:
;) !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.