PDA

View Full Version : hard disk e FSB

bobby75
01-09-2004, 15:14
Che legame c'è tra la frequenza dell' FSB e il funzionamento di hard disk e CD/DVD su bus EIDE?
Se cambio mobo e cpu (aumentando FSB) le suddette periferiche funzioneranno ancora? E se faccio un semplice overclock (tipo barton2500@3200)?
grazie dei consigli

bobby75
01-09-2004, 15:23
up

zebrone
01-09-2004, 15:33
Se la tua mobo ha i fix (es. nforce2 o KT880) il bus PCI funziona sempre a 33 MHz qualsiasi cosa tu smaneggi e quindi anche il bus ide è a posto; se la tua mobo non ha i fix (es. tutti i KT prima dell'880) la frequenza di PCI e AGP varia proporzionalmente all'FSB :muro:

bobby75
01-09-2004, 15:58
Originariamente inviato da zebrone
Se la tua mobo ha i fix (es. nforce2 o KT880) il bus PCI funziona sempre a 33 MHz qualsiasi cosa tu smaneggi e quindi anche il bus ide è a posto; se la tua mobo non ha i fix (es. tutti i KT prima dell'880) la frequenza di PCI e AGP varia proporzionalmente all'FSB :muro:

in che senso varia proporzionlmente? solo se vado in overclock, giusto? se la mobo e la cpu (nuovi) sono fatti per fsb400 posso comunque montare HD e CD/DVD vecchi su bus IDE, corretto? se no mi sparo perchè mi toccherebbe buttare tutto e il sogno dell'upgrade svanirebbe in un attimo!

grazie e ciao

zebrone
01-09-2004, 16:04
Originariamente inviato da bobby75
in che senso varia proporzionlmente? solo se vado in overclock, giusto?
Nel senso che sono legati da un divisore
Originariamente inviato da bobby75
se la mobo e la cpu (nuovi) sono fatti per fsb400 posso comunque montare HD e CD/DVD vecchi su bus IDE, corretto?
Certo, se non overclocchi non hai problemi perchè sei in specifica, se overclocchi puoi avere dei problemi se alzi l'FSB e la tua mobo non ha i fix