PDA

View Full Version : Destinati all'estinzione!!!


andreadgp
01-09-2004, 14:56
Ma i monitor crt, prima o poi saranno pensionati a favore di Lcd od altro? Grazie

Adric
01-09-2004, 15:43
E' un settore troppo complesso quello dei monitor per fare previsioni del genere. Intanto non c'è un dualismo tra due case concorrenti, pertanto non si sa con molto anticipo (come invece avviene per processori e schede video) quello che uscirà nei minimi dettagli (e soprattutto quando uscirà).
Inoltre il ciclo di vendita di un monitor è molto lungo.
Del resto se i televisori CRT dopo tanti anni ancora non si sono estinti, perchè dovrebbero estinguersi i monitor CRT che sotto vari aspetti sono ancora superiori a qualunque Lcd (anche se per altrettanti aspetti gli Lcd sono superiori) ?
E poi dipende anche dalla domanda, fattore che non si può prevedere.

Pinco Pallino #1
01-09-2004, 17:30
Ma i monitor crt, prima o poi saranno pensionati a favore di Lcd od altro? Grazie

Probabilmente si ma ci vorranno ancora diversi anni.

Per il 2006 prevedono che gli LCD di fascia consumer non faranno rimpiangere più un CRT da nessun punto di vista.
Anzi, avranno resa cromatica e longevità superiore grazie alla sostituzione della retroilluminazione a fluorescenza con quella a LED.
Poi ci saranno gli OLED che promettono ancora meglio.

Certo gli LCD e le altre tecnologie a matrice di punti avranno sempre il problema della definizione alla risoluzione non nativa.
Almeno con l'attuale ordine di risoluzioni.

Peach1200
01-09-2004, 19:24
Originariamente inviato da andreadgp
Ma i monitor crt, prima o poi saranno pensionati a favore di Lcd od altro? Grazie

...è inevitabile... per l'ingombro, il consumo, l'emissione di radiazioni...

...e lo sarà ancora di più quando gli schermi OLED inizieranno ad arrivare sul mercato... in questo senso, io ho sempre visto gli lcd un po' come una "tecnologia di passaggio", se mi passate il termine: gli lcd non sono riusciti a pensionare i monitor a tubo catodico semplicemente perchè ci sono cose che i crt riescono a fare molto meglio, e viceversa... lcd e crt hanno pro e contro, nei quali una tecnologia è spesso complementare dell'altra... nessuna delle due è riuscita a "stravincere" e quindi l'utenza si è incanalata, secondo gusti ed esigenze, verso una o l'altra delle due tecnologie.

Con l'arrivo degli OLED, però la situazione dovrebbe cambiare... riuscendo a migliorare molti dei punti deboli degli attuali pannelli lcd (angolo di visuale, response time...), a lungo andare (ma neanche troppo, imho) sostituiranno sia l'una che l'altra tecnologia... in pratica il futuro (per ora) mi sembra esclusivo appannaggio degli OLED!!:)

...a proposito andreadgp, QUI (http://www.lithium.it/dream0020p1.asp) puoi trovare un'ottima spiegazione di cosa sono gli OLED...;)