PDA

View Full Version : Radeon 9550: la fascia bassa per GeCube e HIS

Redazione di Hardware Upg
01-09-2004, 15:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/index.html

Nel mercato delle schede di fascia bassa l’offerta di ATI è rappresentata dalle ormai vetuste Radeon 9200. Di fronte ad un'avanzata di NVIDIA su questo fronte con prodotti DirectX 9, anche ATI ha portato una ventata d’aria fresca nelle sue fila con le soluzioni Radeon 9550, versione depotenziata del processore grafico RV350.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Another
01-09-2004, 15:37
sarebbe carino capire quanto queste schede entry-level vanno meglio o peggio di una classica 8500 di un paio di anni fa.

Raven_II
01-09-2004, 15:38
Ottima rece. Mi hanno stupito in particolare le prestazioni della Gecube Extreme, veramente oneste in rapporto al prezzo. Praticamente è una 9600pro. A questo punto Ati dovrebbe abbassare i prezzi della 9600xt, tenendo anche in considerazione l'arrivo delle nuove x600.
Ma nel mio case è in arrivo una 9800pro...
P.S. grafici sempre più belli! Ma perché non ci mettete anche il logo di hwu?

bizzu
01-09-2004, 15:40
Ottima rece. Mi hanno stupito in particolare le prestazioni della Gecube Extreme, veramente oneste in rapporto al prezzo. Praticamente è una 9600pro. A questo punto Ati dovrebbe abbassare i prezzi della 9600xt, tenendo anche in considerazione l'arrivo delle nuove x600.
Ma nel mio case è in arrivo una 9800pro... :D :p
P.S. grafici sempre più belli! Ma perché non ci mettete anche il logo di hwu?

TripleX
01-09-2004, 15:52
Originariamente inviato da Raven_II
Mi chiedevo: che si possi pacciare codesta scheda per strasformarla in una x800?
Ossinnò vado in cerca su internette su come si potrbbi fare a diventare uno 6800.

comunque PRIMO !

perche' non ti scarichi una pathc per il cervello prima di postare

certo che tra un cazzone e te la differenza e' = 0

sei il primo degli ultimi che dira' appunto "primo"

fidati;)

se mio nonno aveva tre palle si chiamava "flipper"

chiedo anticipatamente scusa agli altri users x la trvialita' del mio post ma rompe proprio leggere commenti cosi' spzzaturosi su un forum tecnico:muro:

Raven_II
01-09-2004, 15:55
Non farmi l'occhiolino, micca sono ghei.

lasa
01-09-2004, 15:57
Se fossi limitato nella spesa preferirei buttarmi sull'usato, in giro ci sono certi affaroni visto che molti possessori di ottime schede video le svendono per investire sulle nuove x800 e 6800....

cionci
01-09-2004, 16:01
Raven_II: sapevi che non si può dire prima, secondo etc etc ? Ci sarebbe la sospensione per questo... Visto che sei un nuovo utente è solo un avvertimento...

TripleX
01-09-2004, 16:04
Originariamente inviato da cionci
Raven_II: sapevi che non si può dire prima, secondo etc etc ? Ci sarebbe la sospensione per questo... Visto che sei un nuovo utente è solo un avvertimento...

piu' che nuovo imho e' un clone di qualche ex spammer....
:rolleyes:

Dumah Brazorf
01-09-2004, 16:28
Com'era da aspettarsi la HIS raggiunge una frequenza del core simile a quella delle Gecube, che per 20€ in + "certifica" questo overclock.
Mi aspettavo invece un maggior incremento dalle memorie BGA adottate sulla Gecube, invece non hanno neanche avvicinato i 600MHz.
Certo l'oc della HIS non è garantito ma per via della funzionalità VIVO personalmente preferirei tenermi quei 20€ in saccoccia e tentare il colpaccio.
Mi associo alla proposta di Another. Oltre alla comparazione con una 8500 sarebbe interessante se integraste anche i grafici della 9600SE 64-128bit, fanno parte anche loro della fascia di mercato e in lotta come soluzione ipo-nano-pezzent-entry ( :D ) level. Magari anche la 9200 dai...
Cè un erorino a paggina 3: "Contrariamente alla Radeon X600, non sono stati utilizzati dissipatori passivi sul lato posteriore della scheda. Pertanto i dissipatori presenti in questa zona non godranno di alcun beneficio dal corposo sistema di raffreddamento posto frontalmente."

MaxFactor[ST]
01-09-2004, 16:30
a me interesserebbe avere una comparativa esaudiente su l'ultimo anno e mezzo di schede ATI e NVIDIA...
anche in separata sede, solo vorrei poter confrontare velocità e qualità per vedere fin dove vale pena spendere dei soldi per un upgrade momentaneo!
per poter allungare la vita del mio PC per un altro anno!
ciao!

Taz-zone
01-09-2004, 17:00
Ma scusate!! Con una entry level di oggi le prestazioni non sono superiori ad una Top level di 2-3 anni fa???

E allora si giocava e come, non vi pare??

dins
01-09-2004, 17:04
Originariamente inviato da Taz-zone
Ma scusate!! Con una entry level di oggi le prestazioni non sono superiori ad una Top level di 2-3 anni fa???

E allora si giocava e come, non vi pare??

be significa allora che se vuoi puoi giocare a giochi usciti fino a 2 anni fa.....
semplicemente questo.....
se ti accontenti di giocare solo titoli vecchi e non tutti i giochi che escono ora.....

questo è il senso......

Max Power
01-09-2004, 17:27
La Mia 8500XT è una spanna sopra la 9550 Exxtreme.

Ke bello!

E la cosa + divertente è ke l'R200 ha compiuto 3 anni!

Li porta bene!

Cimmo
01-09-2004, 17:56
Purtroppo sono le schede video che vanno a finire nei pc entry level dei "supermercati" tipo media world and friends.
Ti sparano processori a 2,8ghz e 80-120 gb di hdd e poi hanno schede video pietose...certo se non devi giocare vanno anche troppo forte...ma il povero utonto che spera di giocarci a doom 3 al massimo dettaglio solo perche' vede 2800mhz sta fresco...

For84
01-09-2004, 17:58
[QUOTE]Possiamo definire i risultati ottenuti in overclock da entrambe le schede piuttosto soddisfacenti. Siamo rimasti impressionati dalla facilità con cui la HIS Radeon 9550 è salita fino a 410 Mhz per il core, considerando che la frequenza di default è pari a 250 Mhz. Le memorie, invece, non hanno superato i 540 Mhz.
Un po’ meno brillanti, ma pur sempre interessanti, le frequenze raggiunte dalla Radeon 9550 di GeCube. Il core è salito fino 438 Mhz, mentre le memorie hanno raggiunto i 550 Mhz.[QUOTE]

Xkè un po' meno brillanti...se alla fine arriva a frequenze più alte??Sono io che ho capito male?

Dumah Brazorf
01-09-2004, 18:23
Perchè essendo già di per se la scheda overclockata in fabbrica il margine di oc (core 400@438, DDR 500@550) è stato risibile in confronto alla HIS (core 250@410, DDR 400@540).
Inoltre come dicevo prima mi aspettavo un margine maggiore dalle memorie BGA della GeCube, non 20MHz.
Ciao.

GiovanniGTS
01-09-2004, 19:02
La 8500 non supporta le DX9 qundi e' irrilevante se la sua GPU abbia piu' capacita' di calcolo di quella di una 9559!
Se un gioco (o peggio ancora un SO) vogliono una certa compatibilita', allora....Marketing? :)

Gioman
01-09-2004, 19:40
Secondo me c'è qualcosa di strano nell'overclock della gecube.
Le ram sono da 3.3 ns e quindi i 600 Mhz si dovrebbero raggiungere piuttosto facilmente

giovanbattista
01-09-2004, 19:58
ma una 9500 pro va molto meglio?

giovanbattista
01-09-2004, 20:02
x raven II un banbino di 5 anni è 2 spanne sopra di tè in qualsiasi applicazione.
Svegliati che tra poco ne farai o 20 o 30

tarapiotapioco
01-09-2004, 20:18
per giocare anche a game attuali sono schede che vanno benissimo , soprattutto se oc. mica tutti sono patiti di doom 3 ( la solita minestra cotta e ricotta ) e pochi sono i matti che spendono centinaia di euro in una scheda !!!

ahrevelation
01-09-2004, 20:55
Commento # 21 di : tarapiotapioco pubblicato il 01 Sep 2004, 20:18
salve

per giocare anche a game attuali sono schede che vanno benissimo , soprattutto se oc. mica tutti sono patiti di doom 3 ( la solita minestra cotta e ricotta ) e pochi sono i matti che spendono centinaia di euro in una scheda !!!
--------------------------------------------

Approvo e sottoscrivo. Pur non essendo un gran patito, qualche volta mi ritrovo a provare qualche demo con la curiosità di vedere il comportamento della mia assai modesta Ati 9600. Come già sospettavo, la recensione conferma che basta una scheda da 100 euro o poco più per divertirsi senza tante rinunce con i giochi attuali. Alla faccia del mercato stimolatore di falsi bisogni e dei petulanti e "ansiosi" cacciatori dell'ultima feature e dell'ultimo Mhz.

Cimmo
01-09-2004, 21:07
Che siano pochi i patiti di doom 3 gia' ci credo poco e comunque da quando altri giochi useranno il suo motore grafico saranno ancor di piu' i giochi che con questa scheda video dovrai settarli a 640x480...
...tempo 1 anno secondo me e allora se devi spendere 100 euro ogni anno e uguale se non peggio che 200 ogni 2-3 anni

sorbiturico
01-09-2004, 22:18
tra un anno spendo cento euro o poco di più per una x800 o una 6800 , vista la svalutazione che anno i componenti da pc !!!!!!

Dumah Brazorf
01-09-2004, 23:03
Eeeh... sogna! :D
Tornando alla questione delle BGA, forse alla GeCube le hanno undervoltate per limitarne la velocità o forse Raffaele ha avuto un sample un po' sfigato.
Ciao.

DioBrando
01-09-2004, 23:18
Originariamente inviato da giovanbattista
x raven II un banbino di 5 anni è 2 spanne sopra di tè in qualsiasi applicazione.
Svegliati che tra poco ne farai o 20 o 30

se invece di fare le maestrine ad ogni news non ca**ste trolls/quant'altro il forum ne guadagnerebbe di leggibilità, anche perchè i mod li hanno inventati apposta :rolleyes:

e cmq "baMbino" con la M di mannaggiaachilihainventati :D

tornando alla nius, le conclusioni sn le stesse viste su PCPro, con la GeCube che risulta un ottimo prodotto visto e considerato che costa poco di + della HIS.
Però una prova su strada con una Ti 4200 o una 8500DV sarebbe interessante dato che il costo dell'usato si avvicina abb e sn schede ormai di un paio d'anni fà abbondanti.

Il discorso sull'overclock limitato e le memorie utilizzate da geCube in effetti è strano, forse che abbiano messo qlc blocco a livello hw? :confused:

O magari con dei drivers moddati il prob si risolve...

giovanbattista
01-09-2004, 23:28
e cmq "baMbino" con la M di mannaggiaachilihainventati

-------------------------------------------------------
basta carne :) RILASSATI

DioBrando
01-09-2004, 23:57
Originariamente inviato da giovanbattista
e cmq "baMbino" con la M di mannaggiaachilihainventati

-------------------------------------------------------
basta carne :) RILASSATI

io sn rilassatissimo, ma dato che a ogni news o quasi c'è qlc1 che scrive primo, ATI rulez e trollate varie, non servono altri 10 commenti di persone che gli fanno notare l'inutilità del suo commento&co.

Si passa avanti e si lascia stare, così invece di 11 commenti non inerenti alla news, se ne ha solo 1...

punto e fine ;)

MarColas
01-09-2004, 23:59
A me interesserebbe anche sapere come sono queste schede dal punto di vista della qualità video, nel senso proprio del segnale. Io non gioco praticamente mai, e se una scheda mi fa vedere un desktop più nitido e vivido ed i caratteri perfettamente definiti mi interessa sicuramente di più di 10 fps in più o in meno :)

Mystico
02-09-2004, 00:14
Modalità OT ON
@ Raven_II
Cambia immediatamente la tua home page. Fai schifo!:mad:
Sarei felice che qualche moderatore ti bannasse.
Modalità OT OFF

A me interesserebbe anche sapere come sono queste schede dal punto di vista della qualità video, nel senso proprio del segnale. Io non gioco praticamente mai, e se una scheda mi fa vedere un desktop più nitido e vivido ed i caratteri perfettamente definiti mi interessa sicuramente di più di 10 fps in più o in meno

In passato ho visto qualche test. Tutte le schede si equivalgono nell'usita VGA standard.
Nell'uscita TV la faccenda cambia. Per esempio quela della mia geppo4 ti fa schifo.:(

Gioman
02-09-2004, 00:19
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Eeeh... sogna! :D
Tornando alla questione delle BGA, forse alla GeCube le hanno undervoltate per limitarne la velocità o forse Raffaele ha avuto un sample un po' sfigato.
Ciao.

Penso proprio che le abbiano undervoltate (mi pare che le prese per il culo aumentino sempre di più).
In questo sito raggiungono un overclock molto simile:
link (http://www.noticias3d.com/articulos/200407/ati_radeon_9550/2.asp)
E poi la scheda His ha le memorie da 4 ns e non da 5 come le altre 9550 liscie e da quanto ho capito navigando è la versione 9550 IFAN VIVO qui recensita
link (http://www.noticias3d.com/articulos/200408/HIS9550/1.asp)

Raffaele confermi? Potresti darci il codice della scheda HIS?

cionci
02-09-2004, 00:29
Originariamente inviato da Mystico
@ Raven_II
Cambia immediatamente la tua home page. Fai schifo!:mad:
Sarei felice che qualche moderatore ti bannasse.
Non avevo notato :Perfido:

Vifani
02-09-2004, 01:21
Originariamente inviato da Gioman
Penso proprio che le abbiano undervoltate (mi pare che le prese per il culo aumentino sempre di più).
In questo sito raggiungono un overclock molto simile:
link (http://www.noticias3d.com/articulos/200407/ati_radeon_9550/2.asp)
E poi la scheda His ha le memorie da 4 ns e non da 5 come le altre 9550 liscie e da quanto ho capito navigando è la versione 9550 IFAN VIVO qui recensita
link (http://www.noticias3d.com/articulos/200408/HIS9550/1.asp)

Raffaele confermi? Potresti darci il codice della scheda HIS?

Esattamente quale codice ti interessa ?

Zerk
02-09-2004, 01:21
Bella rece, stavo proprio pensando di comperare una scheda video, e siccome non posso svenarmi divevo andare su una fascia mediobassa, ma voglio anche continuare a giocare a doom3 visto che col portatile non rende molto bene, ora devo solo trovare dove si comperano ste schede.
Mi sembra in oltre di capire che la corsa alla memoria montata sulla scheda sta finendo anche se arrivano certi clienti in negozio che chiedono la scheda video con piu memoria possibile credendo di avere la scheda piu potente.
Per esempio con la mia misera scheda da 64MB sul portatile supero spesso e volentieri delle entri level da 256MB.
Mi ha stupito la GeCube Radeon 9550 Extreme, penso mi orientero' su quella.

Saluti a tutti!!! :fagiano:

Vifani
02-09-2004, 01:23
Originariamente inviato da MarColas
A me interesserebbe anche sapere come sono queste schede dal punto di vista della qualità video, nel senso proprio del segnale. Io non gioco praticamente mai, e se una scheda mi fa vedere un desktop più nitido e vivido ed i caratteri perfettamente definiti mi interessa sicuramente di più di 10 fps in più o in meno :)

Per il segnale video VGA ormai le differenze sono davvero inesistenti. ATI e NVIDIA hanno lavorato molto bene in questi anni da questo punto di vista.

Per l'uscita TV normalmente ritengo le soluzioni Radeon qualitativamente migliori. Ovviamente si tratta di una valutazione "ad occhio". Le schede GeForce fino alla 4 non erano un granché. Da NV30 in su sono migliorati e probabilmente oggi sono grosso modo lì.

dnarod
02-09-2004, 09:25
----------
che si possi
----------

questa è davvero incredibile :-))

Dumah Brazorf
02-09-2004, 09:50
Beh dai... loro ti vendono un prodotto con queste specifiche non sono tenuti a garantirti frequenze superiori, inoltre sparando + in alto la ram la 9550 andrebbe a fare concorrenza alla 9600XT e sono soldi in meno guadagnati.
Ciao.

GiovanniGTS
02-09-2004, 09:51
"""""""""tra un anno spendo cento euro o poco di più per una x800 o una 6800 , vista la svalutazione che anno i componenti da pc !!!!!!"""""""""""""

Prova a comprare una SK video usata su eBay! Cosi' vedrai che chi ha comprato tempo fa delle SK che erano al top ora se le tiene ben strette e le vende solo se il prezzo gli pare equo o gli permette di comprare SK nuove aggiungendo qualcosa! Nessuno svende niente! :)

Ciao!

sider
02-09-2004, 09:52
Sul forum di hwinit c'è uno che ha tirato le Gecube a 470/580 e fa 3700 points al 3dmark03
Non c'è male direi

Gioman
02-09-2004, 13:34
Il codice che distingue i vari modelli.
Dovrebbe essere del tipo R8N-..-.

Gioman
02-09-2004, 13:39
Secondo me se mettono delle ram da 3.3 ns si dovrebbero raggiungere almeno i 600 Mhz. Che poi facciano in modo di non poter raggiungere queste frequenze non mi pare molto onesto.
Le His che hanno memorie da 4 ns (invece che 5) infatti superano quota 500.

Vifani
02-09-2004, 21:34
Originariamente inviato da Gioman
Il codice che distingue i vari modelli.
Dovrebbe essere del tipo R8N-..-.

Si legge dalla foto della scheda che è stata pubblicata: 4R8KD242

Gioman
02-09-2004, 21:55
Seconjdo me quello non è il numero che specifica il modello perchè dovrebbe avere il formato da me scritto

Firedraw
03-09-2004, 04:31
3700 li fai con la 9600 XT base, overcloccandola si arriva a 4000 e passati di qualcosina! Come al solito invece di abbassare il prezzo delle video di fascia emdia le tolgono per rimpiazzare con una entry nuova che va peggio! Molto meglio comprare un 9800 pro con 128 mb, causa la limitata ram se le tolgono a meno di 200€ dato che i nuovi titoli richiederanno 256 per rullare in maniera ottimale, ma cmq vanno 4 volte una scheda nuova da 100€.

Alex.

MarColas
03-09-2004, 09:19
Originariamente inviato da Vifani
Per il segnale video VGA ormai le differenze sono davvero inesistenti. ATI e NVIDIA hanno lavorato molto bene in questi anni da questo punto di vista.

Ero rimasto ai tempi delle GeForce2, che avevano una qualità decisamente inferiore alle ATI a alle Matrox. Da allora ho sempre avuto ATI, e le altre schede che ho visto non le ho mai viste col mio monitor, e quindi non ho mai potuto fare confronti diretti. Sospettavo comunque che le cose stessero effettivamente così, ma volevo una conferma. Grazie :)

Per l'uscita TV normalmente ritengo le soluzioni Radeon qualitativamente migliori.

L'uscita TV non mi interessa, ma comunque buono a sapersi. Anche qui mi confermi quello che già immaginavo :)

P.S. Grazie anche a Mystico per avermi risposto.

sinadex
14-09-2004, 22:42
http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/his4.jpg

ragazze ma le piazzole libere vicino alle resistenze sul lato destro in basso fanno presupporre qualche modifica?

Vifani
15-09-2004, 00:35
Originariamente inviato da sinadex
ragazze ma le piazzole libere vicino alle resistenze sul lato destro in basso fanno presupporre qualche modifica?

Dubito ci sia qualcosa da modificare. Non è un chip su cui è possibile abilitare pipeline o cose simili.