PDA

View Full Version : Samsung 997DF o 957P (Crt 19') non x giocare?

manovi
01-09-2004, 13:48
Salve a tutti, approfitto di questo forum per chiedere l'ennesimo parere per un monitor 19' CRT da usare per il 50% per grafica e fotoritocco (amatoriale o semi-professionale) e il rimanente per Wordprocessing. La resa sui giochi non è davvero importante (incredibile ma vero! :sborone: ), ma lo sono evidentemente geometria, fuoco e resa cromatica. La risoluzione di lavoro sarebbe 1280x1024.

Questo perchè mi è morto il vecchio SAMTRON 17' 728SXL dopo anni di onorato servizio :cry:. Non era perfetto ma moooolto stabile.

Ho ristretto per ora la scelta (non andando oltre i €300) a:

SAMSUNG SyncMaster 997DF €260
SAMSUNG SyncMaster 957P €180

Mi fido poco dei Philips come frequenza max e soprattutto affidabilità.

Per fedeltà cromatica direi comunque uno Shadow Mask e non un Aperture Grill. Per notizia la scheda grafica è una NVIDIA TNT64.

Secondo chi ha VERAMENTE provato i 2 monitor suddetti, c'è tutta questa differenza? E rispetto agli LG e Viewsonic?

Ho gia letto tutte le discussioni su questo forum in merito ai 19' ma mi farebbe piacere se chi ha provato i modelli suddetti mi desse un parere :wtf:.

Grazie e saluti a tutti.

Max

gireppe
21-09-2004, 12:02
anchio sono interessato alla doscussione e volevo un consiglio sulla scelta tra i due
io lo uso per editing video e qualche gioco
la scheda che uso è una ti 4200
grazie a tutti

Abilmen
21-09-2004, 14:50
Io ho visto e provato tanti crt/lcd ma il Sam SM 997DF non ancora essendo piuttosto recente. Difficile anche che qui sul forum ce l'abbia qualcuno. E poi non è mica detto che chi ce l'ha ti possa dare delle dritte "giuste". Spesso su uno stesso modello i pareri sono ben diversi! Bisogna quindi fidarsi dei test sul web tenendo soprattutto conto del parere di più utilizzatori, non importa se Italiani, francesi o tedeschi. Tornando al problema, scarterei subito il Sam 957P che è fst e quindi con schermo curvo in orizzontale (piatto in verticale). Ormai i crt non piatti sono obsoleti e confinati al settore economico. Resta quindi il 997DF che è shadow mask (colori fedeli e riposanti) e lo schermo curvo ha davanti uno spesso vetro piano che simula una visione piatta (tecnica Dynaflat di Samsung) anche se avvicinandosi a pochi centimetri, si nota chiaramente lo schermo curvo sottostante. A questo monitor aggiungerei il Samsung 957MB dotato di hilight zone per vedere certe parti dello schermo più luminose e contrastate. Di questo si è sempre parlato bene e pochi sanno (non è specificato) che è anche piatto sempre in dynaflat.
Io terrei in conto anche il Philips 109B50 real flat e l'Hunday Q995DF entrambi col vetro piatto frontale. Quest'ultimo è poco conosciuto ma sembra di grande valore dalle review lette.
Ed anche il Maxdata 106055 (pure piatto) ha il suo bel valore. Diciamo che si equivalgono con un prezzo che va dai 230 ai 260 euro. Il problema vero è che troppi monitor arrivano con difetti tipo sfocature, moirè e distorsioni geometriche; in tal caso si entra nella sgradevole spirale del recesso o della sostituzione (a volte peggiore del modello restituito). il vendor on line Amico-e fa il controllo antidifetti prima della spedizione (gratis). Basta dire che si è del forum. Non altro.
Bye