View Full Version : photoshop -scomposizione canali CMYK
come si fa a scomperre i canali CMYK partendo da una jpeg
voglia arrivare a salvare i quattro colori in modo indipendente
ciaooo
tnx
luca72.lws
01-09-2004, 20:59
Originariamente inviato da ironia
come si fa a scomperre i canali CMYK partendo da una jpeg
voglia arrivare a salvare i quattro colori in modo indipendente
ciaooo
tnx
Basta che apri la jpg , vai su image>mode e scegli CMYK (da RGB) , poi attivi i canali e da li salvi singolarmente dal menù canali , oppure tramite il menù file puoi salvare direttamente tutta l'immagine CMYK.
luca72.lws
01-09-2004, 21:42
Quì trovi anche un'azione
http://www.thelightsright.com/DigitalDarkroom/PhotoshopTools/TLRSplitChannels.htm
luca72.lws
01-09-2004, 22:53
Oppure (provato io!)
Apri la jpg , e trasformala in CMYK (image>mode)
Assicurati che l'immagine sia flatten , cioè che ci sia solo il background layer
attiva la channel palette tramite il menù windows
clicca in alto a destra e scegli "split channels"
Verranno aggiunti 4 nuove grayscaled immagine che sono i 4 canali CMYK scomposti in immagini.
ciao
allora mettevo gia' in modlaita' cmyk la jpeg
poi ho ottenuto l'effetto levando slide gli altri canali e tenendo ogni volta quello di interesse e salvandolo in jpeg
ma e uscito un multicanale di grigi quindi e non un monocanale....
cioe' ogni canale ha tonalita' grigie è corretto???
tnx
ciaoo
luca72.lws
02-09-2004, 11:15
ciao
allora mettevo gia' in modlaita' cmyk la jpeg
poi ho ottenuto l'effetto levando slide gli altri canali e tenendo ogni volta quello di interesse e salvandolo in jpeg
ma e uscito un multicanale di grigi quindi e non un monocanale....
cioe' ogni canale ha tonalita' grigie è corretto???
tnx
ciaoo
I canali sono di un colore grigio perchè ad esempio il pennino CIAN ha bisogno solo di una informazione (la lumionosità dei pixels grigi) e non di un colore , potendo solo spandere inchiostro CIANO a lui non frega niente se il canale è grigio anzichè rosso o giallo , per cui se splitti una figura cmyk ti ritroverai 4 immagini a scala di grgio.
se vuoi che le immagini dei canali abbiano il colore giusto del canale, puoi farlo in photoshop attraverso le prevefenze di visualizzazione , adesso purtroppo non mi ricordo il comando preciso , ma so che s può fare!
:)
luca72.lws
02-09-2004, 12:36
ok grazie
ciaoo
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.