View Full Version : come si fa a ricreare i device concellati x sbaglio?
visto che nessuno mi risponde, io ho cancellato i device della scheda audio e del dvd anzi del lettore dvd nn l'ho mai avuto, nn chiedetemi il xchè nn lo so!
visto che questa volta gentoo mi sta facendo girare le palle, le altre volte che l'ho installata nn mi aveva mai dato rogne, vorrei sapere come ricreare i device cancellati.
:D
Ikitt_Claw
01-09-2004, 12:40
Originariamente inviato da khri81
io ho cancellato i device della scheda audio e del dvd anzi del lettore dvd nn l'ho mai avuto, nn chiedetemi il xchè nn lo so!
!!!
vorrei sapere come ricreare i device cancellati.
Puoi usare lo script MAKEDEV, oppure alla peggio mknod. Le specifiche opzioni dipendono dalla device che devi ricreare. Se usi sistemi di gestione di /dev piu` evoluti (devfs, udev) pensano a tutto loro.
ho gentoo e quando apro xmms x es. o qualsiasi altra applicazione audio, mi dice che nn trova il device della scheda audio, cosa che fino a l'altro giorno trovava senza problemi infatti l'audio funzionava, poi ho fatto alsaconf e mi ha cancellato il device della scheda audio, infatti ora nn sento più nessun suono e ogni applicazione audio mi dice che nn esiste nessuna scheda audio giustamente.
quindi come faccio a far vedere di nuovo a linux la scheda audio?
tutti i comandi che mi hai dato nn c'è li ho in gentoo :(
link (http://www.gentoo.it/doc/udev-guide.html)
maxithron
01-09-2004, 14:00
oltretutto, non è che come user non hai i permessi per il gruppo audio?
i permessi c'è li ho, fino a 2 giorni fa andava, è stata colpa di alsaconf che mi ha cancellato il device della scheda audio!
qualcuno mi spiega xchè alsaconf nn mi riconosce una misera sound blaster live???? :mad:
se hai i sorgenti dei driver alsa c'è uno script che si chiama mi sembra snddevices che crea i dev,poi dei cambiarci i permessi perchè con quelli default solo root li può usare..c'è tutto scritto x benino qua[1], non p per la tua scheda audio,ma la parte dei permessi è fatta bene e credo proprio che sia uguale x tutte le schede ;)
[1] http://www.alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/template.php?company=VIA&card=&chip=via82c686a&module=via82xx
nn ne vuole sapere di andare mi continua a dire che la scheda audio nn c'è!
o la scheda audio si è autodisintegrata cosa che nn credo visto che con windows funziona alla grande oppure si è sputtanato gentoo!
formatto faccio prima! :mad:
AnonimoVeneziano
01-09-2004, 19:04
prova "ls /dev/dsp*"
Se non c'è allora l'hai cancellato sul serio
Ma controlla prima comunque di aver caricato il modulo del kernel per la scheda audio , con devfs finchè non lo carichi non appare
Ciao
ok /dev/dsp c'è!
allora ho questo problema, finalmente ho riavuto l'audio, xò nn riesco a regolare i volumi!!!!
cioè io posso regolare i volumi con qualsiasi mixer ma il volume rimane sempre quello!
cioè ma si può sapere cos'ha combinato l'installazione di gentoo?
nn mi aveva mai dato problema la sound balster live, ma questa volta è un disastro!!! :(
no nn siamo x niente a posto. kmix nn trova nessun mixer, ma l'audio funziona!
ma si può sapere con cosa cazzo regola i volumi? mi sta facendo girare le balle! ho già provato a fare il logout a cancellare i 2 file che ho trovato sulla guida di gentoo, ma i 2 file nn esistono!
formatto tutto e bona! :mad:
allora ho scoperto che l'unico modo x regolare il volume è regolarlo tramite surround3d di alsamixer! mi piacerebbe sapere cosa cazzo ha configurato gentoo! :mad:
nn ci credo che nessuno abbia mai avuto questo problema :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.