PDA

View Full Version : photoshop - bianco e nero.

riaw
01-09-2004, 12:17
avendo una qualsiasi immagine, so come trasformarla in bianco e nero.

quello che vorrei fare è trasformarla in un immagine sempre a 2 colori, ma con 2 colori che decido io......

di default photoshop la trasforma in un'immagine a 2 colori, di cui gli estremi solo il bianco e il nero, e in mezzo ci sono le scale di grigio.

come si fa, per esempio, a dirgli di trasformarla in una che abbia come estremi il rosso e il nero?

la_piaga
01-09-2004, 14:14
Se ho ben interpretato la tua domanda, il sistema più rapido che mi viene in mente per fare ciò è andare nel menù:

image/adjust/hue-saturation

e da quì, spuntato il checkbox "colorize", lavorando sullo slider dell'"hue" scegli la scala cromatica.

In questo modo converti le immagini in scale di colori uniformi (es da blu scuro a blu chiaro), ma a questo punto convertendo l'immagine in modalità 8 bit (senza, in queste condizioni, perdere qualità) pui giocare come più ti pare e piace con la palette.

Ghiga
01-09-2004, 15:20
Altro modo:

1. converti la tua immagine in "Grayscale" (scala di grigi)
2. converti l'immagine in "Duotone" (non so come lo chiamino in italiano)
3. Ti appare una finestra che ti permette di modificare l'immagine a piacere: Monotone (un colore più il bianco) - Duotone (Due colori più il bianco) fino a Quadritone

A questo punto hai un'immagine che contiene ancora il bianco: se vuoi cambiare anche quello puoi proseguire:

4. Trasforma l'immagine in RGB.
5. vai in: "Image" - "Adjustement" - "Selective color" e selezioni la casella dei bianchi e poi con i cursori applichi il colore che vuoi

ciao

luca72.lws
01-09-2004, 19:51
Oppure vai su image>adjustament>gradient map e decidi tu un gradiente a due colori che a seconda di come vengono scelti e posizionati nel gradiente , assumeranno posizioni diverse sull'immagine , insomma per ottenere buoni effetti devi costruirti e sperimentare gradienti diversi

Più facileda fare che da spiegare cmq guardati l'allegato per maggiori info.

Attento perchè in default parte sempre con un gradiente bianco/nero