PDA

View Full Version : Aiuto....

enry2772
01-09-2004, 11:32
devo installare linux per lavoro...posso installarlo sul secondo hdd da 40 g da dedicare tutti a lui????
sul primo hdd ho win xp sp2 mi crea problemi????
mi fa il dual boot?????
il mio linux e' la versione Mandrake 9.2!!:confused:

enry2772
01-09-2004, 11:44
nessuno mi aiuta???????????:cry:

akyra
01-09-2004, 11:45
nessun problema....fai il dual boot con Lilo e vai che è un piacere...
la mandrake non la conosco tanto, in quanto sono un convinto cultore di Slackware, però non penso avrai problemi a realizzare il tutto....
all'installazione del boot loader penso che ti riconoscerà automaticamente i vari o.s.

enry2772
01-09-2004, 11:46
ma dove gli dico di installare il dual boot nell'MBR????:confused:

The X
01-09-2004, 11:47
Originariamente inviato da enry2772
devo installare linux per lavoro...posso installarlo sul secondo hdd da 40 g da dedicare tutti a lui????
[quote]
SI, ed è anke la scelta migliore (anke se un pò scomoda)

[QUOTE]Originariamente inviato da enry2772
sul primo hdd ho win xp sp2 mi crea problemi????

Assolutamente NO se nn decidi d scrivere nulla nel mbr del 1° hd

mi fa il dual boot?????

Se nn metti il record boot nel mbr del 1° hd x avviare linux devi entrare nel bios e mettere come "First Boot Device" il 2° hd (e viceversa); come detto sopra è scomodo ma sicuro xkè il boot sta nel mbr del 2° hd così se qlc dovesse andare storto winzozz nn t salta...

il mio linux e' la versione Mandrake 9.2!!:confused:

T consiglio d scaricare la mdk 10 !!!

enry2772
01-09-2004, 11:51
ma se non voglio ogni volta entrare nel bios dove installo il dual boot nell MBR del primo hdd???????:confused:

pinball
01-09-2004, 11:53
ma se non voglio ogni volta entrare nel bios dove installo il dual boot nell MBR del primo hdd???????:confused:

si, e poi a ogni avvio ti chiederà cosa avviar e;) :)

ciao!

enry2772
01-09-2004, 11:54
grazie..ciao!:)

The X
01-09-2004, 12:05

Si esatto... ma in questo caso fai attenzione a quando rimuovi (se lo farai) linux xkè nella sua eliminazione potrebbe poi "saltarti" il boot ke t impedirebbe d andare anke in winzozz

akyra
01-09-2004, 14:07
Originariamente inviato da The X
Si esatto... ma in questo caso fai attenzione a quando rimuovi (se lo farai) linux xkè nella sua eliminazione potrebbe poi "saltarti" il boot ke t impedirebbe d andare anke in winzozz

non mi è mai capitato, anke perchè lilo è installato sul mbr per cui la rimozione di linux pregiudicherebbe unicamente l'avvio di quest'ultimo, che verrebbe comunque segnalato da lilo ma sarebbe inavviabile....

pinball
01-09-2004, 16:06
non si avvia + winzoz? cd di winzoz > console di ripristino > fixmbr

non si avvia + linux? cd/floppy di avvio > installazione di lilo/grub
oppure
cd/floppy di rescue > installazione di lilo/grub
in caso di problemi di boot non è difficilissimo mettere tutto a posto dai ;) :)

pigio
01-09-2004, 18:41

No se vuoi puoi anke crearti un floppy di boot, ma è altamente sconsigliabile per via di una probabile perdita di dati del floppy, e poi ki si ricorda + cos'è un floppy?? :sofico: