View Full Version : Software semplice per disegno architettonico
Dovrei procurare ad un amico un software per semplici disegni 2d oriented di fabbricati di non eccessiva complessità. Quello che ci deve fare è disegnare piantine e prospetti in 2d...il rendering 3d non è richiesto ma se ci fosse sarebbe meglio. L'importante comunque è che sia molto intuitivo da imparare e possibilmente in italiano.
Grazie per i suggerimenti;)
Dici? Non mi attira molto:rolleyes:
Tetrahydrocannabin
01-09-2004, 17:44
Originariamente inviato da gsp
autocad
:rotfl:
leggi bene ha detto semplice ;)
perchè? Autocad non è semplice?
Tetrahydrocannabin
02-09-2004, 07:47
Originariamente inviato da jafet
perchè? Autocad non è semplice?
ma mi prendete in giro? :confused:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
:rotfl:
leggi bene ha detto semplice ;)
io autocad lo trovo semplice ... basta leggere nella barra in fondo ... ci sono tutte le opzioni dei comandi
però non è il massimo per il disegno architettonico :p
Dai raga...ho reinstallato autocad che non vedevo da parecchio ed è tutt'altro che semplice ed intuitivo e poi credo anche poco adatto allo scopo.
Altre proposte?
Tempo fa (molto tempo fa) avevo un software che permetteva con estrema facilità di creare piantine, posizionare arredamento preso da librerie predefinite all'interno delle varie stanze (c'erano persino i wc!:D ) e di andare a spasso per la casa così arredata. Lo tenevo salvato su una decina di floppy zippato poi un floppy se ne andò e così cancellai tutto...ora non ricordo neanche il nome:rolleyes:
Tetrahydrocannabin
02-09-2004, 13:35
Originariamente inviato da Methis
Dai raga...ho reinstallato autocad che non vedevo da parecchio ed è tutt'altro che semplice ed intuitivo e poi credo anche poco adatto allo scopo.
appunto...
potresti provare archicad, ha delle buone librerie di oggetti da posizionare direttamente
libero81
02-09-2004, 15:03
autocad impari ad usarlo in 2 settimane.. e hai il vantaggio che puoi fare tutto!!!
Rispetto ad autocad secondo me è molto più semplice Microstation
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
appunto...
potresti provare archicad, ha delle buone librerie di oggetti da posizionare direttamente
si ma archicad è orientato molto sul 3d
eventualmente provali entrambi e poi decidi tu ;)
Tetrahydrocannabin
02-09-2004, 19:26
Originariamente inviato da gsp
si ma archicad è orientato molto sul 3d
eventualmente provali entrambi e poi decidi tu ;)
archicad ha il vantaggio di presentare il 3d direttamente dal progetto in pianta e prospetto, infatti permette di impostare l'altezza dei muri ecc. direttamente in pianta! secondo me per le cose più semplici è molto migliore di autocad, ovvio che se poi si passa al complesso autocad è imbattibile
Originariamente inviato da libero81
autocad impari ad usarlo in 2 settimane.. e hai il vantaggio che puoi fare tutto!!!
E' questo il punto...autocad in 2 settimane, archicad (già visot) in 10gg...fosse per me imparerei volentieri ma il mio amico in una settimana intende imparare il software e realizzare il lavoro!
Cmq ad Autocad personalmente preferisco Solid Edge
Com'è Microstation?
7joeblack8
03-09-2004, 12:01
autocad in 2 settimane?
dove sono le videolezioni?:D
william81
03-09-2004, 12:02
Capisco che molti di voi siano perplessi su autocad perchè considerato non troppo alla portata di tutti, però è anche vero che non è detto che sono semplici i programmi che ti danno tutto subito.
autocad all'inizio è un po' complesso è vero ma quando ci prendi la mano è molto performante.
io mi prenderei un po' di tempo per studiare le nozioni base e se poi si tratta di semplici disegni 2d ancora meglio.
un consiglio : studiare bene le proporzioni e gestire la lunghezza dei segmenti.
se poi si tratta di oggetti 2d semplici semplici e senza problemi di misure metriche perchè non usare un vettoriale tipo freehand..
ciao ciao
Originariamente inviato da Methis
E' questo il punto...autocad in 2 settimane, archicad (già visot) in 10gg...fosse per me imparerei volentieri ma il mio amico in una settimana intende imparare il software e realizzare il lavoro!
Cmq ad Autocad personalmente preferisco Solid Edge
Com'è Microstation?
Microstation è un CAD simile ad autocad ma dal mio punto di vista più semplice da utilizzare. Non per questo però ritengo sia inferiore ad autocad, infatti è utilizzatto anche da vari studi tecnici.
Un "difetto" a mio avviso è però la sua scarsa diffusione qua in Italia e dunque se bisogna "passarsi" i disegni con altri che non l'hanno ci sono un po' di problemi, anche se mi hanno detto che con l'ultima versione la compatibilità con autocad è aumentata parecchio.
Grazie Mounty...intanto altrove mi hanno consigliato anche Revit di Autodesk e Allplan FT. Qualcuno li conosce?
revit dovrebbe essere più o meno come archicad
allplan non lo conosco
tommy781
04-09-2004, 12:35
ci sono diversi programmi preconfezionati dove non serve avere conoscienze ma solo fantasia tipo floorplan 3d o 3d home, sono programmi leggeri con librerie già incluse, disegni la piantina della casa, piazzi porte, finestre arredi ecc...credo che tu intendesso software di questo tipo piuttosto che di progettazione vera e propria.
se vuoi fare cose standard , allora revit va bene
autocad nn è per niente difficile, solo che non è per niente veloce come realizzazione di progetti...
allplan dovrebbe essere come autocad...
Anzitutto vi ringrazio per i vari consigli che mi state dando;)
Originariamente inviato da tommy781
ci sono diversi programmi preconfezionati dove non serve avere conoscienze ma solo fantasia tipo floorplan 3d o 3d home, sono programmi leggeri con librerie già incluse, disegni la piantina della casa, piazzi porte, finestre arredi ecc...credo che tu intendesso software di questo tipo piuttosto che di progettazione vera e propria.
Ecco...tu probabilmente hai centrato la tipologia di software che mi serve...il mio amico non deve progettare le nuove torri gemelle ma al più riportare in pianta una villetta di 200-300 mq. Ho visto le descrizioni di questi 2 software e sembrano più adeguati...ora sto scaricando un paio di demo e ti faccio sapere.
Cmq se avete altri consigli su questo genere son sempre ben accetti:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.