View Full Version : Posso usare il portatile come videoregistratore?
yoshimitsu
01-09-2004, 10:55
Come da oggetto vorrei utilizzare il mio laptop come videoregistratore, in particolare vorrei registrare programmi trasmessi via satellite, attraverso il decoder.
Di cosa ho bisogno?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!
Davide
Symonjfox
01-09-2004, 12:06
Attraverso il satellite? mmm
1- Puoi prendere una scheda TV USB2 e collegarla alla scart che esce dal decoder. Meglio se si usano i segnali S-Video e cavi corti.
PREGI: costo ridotto - discreta qualità
DIFETTI: necessita di molto spazio su HD (al massimo si può decidere di comprimere al volo, però si ha bisogno di un buon processore e tanta ram). Molto probabilmente deciderai di comprimere in un formato lossless e poi editare (quindi tagliare pubblicità, normalizzare l'audio, ecc.) e poi comprimere il file finale (quindi lavoro lungo ed estenuante).
2- Altro metodo è prendersi una scheda DVB-S USB2 e collegarla ad un illuminatore sulla parabola. Se non vuoi mettere 2 illuminatori, puoi benissimo staccare il cavo dell'antenna e collegarlo.
PREGI: il file è tale e quale a quello trasmesso dal satellite (quindi con alcune schede si può addirittura salvare audio, video, sottotitoli, televideo e tutto questo senza perdere qualità). Richiede poco spazio su hard disk (un film di 2 ore sono circa 9 GB, poi lo si ricomprime in Divx). Molto spesso i files registrati dal satellite hanno le stesse caratteristiche di quelli che si possono utilizzare in un DVD-Video, quindi può capitare che non sia nemmeno necessario ricomprimere.
DIFETTI: è difficile reperire scheda USB2 decente; molto spesso si registrano un sacco di errori nello stream quindi verranno tagliati pezzettini di film quando si demuxa; è abbastanza complessa la fase di conversione da PVA o MPG in un formato DVD o AVI (non basta aprire il file e comprimerlo, prima bisogna separare l'audio dal video correggendo gli errori e poi lavorarci singolarmente, altrimenti si rischia la dissincronia dopo pochi minuti di film).
Io ho provato entrambi i metodi, però su un PC desktop. Il secondo è il più interessante e quello che da migliori risultati. Però ora non faccio più nulla causa problemi di incompatibilità tra le 2 schede, in più quelli della TwinHan (mia scheda DVB) hanno sospeso i drivers per le versioni verdi di questa scheda. Quindi ho una scheda che continua a bloccarsi dopo poco tempo che si registra (funziona bene solo quando si guarda la tv).
Cmq sentivo parlar molto bene della SkyStar 2 e penso che ci sia una versione USB2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.