PDA

View Full Version : Strano comportamento del sistema


Necromachine
01-09-2004, 10:54
Stamattina è successa una cosa strana ... vado per accendere il pc come al solito tranquillo e mi vedo la schermata "overclock failed" che mi costringe a tornare nel bios, nonostante non avessi toccato nulla da mesi e il pc fino a ieri funzionava perfettamente :confused:

Dunque, la configurazione con cui tenevo il pc (in sign) è la seguente:

processore: 200x11 1,55V (è garantito da tecno per funzionare a 3200+ Vcore default, molti bloccato);
ram: in 1:1 a 200mhz con timings 2-3-3-11 (di default dovrebbero fare 2-3-3-6) a Vdimm default, quindi in specifica;
vdd: a default;

smanettando un pò nel bios, dopo un paio di tentativi andati a vuoto in cui tenevo l'fsb sempre a 200 (ho abbassato la frequenza del procio a 133x11 Vcore default con ram sempre 1:1) il pc è finalmente ripartito ... ovviamente non potevo lasciarlo così, allora ho aumentato sempre più l'fsb fino ai 200mhz con CPU sempre a Vcore default e ram 1:1 .... è partito comunque, in pratica a questo punto avevo le impostazioni iniziali che tenevo normalmente eccetto che il Vcore è 1,65 invece di 1,55 ... così ho pensato "ma allora 'sto cavolo di procio mi sta abbandonando ..." , per accertarmene provai a reimpostare il vecchio Vcore a 1,55 ... è ripartito come prima :eek: , le impostazioni sono quelle iniziali in tutto e per tutto ora, ma allora che diavolo gli è preso ??

La mia ipotesi per ora è che l'ali stia cedendo (a 200x11 con vcore 1,65 vedevo pesanti crolli di voltaggio sulla +12 sotto sforzo arrivava a 11,7 o meno, ed anche il Vcore crollava fino ad 1,600, cosa ben strana sulla mia Epox, col vcore più basso non succedeva, non in modo così pesante almeno :D ), però volevo sentire anche altre opinioni, secondo voi cosa gli sta succedendo al mio sistema?? non vorrei che ogni volta che vado per accendere il pc mi fa lo stesso lavoro con tutta la trafila per rimetterlo come prima :muro:

nongio
01-09-2004, 13:28
se adesso va bene meglio no? ;)

comunque so che i q-tec non sono il massimo :O

cmq il mio xp2500 di default è a 1,65v il tuo a 1,55?

ciao

Necromachine
01-09-2004, 16:27
Oggi l'ho riacceso un paio di volte dopo averlo lasciato spento per almeno 2 ore e non ha dato problemi.

So che l'ali è un pò quello che è :Puke: ma è già in programma un bel cambio :D ...

Il mio procio è di default 1,65 come tutti, solo che io lo tengo a 1,55 visto che regge benissimo e un voltaggio più basso porta ovvi benefici ;) .

Comunque mi piacerebbe capire bene se può anche essere colpa della mobo, del procio o che so io ... :muro: