View Full Version : [SQL] vuoto di memoria ... ?_?
Gemini77
01-09-2004, 10:29
Ciao,
ho un vuoto di memoria ... dovuto alle troppe vacanze :sofico:
ho una semplice query che mi restituisce solo il count degli id di una tabellina (quindi il recordset contiene sempre o 1 o 0 righe) a seconda di quanti elementi rispettano alcune clausule.
nel caso in cui non vi fossero elementi vorrei che mi fosse restituito il valore 0 ... è possibile, senza controllare che nel recordset ci siano o meno elementi, tramite SQL forzare la restituzione dello zero? mi ricordo che in alcuni lavori lo facevo ... ma non ricordo la sintassi.
PS
Uso MySQL
tnx ;)
beppegrillo
01-09-2004, 10:40
Originariamente inviato da Gemini77
Ciao,
ho un vuoto di memoria ... dovuto alle troppe vacanze :sofico:
ho una semplice query che mi restituisce solo il count degli id di una tabellina (quindi il recordset contiene sempre o 1 o 0 righe) a seconda di quanti elementi rispettano alcune clausule.
nel caso in cui non vi fossero elementi vorrei che mi fosse restituito il valore 0 ... è possibile, senza controllare che nel recordset ci siano o meno elementi, tramite SQL forzare la restituzione dello zero? mi ricordo che in alcuni lavori lo facevo ... ma non ricordo la sintassi.
PS
Uso MySQL
tnx ;)
Ehm scusa se non trova corrispondenza il count non ti restituisce automaticamente 0?
:confused:
Gemini77
01-09-2004, 10:41
Originariamente inviato da beppegrillo
Ehm scusa se non trova corrispondenza il count non ti restituisce automaticamente 0?
:confused:
no, il recordcount con il tipo di connessione che uso mi restituisce sempre -1
magari una decode... anche se non so se mysql accetti la sintassi...
oppure un if, un case/when che se <0 ti restituisca 0...
Gemini77
01-09-2004, 11:42
Originariamente inviato da mailand
magari una decode... anche se non so se mysql accetti la sintassi...
oppure un if, un case/when che se <0 ti restituisca 0...
:O .... mi sa che hai ragione ... usavo questo sistema con SQLServer per alleggerire il codice ... credo si possa fare solo con T-SQL o simili ....
tnx :muro: :muro:
Non usare recordcount... Puoif are direttamente una query di conteggio: SELELCT COUNT....
Gemini77
02-09-2004, 08:45
Originariamente inviato da cionci
Non usare recordcount... Puoif are direttamente una query di conteggio: SELELCT COUNT....
è quello che faccio, ma se il count risulta vuoto non restituisce un recordset con 0 ma un recordset vuoto ... :rolleyes:
Ho fatto una prova, ma mi ritorna 0...come pensavo...
SELECT count(*)
FROM categorie
WHERE idcategoria>9;
idcategoria massimo è 8... Quindi la selezione è vuota....
Gemini77
02-09-2004, 14:06
Originariamente inviato da cionci
Ho fatto una prova, ma mi ritorna 0...come pensavo...
SELECT count(*)
FROM categorie
WHERE idcategoria>9;
idcategoria massimo è 8... Quindi la selezione è vuota....
grande :yeah: , ieri non andava, adesso funziona ... secondo me avevo sbagliato qualche relazione :p :p
grazie a tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.