View Full Version : linux impazzito?
sgdfgsgfsgs
01-09-2004, 10:21
salve gente!
questa mattina linux mi sta mettendo addosso una paura angosciante...
allora:
con slack 10
ls -l file
-r--r--r-- root root ..... file
se io da un utente normale(utente: ospite gruppo: users) do un
$ rm file
me lo fa eliminare!!!!!
mi dice
eliminare questo file anche se è protetto da scrittura?[y,n]
se gli do y me lo elimina!!
scusate ma gli altri (o) non possono solo leggerlo il file file ????
con laSuSE 9.1
mi loggo come utente normale, avvio yast2 e nn mi chiede la password.... posso fare tutto tutto.....:confused:
ilsensine
01-09-2004, 10:22
Il file si trova in una directory dove l'utente ha diritti di scrittura, e la directory non ha l'attributo "sticky". E' normale ad es. se il file si trova nella directory home dell'utente.
sgdfgsgfsgs
01-09-2004, 10:27
uhmmm, nel caso della slack mi sa proprio che sto nella home dell'utente ospite...ke cos'è l'attributo sticky????:cry:
ilsensine
01-09-2004, 10:31
Serve appunto ad impedire l'eliminazione di un file che appartiene ad un altro utente.
La directory /tmp (scrivibile da tutti) ad esempio ha l'attributo "sticky"...prova a cancellare un file appartenente a root dentro /tmp ;)
sgdfgsgfsgs
01-09-2004, 10:38
Originariamente inviato da ilsensine
Serve appunto ad impedire l'eliminazione di un file che appartiene ad un altro utente.
La directory /tmp (scrivibile da tutti) ad esempio ha l'attributo "sticky"...prova a cancellare un file appartenente a root dentro /tmp ;)
grazie tante, e come si imposta (da shell) questo attributo???? mica è uguale a suid???? mi sto a intreccia':mc:
e per il problema di yast qualcuno sa dirmi qualcosa???
ps:
con un ls -l /sbin/yast2 mi viene fuori una cosa del genere
-rwxr-x-r-x root root......yast2
ma penso che questo non ce ne entri nulla
:oink: :muro: :rolleyes: .....:(
ilsensine
01-09-2004, 10:42
chmod +t <directory>
Per yast: sicuro che puoi fare tutto? hai provato a fare qualcosa che normalmente è accessibilie solo a root?
sgdfgsgfsgs
01-09-2004, 10:55
Originariamente inviato da ilsensine
chmod +t <directory>
Per yast: sicuro che puoi fare tutto? hai provato a fare qualcosa che normalmente è accessibilie solo a root?
mi sa che non ho provato a effettuare modifche definitive ma ho inizializzato 1 o 2 modifiche , cmq mi sa a yast solo root puo accedervi.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.