PDA

View Full Version : OpenOffice: problema con capitoli

emmedi
01-09-2004, 10:01
Salve a tutti.
Sto cercando di impaginare un testo con ooo.
Il testo sulle pagine è disposto su due colonne.
Ho creato un modello di pagina per la pagina con la quale inizia il capitolo, priva di intestazione e con un margine superiore di circa 10 cm. Nello spazio sovrastante vorrei sistemare il titolo del capitolo (tramite l'apposita funzione).
Le altre pagine riportano, invece, l'intestazione con il numero del capitolo ed il nome, oltre alla pagina.

Qual'è il problema?

Sistemando il titolo del capitolo all'interno di una cornice (perchè altrimenti non so come sistemarlo) tutte le intestazioni riportano i dati dell'ultimo capitolo.
Tutto fila liscio se inserisco il capitolo all'interno della colonna con il testo; ma io vorrei che occupi quasi tutto lo spazio orizzontale e stia sopra l'inizio delle colonne.

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ed ha risolto?

Spero solo di essere stato chiaro...

guldo76
01-09-2004, 15:09
Vediamo se ho capito:
Prima pagina
Spazio di 10 cm, titolo del capitolo che occupa tutta la riga, seguito dal testo del capitolo che invece e` su due colonne
Pagine successive
testo su due colonne senza spazio sopra di 10 cm, ma con intestazione col nome del capitolo

Se e` cosi`, allora fai in questo modo:
In un documento nuovo, scrivi il titolo del capitolo, mettendoci la numerazione come vuoi, ed imposti la pagina come "Prima Pagina", facendo le modifiche necessarie; quindi inserisci una nuova sezione, impostata a 2 colonne, in cui scriverai il capitolo vero e proprio.
Alla fine della prima pagina, all'interno dunque della sezione "testo del capitolo", inserisci un'interruzione di pagina, impostando il modello di pagina successivo a "standard". Cosi` le pagine dalla seconda in poi avranno un formato diverso dalla prima, e potrai modificarlo aggiungendoci l'intestazione e il pie' di pagina come vuoi.

emmedi
01-09-2004, 15:12
Mi hai anticipato di poco: stavo appunto per scrivere che ho risolto con le sezioni.
Volevo far andare OOo come un software di DTP (nel senso che avevo grandi pretese!). Cmq, è già meglio di word, almeno per me...

ciao e grazie

emmedi
01-09-2004, 19:01
Ora mi si presenta un altro problema:
ho inserito i capitoli tramite l'apposita funzione all'interno delle relative pagine; nelle intestazioni ho inserito, tramite campi, il numero di capitolo ed il suo titolo. Fin qui tutto liscio.
Chiudo e riapro.
Solo il primo capitolo risulta perfetto. Negli altri è sparito il riferimento al numero del capitolo sia nella relativa pagina (sparito del tutto) sia nelle intestazioni (appare "Capitolo ??").
Ho provato ad aggiornare i campi, ma niente.

Bhoooooo

guldo76
01-09-2004, 19:31
Ma hai chiuso solo il file, o sei proprio uscito da OpenOffice?
Io ho provato chiudendo solo il file, e alla riapertura e` tutto OK.
:boh:

emmedi
01-09-2004, 20:55
Non ci dovrebbe essere nessuna differenza.
Se creo un file oggi e lo apro tra cento giorni deve per forza rimanere uguale. Ne convieni?

guldo76
01-09-2004, 21:00
Certo.
Non so che dirti :boh:

emmedi
01-09-2004, 21:02
Ho visto che esiste una mailing list di OOo.
Mi iscrivo subito.

ciao e grazie

Ciaba
06-09-2004, 11:44
emmedi, scusami ma riciclo il post tanto il programma è il solito :D

Avrei un problema con OO 1.1.2 nn mi funge la funzione di correzione delle parole...Mi piaceva vedere ogni tanto quelle ondette rosse sotto agli orrori...

emmedi
06-09-2004, 15:59
Ho riscaricato OOo l'altro giorno per vedere se risolvevo i miei problemi.
A quanto pare manca il dizionario. Ecco le istruzioni:
http://it.openoffice.org/contribuire/spellcheck.html

ciao

Ciaba
06-09-2004, 16:56
Tnx per la dritta...il pacchetto 1.1.2 It nn ha compreso il dizionario(almeno quello che ho tirato giù io). Ora tutto ok :)

P.s. ..ma poi sei venuto a capo di qualcosa?? :confused:

emmedi
06-09-2004, 19:48
Originariamente inviato da Ciaba
P.s. ..ma poi sei venuto a capo di qualcosa?? :confused:
Ho provato su un altro pc, ma montava la 1.1.1: l'anteprima di stampa non dava problemi anche se nelle intestazioni non figurava il numero ed il nome del capitolo ma solo il nome del campo inserito. Magari bisognava settare qualcosa, boh...
Domani provo la 1.1.2 su Fedora e vedo il risultato.
Così ho più informazioni per postare poi sulla ML di openoffice.
In questi 2 giorni ho toccato pochissimo il pc.

ciao ciao