PDA

View Full Version : possessori MINOLTA DIMAGE A2


AGAM
01-09-2004, 08:58
domanda per i possessori MINOLTA DIMAGE A2dato che me la propongono ad un prezzo affare;
per chi la conosce:
grado di soddisfazione, caratteristiche, eventuale confronto con la sony V1 etc..etc..
GRAZIE

elwood_77
01-09-2004, 09:04
Sinceramente nn la conosco, ma ho avuto delle minolta...occhio all'elevato rumore dai 400 iso in su...davvro fastidioso!

Ciao

continuiamocosì
01-09-2004, 11:25
ho la sorellina minore di cui sono molto soddisfatto. La A2 in pratica non è altro che una A1 con il sensore "tirato" a 8Mpx.
Da questa recensione
http://www.dpreview.com/reviews/konicaminoltaa2/
ne esce abbastanza sconfitta dalle sue rivali in fatto di pura qualità dell'immagine. Credo che un po' tutti ci sono rimasti male perchè dopo un buon prodotto come la A1, la Minolta ha fatto un mezzo buco nell'acqua.
Comunque dipende da quanto il prezzo che fanno a te è interessante e soprattutto quali sono le tue esigenze.

sdomenico
08-09-2004, 09:52
Bello il tuo sito, "continuiamocosì"
insomma questa A1 va veramente bene?
te lo chiedo perché sto pensando di comprarmela, in un primo tempo ero orientato verso la A2, però dopo aver letto alcune critiche sul nuovo sensore da 8 mp, mi sto orientando sulla sorellina.

Mi piacerebbe leggere le tue impressioni "sul campo", (anche i difetti magari),che alla fine sono quelle che più contano.

Grazie

____________________________________________________
http://salvati10.supereva.it
http://lupi58.supereva.it

continuiamocosì
08-09-2004, 12:48
Grazie per i complimenti al sito. Purtroppo è molto datato e forse è il caso che lo aggiorni con le foto della primavera-estate 2004.
Passando subito al dunque ….
Pregi:
· Ottica ottima per essere una compatta con obiettivo 28-200 / f 2.8-3.5
· Zoom a ghiera tipo reflex. Lo metto come pregio in quanto puoi regolare perfettamente l’inquadratura senza essere vincolato agli step dei pulsatini classici ed inoltre ti da la sensazione di utilizzare una reflex
· Antishake per evitate il micro-mosso a tempi di esposizione relativamente lunghi. In pratica arrivi a fare foto ad 1/8 – 1/10 con 28 di wide
· Tutte le regolazioni e modalità di scatto possibili per poter fare una corretta foto. Sto sul generico perché tanto è inutile stare ad elencarle tutte, basta che leggi una review.
· Durata della batteria da primato! Arrivi a fare circa 500 foto senza flash.
· Impugnatura buona e materiali di costruzioni più che buoni. Non è la solita plastica.

Difetti:
· Macro ad una distanza minima di soli 25cm. Questa distanza si può ridurre se imposti la messa a fuoco manuale e chiudendo ovviamente il diaframma. Diciamo che se non devi fare macro “spinte” con un 200mm di zoom, 15-20cm di distanza dal soggetto, apertura diaframma f11 e messa a fuoco manuale, arrivi a fare questo:

http://www.safe-ita.com/safe/images/occhio.htm

· Mi aspettavo meno rumore a 400 e 800 iso ed a tempi di esposizione lunghi. Risolvibile con i classici programmi i rimozione del rumore. In pura qualità della foto perde il confronto con la Nikon 5700.

· Qualità immagine ottima solo se scatti le foto in formato RAW con conseguente acquisto di CF da 512MB o 1GB. In jpeg il software della A1 fa si che ti renda la foto un po’ giallognola e meno nitida.

Al momento non mi viene in mente altro. Se hai domande più mirate o argomenti da approfondire non esitare a domandare. Quando la comprai io ad inizio dicembre ero indeciso se spendere 1100€ per questa compattona ma alla fine l’ho acquistata e ne sono molto soddisfatto escludendo il fatto di fare foto in raw. Adesso che si trova ad un prezzo molto aggressivo io non ci penserei 2 volte per l’acquisto.

mirrorx
08-09-2004, 23:36
Concordo e aggiungo che il punto di forza principale è la velocità di messa a fuoco (cosa che fa la differenza tra riuscire o non riuscire a fotografare in tempo una scena/soggetto che si presenta per pochi istanti).

Nonostante abbia appena comprato una dreflex sono sempre indeciso se venderla o tenerla per alcune cose che con la reflex non potrò avere mai:

- Display orientabile ( per fare le inquadrature dal basso )
- Filmati
- Leggerezza e dimensioni.
- Il particolare sistema di gestione delle foto della Minolta a "cartelle" (per esempio posso decidere di non rendere visibili tutte le foto che faccio) per capirci una volta sono riuscito a fare degli scatti in un sito archeologico dove non si poteva e poi cambiando cartella ho mostrato ai "controllori" solo le foto fatte all'esterno. [Non per istigare nessuno ma alle volte la passione per la fotografia ci spinge a fare foto anche quando non consentito]

sdomenico
09-09-2004, 07:14
Grazie ragazzi, siete stati veramente utili ed esaurienti, volevo porvi alcune domande ma mi avete già detto praticamente tutto, solo un paio di cose:

- il ritardo dello scatto, quel tempo che intercorre tra lo schiacciare il pulsante ed il momento in cui l'immagine è memorizzata, come è? Avvertibile, trascurabile, accettabile o altro?

- il peso delle foto a compressione normale quale è? Lo chiedo per regolarmi sulla compact flash da comprare.

Per mirrorx, visto che sei di Roma come me, tanto per farmi un'idea, quanto vuoi per la CF da 512? E visto ancora che sei indeciso se venderti la A1, fammi sapere perché un buon usato mi interessa, puoi anche mandarmi una mail: sdomenico@tiscali.it

________________________________________________
http://salvati10.supereva.it
http://lupi58.supereva.it

continuiamocosì
09-09-2004, 07:36
La messa a fuoco è veloce ma se devi cogliere l'attimo di un'evento sportivo o di un'azione veloce devi andare di messa a fuoco manuale. Il ritardo dello scatto ovviamente c'è ma è una cosa con cui convivi benissimo. Per darti l'ennesima idea guarda la foto del mio album della goccia. Per farla così ho scattato la foto quando la goccia si stava plasmando. Non so quantificarti un tempo ma alla fine ti abitui e ti regoli in automatico.
Le dimensioni delle foto alla massima risoluzione in jpeg compressione normale variano da circa 1,5MB a 3MB.
In raw poco più di 7MB.
Con una cf da 512 fai circa 300 foto in jpeg (ordine di grandezza) ed esattamente 68 foto in raw.

Mi ero dimenticato tra i pregi il display orientabile come dice Mirrorx. E' comodissimo ed utile .... ti evita contorsionismi estremi di corpo e collo :) .

sdomenico
09-09-2004, 09:03
Quella della goccia è bellissima, come anche quella dell'orologio e quella della candela. Bella la composizione della foto e la qualità mi sembra ottima, anche da una foto così piccola.

Tutte scattate con la A1?

_________________

http://salvati10.supereva.it
http://lupi58.supereva.it

continuiamocosì
09-09-2004, 09:09
Originariamente inviato da sdomenico
Quella della goccia è bellissima, come anche quella dell'orologio e quella della candela. Bella la composizione della foto e la qualità mi sembra ottima, anche da una foto così piccola.

Tutte scattate con la A1?

_________________

http://salvati10.supereva.it
http://lupi58.supereva.it
grazie per i complimenti, si sono tutte foto fatte con la A1 in RAW.

continuiamocosì
09-09-2004, 09:17
... ovviamente tutte in manuale. Se non scatti in manuale con la A1 perdi il 90% del piacere di fare foto (come d'altronde con qualunque macchina fotografica).
Inoltre ho notato che se provi a fare foto in automatico o semi-automatico a soggetti dove è forte il contrasto tra luci ed ombre qualche volta la A1 scazza la regolazione tempo/diaframma.

Quindi in conclusione se decidi di acquistare la A1 pensa di NON utilizzarla come macchinetta punta e scatta. Altrimenti risparmia 200€ e prendine un'altra che tanta alla fine il risultato sarebbe lo stesso.

sdomenico
09-09-2004, 09:38
D'accordissimo,
vengo da dieci anni di reflex, e da cinque anni di digitale, ho avuto una Nikon 950 ed adesso ho una Olympus c 720 ultrazoom, se passo alla Minolta, senza dar via la Oly che è un'ottima macchina, è proprio per quelle ghiere che ha, ho rifiutato un affare per una nikon 5700 usata proprio perché non permetteva di lavorare in manuale in modo così immediato come la A1.

continuiamocosì
09-09-2004, 10:05
ho avuto anch'io in passato un 995 e una 5700. La 5700 anche se faceva foto di ottima qualità non sopportavo il fatto di un wide di "solo" 35mm e il fatto di avere lo zomm a step con i pulsantini.

sdomenico
09-09-2004, 10:43
Ti ringrazio per la tua pazienza e le preziose informazioni, ti auguro buone foto!

mirrorx
09-09-2004, 10:48
Anche io lavoravo con le reflex (NIkon F90X) per questo ho evitato la 5700 (lentissima in tutto) per prendere la 7i e successivamente l' A1.

X sdomenico: hai mail ;)

sdomenico
09-09-2004, 10:57
Per Mirrorx:

ti ho risposto, comunque sdomenico@tiscali.it

FreeMan
09-09-2004, 20:25
spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

Paolo M.
11-09-2004, 09:45
Sto pensando anch'io a comprarmi la Minolta A1 ora che il prezzo è più "abbordabile". Ho però sentito parlare molto bene della Panasonic FZ10. Adesso perciò sono indeciso su queste due macchine che mi attirano per motivi diversi.
C'è qualcuno che le ha provate entrambe per un giudizio obiettivo sulla qualità delle foto e sull'uso in generale?
Ciao e grazie.
Paolo.

maldipancia
12-09-2004, 11:07
Originariamente inviato da Paolo M.
Sto pensando anch'io a comprarmi la Minolta A1 ora che il prezzo è più "abbordabile". Ho però sentito parlare molto bene della Panasonic FZ10. Adesso perciò sono indeciso su queste due macchine che mi attirano per motivi diversi.
C'è qualcuno che le ha provate entrambe per un giudizio obiettivo sulla qualità delle foto e sull'uso in generale?
Ciao e grazie.
Paolo.


Minolta fa solo macchine fotografiche e ottiche da sempre panasonic costruisce di tutto dal frullatore alla navetta spaziale... fai tu.

maldipancia
12-09-2004, 11:08
x Mirrorx hai pvt.... ma forse arrivo tardi ...