View Full Version : NF7-S : i dissipatori
Black imp
01-09-2004, 02:29
sarei curioso di sapere, visto l'enorme quantità di post dedicati a questa scheda nel thread ufficiale e visto il numero di persone che ce l'hanno, che dissipatori o sistemi di raffreddamento usano le persone che la posseggono.
l'intento del thread è proprio fare un censimento e spero che abbiate la pazienza di postare tutti - quelli che ce l'hanno -
il punto è che questa scheda ha una posizione del socket un po' rognata e quindi penso sia un aspetto importante e interessante fare un sunto di quali dissy siano compatibili, dei problemi le particolarità o l'efficienza degli stessi.
non di meno questa scheda è usata prevalentemente da chi overclocka. quindi...
skizzo03
01-09-2004, 06:49
allora io raffreddo a liquido...e per la precisione uso le 4 colonnette...si ammetto che lo spazio è pokino però ci si lavora lo stesso bene...poi ho aggiunto un dissi passivo sul south e devo dire che è divenuto mooooolto utile!
Io monto un ThermalRight SLK 900A con ventola da 92. Diciamo grossino il tipo.
Vorrei montare anche il kit Microcool NorthPole, dissi passivi su Mofset e Pll e Southbridge ma tra l'SLK e la 5900XT non credo ci sia posto a sufficenza.
Ciauzzzzzzzzzzz
Black imp
01-09-2004, 13:26
up
Al momento Thermalright SLK800 con vantec tornado a 7v.
Presto Aero Cool High Tower HT-101 (viste le recensioni entusiastiche...).
ciao.
skizzo03
01-09-2004, 19:48
tutti ad aria ma passate a liquido che è una figata ragazzi oramai è come un gioco farsi un kit liquido :D oc estremi silenzio sicuro e temperature glaciali dai raga!;)
Trotto@81
01-09-2004, 20:00
Il mio è scritto nella firma...
Originariamente inviato da skizzo03
tutti ad aria ma passate a liquido che è una figata ragazzi oramai è come un gioco farsi un kit liquido :D oc estremi silenzio sicuro e temperature glaciali dai raga!;)
Perche' devo complicarmi la vita con il liquido quando con un disspatore da 40 euro (silenziosissimo) ottengo risultati migliori di un SP97 con vantec 92 incazzatissima?
non ci credi? vatti a leggere le recensioni...
skizzo03
01-09-2004, 20:43
il liquido resta sempre liquido se non ero a liquido mica facevo 1 ghz di oc con il mio 1800xp fidati che nessun dissi ad aria equaglierà un buon sistema a liquido mai e poi mai
Probabile. Ma a me l'overclock estremo non interessa, se un dissi ad aria va bene ed e' silenziosissimo, tanto basta.
Necromachine
02-09-2004, 00:17
Originariamente inviato da skizzo03
il liquido resta sempre liquido se non ero a liquido mica facevo 1 ghz di oc con il mio 1800xp fidati che nessun dissi ad aria equaglierà un buon sistema a liquido mai e poi mai
C'è anche chi non interessa l'overclock ... e chi non vuole spendere il doppio o il triplo per un sistema a liquido che nella circostanza è inutile e molto più complicato di un semplice dissipatore ad aria che si monta in 2 secondi netti ...
P.S. personalmente avessi la possibilità lo farei subito un sistema a liquido :sofico:
Black imp
02-09-2004, 02:18
ma l'SP97 ci sta sulla NF7-s?
io ho dovuto rinunciare a mettere l'X dream perchè la linguetta in tutti i case che ho vistono non ci stava proprio di almeno un cm invadendo lo spazio dell'alimentatore.
questo ci sta? e che ventola usate?
raffreddamento a liquido? a me intrigherebbe ma sono frenato dalla manutenzione continua e dai costi. preferirei un dissy+ ventola silenziosa per un overclock decente ma non folle.
quello che invece comincia a inquietarmi della dissipazione ad aria è il peso dei dissipatori. le motherboard non sono fatte per reggerli, si creano delle tensioni assurde sulla loro superficie
lukeskywalker
02-09-2004, 07:47
Originariamente inviato da Black imp
sarei curioso di sapere, visto l'enorme quantità di post dedicati a questa scheda nel thread ufficiale e visto il numero di persone che ce l'hanno, che dissipatori o sistemi di raffreddamento usano le persone che la posseggono.
l'intento del thread è proprio fare un censimento e spero che abbiate la pazienza di postare tutti - quelli che ce l'hanno -
il punto è che questa scheda ha una posizione del socket un po' rognata e quindi penso sia un aspetto importante e interessante fare un sunto di quali dissy siano compatibili, dei problemi le particolarità o l'efficienza degli stessi.
non di meno questa scheda è usata prevalentemente da chi overclocka. quindi...
per la cpu rs300
per il chipset rv400
per la vga rv400
radiatore v3
3 12x12 vantec stealt
vaschetta autocostruita con 2 pompe nova e 1 maxijet
dissi sul southbridge
dissi sui mosfets
ventola da 92 per la zona mosfets, wb, ram
ventola 8x8 per gl hd.
http://luke228.altervista.org/immagini/tettofront.JPG
http://luke228.altervista.org/immagini/3ventole.JPG
http://luke228.altervista.org/immagini/vasca08.JPG http://luke228.altervista.org/immagini/vascad11.JPG http://luke228.altervista.org/immagini/vascad3.JPG
Black imp
02-09-2004, 12:20
scusa ma che temperature hai?
lukeskywalker
02-09-2004, 13:41
Originariamente inviato da Black imp
scusa ma che temperature hai?
dici a me?
comunque:
al max in full load 43° @220x11 ad 1,85v effettivi
e 31° in idle rilevate da rdavcore con bios 3dfire23D.
quando la temperatura ambiente era 20° circa.
ora con 28° in camera non ho fatto test e di solito lo tengo @200x11 1,65v con il ventolame al minimo senza superare i 45°.
Black imp
02-09-2004, 15:13
e qulcuno che ha l'sp97?
dove si trova il blackplate?
Black imp
03-09-2004, 15:25
up
Mi sono informato direttamente da thermaright per il Neo Backplate per installare l'SP97 sulla NF7-S V2.0.
Mi hanno detto che:
-tutte le ultime consegne di SP97 hanno la Neo Backplate.
-Un certo rivenditore mangiacrauti le ha di sicuro (non e' il "re", e' una altro molto "cool" con il suo "pc").
ciao.
io ho ordinato una Sp97 + abit nf7-s rev 2.0 + xp-m allora avrò bisogno anche io del Neo Backplate? Sul sito Therlmalright sta scritto che per le rev 2 non ce ne è bisogno! :confused:
mark78rm
03-09-2004, 23:26
per Black imp
ma è questo il dissy che non ci sta?
Cooler Master XDream HAC-V81
Jaguar64bit
03-09-2004, 23:37
Srà ma per me il migliore a raffreddare ed il più silenzioso , rimane lo Zalman 7000cu. che sulla NF7 non si può montare.......ecco perchè tutti ripiegano sull'sp97 :rolleyes: che raffredda meno per me.
Black imp
04-09-2004, 00:53
Originariamente inviato da mark78rm
per Black imp
ma è questo il dissy che non ci sta?
Cooler Master XDream HAC-V81
sì esatto!!
Originariamente inviato da megabit
io ho ordinato una Sp97 + abit nf7-s rev 2.0 + xp-m allora avrò bisogno anche io del Neo Backplate? Sul sito Therlmalright sta scritto che per le rev 2 non ce ne è bisogno! :confused:
http://www.thermalright.com/a_page/main_support_faq_motherboard_sp97.htm
NF7 Rev. 2.0 *Can use NEO back-plate to install
ciao.
Black imp
04-09-2004, 01:15
Originariamente inviato da dhs
ciao.
sì ma non hai mica chiarito. CAN USE non MUST USE. quindi? vuol dire che 'possono' usare il black plate in alternativa a NON montare del tutto il dissy o a non montare il blackplate e montare il dissy normalmente??
Ricordati che questi sono di taiwan e l'inglese lo masticano quanto noi il vietnamita.
Comunque, quando ero interessato all'SP97 ho fatto un po' di ricerche (google aiuta) e ho trovato vari interventi su forum stranieri di gente con la nf7-s con v2.0 che NON potevano installare l'sp97 con la xplate in dotazione.
quindi...
Andrea16v
04-09-2004, 12:27
Ma l'slk 947U invece ci sta senza problemi sulla NF7-s ?
Originariamente inviato da dhs
ciao.
ragazzi allora non avete capito mi deve arrivare la NF7-S rev.2 quindi sto tranquillo io. ;) Giusto?
Andrea16v
06-09-2004, 13:08
Originariamente inviato da Andrea16v
Ma l'slk 947U invece ci sta senza problemi sulla NF7-s ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.