PDA

View Full Version : Problema Memoria Ram

STREET[1]
31-08-2004, 20:50
Ciao Ragazzi!

Ho aiutato un amico ad assemblare un Pc. Purtroppo ha voluto fare di testa sua comprando pezzi usati. La Mobo è la seguente K7S41GX e su di essa monta un Athlon 900Mhz. Le Ram sono 256Mb DDR Pc2100 a 333Mhz. Una volta assemblato il tutto, ho dato una configurata di base al Bios e poi ho fatto partire l'installazione di W98. Tutto ok fino al secondo riavvio della macchina. Al secondo riavvio infatti il Pc ha emesso 3 Bip di fila una pausa e poi il bip classico che appare segna il transito dalla fase di post all'avvio dell'Os.
La cosa curiosa è che il quantitativo di memoria Ram letta non era completa. E' come se ne avesse persa un pò per strada, segnalandomene 128 Mb. La macchina bootta e arriva a Win. Una volta entrati in Win appaiono errori di registro che non finiscono più. Sono costretto a riavviare ancora e stavolta mi trova la Ram a 99 Mb. In definitiva se ora accendo il pc da zero, tutto è ok e la ram viene letta correttamente. Appena entro in Win mi partono una serie di errori. Sono costretto a riavviare e al presente riavvio il Pc emetti i 3 bip sopra citati e legge la memoria Ram con valori variabili, arrivando raramente all valore Max (192 perchè 64 li prende la Scheda Video.
Nel Bios la Ram è settata su Auto e credo vada a 333Mhz, mentre il Fsb della CPU è a 133.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Spero di essere stato chiaro.
Andrea

ingpeo
31-08-2004, 23:37
Sembra chiaramente un problema di ram o di incompatibilità tra mobo e ram (meno probabile). Tutti gli errori di win sono infatti derivati dal malfunzionamento della ram.
Prova ad usare un banco differente e vedi che succede.

Bello&Monello
01-09-2004, 09:09
prova a usare un singolo banco di ram alla volta in modo da capire se è solo uno dei due banchi ram che da problemi oppure no.

Nel caso lo individuassi, vai dove l'hai comprato e provi a fartela sostituire.

STREET[1]
01-09-2004, 10:00
Mi consiliate quindi di cambiare il modulo di memoria Ram? La mobo in questione dovrebbe avere 2 banchi per la memoria Ram. Io invece dispongo di un unico modulo di memoria. Ad esempio è normale che mettendo il modulo sul secondo banco della Mobo, non funzioni più nulla?

ingpeo
01-09-2004, 10:07
No che non è normale, ma fichè non provi con un banco funzionante non si riesce a capire se il problema riguarda le memorie o la scheda madre.