View Full Version : Info sul polimorfismo
Sono alle prese con un esame universitario, mi date una mano?
Il corso è del 2° anno di informatica e tratta di UML e del paradigma Object Oriented.
Non ho ben capito il polimorfismo; ce ne sono due tipi: statico (coercion e overloading) e dinamico (che ho capito davvero poco) parametric e inclusion (overriding).
Qualcuno mi può illuminare? Se ho dato poche info chiedete pure.
Grazie e ciao.
VegetaSSJ5
31-08-2004, 19:05
in quale università sei iscritto??
VegetaSSJ5
01-09-2004, 02:55
azz! di salle! anch'io devo fare l'esame il 15 con di salle e ancora non ho toccato libro... mi sa che saranno un po' c@zzi...:eek: :eek: :muro:
In effetti sono più da toccare le slide... :D
Sul polimorfismo nessuno mi sa dire niente?
Ciao.
Coercion si ha quando, ad esempio, ad una chiamata a funzione non esiste un chiamata valida (fra le varie disponibili per quella funzione) che corrisponde ai parametri dati... In tal caso il compilatore cerca di adattare i parametri ad almeno una delle funzioni disponibili facendo un cast implicito di qualche parametro...
Il parametrico si ha quando una funzione è scritta per lavorare con qualsiasi tipo di parametri (ad esempio con un template)...
L'overriding è quello che si può avere nelle classi derivate per le funzioni virtuali... Avendo un puntatore alla classe base e chiamando un metodo virtuale sovrascritto dalla classe derivata di fatto si va a chiamare la funzione della classe derivata senza che il chiamante se ne accorga...
Grazie, mi si sono chiarite un bel po' le idee.
Per quanto riguarda l'overloading?
Ciao.
L'overloading è quando ci sono più funzioni (o metodi di una classe) che hanno lo stesso nome di funzioni già esistenti, ma diversi parametri... Un esempio classico è l'overloading degli operatori...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.