PDA

View Full Version : Installazione masterizz. DVD

albyz
31-08-2004, 18:32
Ciao ragazzi, come si installa un masterizzatore DVD sul computer?

Intendo dire che tipi di collegamenti bisogna da fare, con l'alimerntazione, con la scheda madre, con la scheda audio ecc..

Grazie :)

Kewell
31-08-2004, 18:35
Basta attaccare l'alimentazione e la piattina (cavi dati). Devi impostare la modalità Master, Slave (o Cable select) utilizzando gli apppositi jumperini sul retro del lettore a seconda della posizione che il lettore occupa sul cavo: master se è collegato all'attacco opposto a quello che è inserito nella mobo o slave se è attaccato al connettore centrale.

albyz
31-08-2004, 19:03
ok grazie :) giusto per capirci meglio, questa è la mia scheda dove devo attaccare la placcheta per il master, slave ecc?

Kewell
31-08-2004, 19:08
Suppongo che il tuo pc sia già assemblato e che tu debba solo attaccare il DVD.
Dalla scheda madre esce il cavo piatto (detto piattina) nel quale transitano i dati che dovrebbe essere già attaccato a qualche periferica (per esempio l'hdd). Se questo cavo è connesso ad una sola periferica devi impostare DIETRO al lettore DVD la modalità SLAVE e attaccarlo al connettore centrale della piattina.

N.B: ho supposto che il capo piatto sia già attaccato e connesso ad un hdd (o una periferica ottica) impostata come master.

Kewell
31-08-2004, 19:12
Questa guida, anche se vecchiotta, è sempre valida.
http://www.hwupgrade.it/articoli/217/1.html

albyz
31-08-2004, 19:13
io come periferica ho un lettore cd ed un combo della samsung che legge i dvd e masterizza i cd, quest'ultimo volevo sostituirlo con il masterizzatore dvd

Kewell
31-08-2004, 19:22
Originariamente inviato da albyz
io come periferica ho un lettore cd ed un combo della samsung che legge i dvd e masterizza i cd, quest'ultimo volevo sostituirlo con il masterizzatore dvd
Niente di più semplice, allora. Guarda la guida che ti ho postato per avere maggiori delucidazioni.

Cmq dopo aver smontato la vecchia unità guarda se è impostata come master o slalve ed imposta il nuovo dvd nella stessa modalità. Riattacca i cavi ed è fatta.

albyz
31-08-2004, 19:27
ok grazie mille :);)

albyz
31-08-2004, 20:04
Ho dato un'occhiata sulla mobo ho:

primary master: disco rigido
primary slave: masterizzatore cd
secondary master: lettore cd
secondary slave: none

quando io vado a sostituire il masterizz cd con il masterizz dvd, dovrei impostare

primary master: disco rigido
primary slave: lettore cd
secondary master: masterizzatore dvd
secondary slave: none

come descritto nel caso 2 http://www.hwupgrade.it/articoli/217/3.html

giusto?

Mistral PaolinuX
31-08-2004, 22:01
Perfetto.

Un salutone a Kewell :D

Paolo

albyz
31-08-2004, 22:12
;)

albyz
02-09-2004, 21:32
il masterizzatore dvd può fare i cd audio?

Mistral PaolinuX
02-09-2004, 21:35
Certamente.

Paolo