PDA

View Full Version : Aiuto Configurazione rete domestica su WinXPProSp1

burzum
31-08-2004, 16:51
Ciao a tutti raga, da qualche giorno sto impazzendo per tentare di stabilire una connessione lan tra il mio pc fisso e il portatile.

Ho collegato i 2 pc mediante un cavo di rete cross (quello che ho sempre usato per connettere il pc alla xbox e quindi funziona sicuramente), dopodichč ho avviato la procedura guidata di creazione di una rete domestica da winxp su entrambi i pc, il risultato iniziale č stato questo:

Fisso: vede il portatile in risorse di rete
Portatile: vede il fisso in risorse di rete
Connessione a internet correttamente condivisa

Quando tentavo di accedere ad una cartella del fisso dal portatile o viceversa mi rispondeva "Accesso Negato, contattare l'amministratore del server".

Dopo smanettamenti vari sono riuscito a far vedere i 2 pc e ad "entrare" dal fisso nel portatile ma non viceversa. Quando tento dal portatile la risposta č sempre la stessa: "Accesso Negato...".

Cosa strana č che nel menų di avvio di windows nel fisso ho risorse di rete, sul portatile no.

Ho tentato anche la connessione manuale rimuovendo su entrambe le macchine i Bridge di rete installati da xp e fornendo un indirizzo ip statico al fisso + subnet mask e impostando il portatile con "assegna automaticamente indirizzo ip e DNS", tutto invariato, i 2 pc si vedono, riesco ad entrare dal fisso nel portatile ma non viceversa, la connessione ad internet č correttamente condivisa.

Sul fisso ho un firewall (Norton Internet Security), se lo disabilito non cambia assolutamente nulla.

Prima che sbrocco e formatto entrambi i pc qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Grazie a tutti..

tibikappa
31-08-2004, 18:06
Abilita l'utente guest sul PC ke non condivide le risorse, Prova a fare la connessione guidata rete (XP la vuole sempre, 2 Palle...).

Se no prova cosė:
Condividi una cartella con il "nome Condivisione" A.

Dal portatile vai in dos e digita:

Net Use Z: \\NOME_PC_Fisso\A

Nel portatile, in risorse di Rete, dovrebbe attaccarti un disco aggiuntivo kiamato Z ke non č altro ke la risorsa condivisa dell'altro PC ... :D

burzum
31-08-2004, 18:15
Configurazione guidata giā fatta + volte.

Ho provato a configurare entrambi i pc con "assegna aut. ip e dns", tutto come prima.. dal fisso al portatile ok, dal portatile al fisso niente.
Ho anche impostato il fisso per consentire l'accesso completo ad "everyone" dalle impostazioni di condivisione.

Con il comando che mi hai dato non succede nulla..Nel senso che non mi attacca il nuovo disco.

tibikappa
31-08-2004, 18:34
Che errore da?

digitando in dos
NET View
Vedi i 2 PC???

burzum
02-09-2004, 08:18
Ho formattato, non ne potevo +.. ora funziona tutto alla perfezione.

Grazie lo stesso