PDA

View Full Version : [HELP] I crash cominciano ad essere un po' troppi!!!

ThePunisher
31-08-2004, 17:03
Stufo di non poter giocare a Painkiller visti i numerosi riavvii di sistema, installo Far Cry... dopo 1 ora di gioco, schermo nero, anche se il PC continua ad andare (sono riuscito a spegnere con il pulsante sentendo il suono di chiusura di Windows).

Allora decido di togliere in blocco qualsiasi tipo di overclock e :eek: ANCHE CON TUTTO A DEFAULT PAINKILLER MI FA RIAVVIARE IL SISTEMA! :(

Non so più cosa fare!!!
E' la scheda video difettata o cos'altro?

Doom 3 lo sto finendo per la seconda volta e non mi ha mai dato probl. (neanche a scheda overclockata).

Ho i Catalyst 4.9 BETA DOOM3 HOTFIX.

Non capisco...

Aiutatemi please... se conoscete casi analoghi con relativa soluzione segnalatemeli perchè non so più dove sbattere la testa sul serio...

sottolineo Alimentatore Enermax e l'Aero 7+ che mi fa tenere temperature di tutto rispetto.

HELP! :(

Ho già fatto 12 ore di Prime e il memtest della RAM, nessun errore.

paolo1974
31-08-2004, 17:30
Azz... io ho appena cambiato alimentatore perchè la mia 9800pro mi dava artefatti, ma non era la 9800pro bensì l'alimentatore che non forniva più un voltaggio costante...credo! Ma tu hai un enermax ed a meno che non sia difettoso non credo possa essere quello il problema. Poi chissà niente è indistruttibile nella vita. A questo punto il consiglio scontato è quello di provare la scheda su un altro PC, come ho fatto io;)

ThePunisher
31-08-2004, 17:48
Originariamente inviato da paolo1974
Azz... io ho appena cambiato alimentatore perchè la mia 9800pro mi dava artefatti, ma non era la 9800pro bensì l'alimentatore che non forniva più un voltaggio costante...credo! Ma tu hai un enermax ed a meno che non sia difettoso non credo possa essere quello il problema. Poi chissà niente è indistruttibile nella vita. A questo punto il consiglio scontato è quello di provare la scheda su un altro PC, come ho fatto io;)

Il problema è che faceva le stesse storie anche con la GeForce 3 (e alimentatore diverso)... con le stesse modalità... la demo di Painkiller riavviava il PC, mentre Far Cry schermo nero e riuscivo a spegnerlo!

Allora pensavo fosse per colpa dell'overclock della scheda video... o al limite del processore... ma ora? :(

losqualobianco
31-08-2004, 17:59
se nn è l'overclock e nemmeno l'ali (controlla per scrupolo i valori mentre fai girare in finestra qualcosa in 3D), potrebbere essere la ram.

Prova con timings blandi e se il problema persiste prova i moduli separatamente.

Non puoi tralasciare nulla, a me un problema del genere l'aveva fatto l'ali (enermax 365P-VE) con una +5V che partiva a 4,6V e poi nel momento di massimo carico scendeva sotto i 4,5V e si bloccava il PC :mad:

ThePunisher
31-08-2004, 18:34
Originariamente inviato da losqualobianco
se nn è l'overclock e nemmeno l'ali (controlla per scrupolo i valori mentre fai girare in finestra qualcosa in 3D), potrebbere essere la ram.

Prova con timings blandi e se il problema persiste prova i moduli separatamente.

Non puoi tralasciare nulla, a me un problema del genere l'aveva fatto l'ali (enermax 365P-VE) con una +5V che partiva a 4,6V e poi nel momento di massimo carico scendeva sotto i 4,5V e si bloccava il PC :mad:

AZZ!!!

Già provato con timing blandi la RAM! Nulla di fatto... nemmeno l'overvolt è servito e in ogni caso nemmeno farla andare a 333 MHZ al posto di 400!!!

Ok! Controllo i +5V! Thanks!!! Che utility mi consigli di usare? Il MBM non mi piace perchè è troppo pesante!

zerothehero
31-08-2004, 19:16
driver? :confused:

losqualobianco
31-08-2004, 19:26
Originariamente inviato da ThePunisher
AZZ!!!

Già provato con timing blandi la RAM! Nulla di fatto... nemmeno l'overvolt è servito e in ogni caso nemmeno farla andare a 333 MHZ al posto di 400!!!

Ok! Controllo i +5V! Thanks!!! Che utility mi consigli di usare? Il MBM non mi piace perchè è troppo pesante!

Con una scheda madre asus dovresti avere l'asus probe nel cd allegato (tra l'altro fa vedere i grafici al variare del tempo).

Cmq prova ad usare anche i moduli ram separatamente.
Ma in Linux hai problemi simili?

TheDarkAngel
31-08-2004, 19:36
problema software lo escluderei sicuramente..
non comporta crash dopo così tanto tempo...
c'e' sicuramente qualcosa che nn va alla base...

dovresti fare una prova lasciando il pc spento una notte e provarlo alla mattina...
e se in quel caso dovesse reggere più del solito c'e' qualche componente dell'alimentazione che scaldandosi scazza (mobo o ali)

Raven
31-08-2004, 19:37
Sezione supporto tecnico! ;)